Eccomi qui richiederVi un chiarimento: come si differenziano le specialità della fanteria italiana? riguardo a: - paracadutisti - alpini - lagunari credo si tutto chiaro; invece sono dubbioso riguardo a: - fanti - granatieri - bersaglieri l'unica differenza sono le penne?
Gli ultimi 2 sono fanteria meccanizzata e credo che i granatieri sia una denominazione "storica" in quanto uno dei reparti militari italiani più vecchi.
anche la Fanteria può essere meccanizzata! o sbaglio? (per non confodermi scrivo "Fanteria" per indicare la specialità e "fanteria" per indicare l'impiego)
La differenza oltre che di ordine uniformologico (mostrine diverse, alamari diversi per le parate, fregio diverso su berretto e basco) penso siano anche di ordine strutturale ed organizzativo e funzionale. In teoria i Bersaglieri son un corpo 'celere'; i Granatieri sono un'unità d'èlite e i fanti si dinstinguono in millemila specialità diverse ma con compiti solitamente ordinari. Comunque non sono sicuro di aver capito benissimo quello che stai cercando; vuoi sapere cosa differenzia questi tre 'elementi' giusto?
vorrei capire cosa differenzia le tre specialità oggi, nell'esercito professionale. nella 2gm i bersaglieri si distinguevano chiaramente dai Fanti, oggi son tutti motorizzati/meccanizzati/corazzati, quindi non capisco quali siano le differenze in: - armamento - equipaggiamento - addestramento - impiego Ovviamente ci sono differenze di mostrine ed uniformi, ma queste sono differenze formali, non sostanziali. (il primo che mi scrive: "la forma è sostanza" lo accoltello). Sapevo che nell'Esercito Italiano, ai tempi della leva, i Granatieri erano scelti in base a criteri minimi di statura fisica. Oggi è ancora così?
Credo voglia sapere quali sono i compiti specifici di queste forze in un eventuale conflitto...:humm:
Sul sito www.esercito.difesa.it trovi qualcosa d'interessante... Ho dato un'occhiata veloce, ma dovrebbero esserci le descrizioni delle varie unità, i fregi sulle mostrine e l'organico...
quel sito l'avevo già guardato, non chiarisce le eventuali differenza di cui sopra; mi sembra di capire che non esistano più differenze tra la tre specialità, cosa del resto già acclarata per le specialità della cavalleria (leggera, pesante, lanceri, dragoni ecc.)
No,infatti,non c'è più nessuna differenza...o almeno,forse i bersaglieri sono un pelino più pesanti,forse...:humm:
E già che siamo in tema sapete dove posso trovare l'organico dell'esercito italiano? Intendo i nomi e il tipo delle divisioni o brigate, equipaggiamenti e all'incirca da quanti uomini sono composte?
cavolate a parte, è possibile fare un distinzione tra fanterie motorizzate, meccanizzate e corazzate? i Bersaglieri sono solo corazzati? o ci sono anche motorizzati?
I bersaglieri(guardando anche mbt) sono fanteria meccanizzata pesante,ora,sono sicuro che magari se c'è bisogno diventano motorizzati,quindi trasposrtati da camion,però in teoria dovrebbero essere tutti trasportati da Dardo...
I Bersaglieri rappresentano la componente di fanteria seppur meccanizzata delle brigate corazzate Ariete e Pinerolo inoltre formano una brigata indipendente totalmente meccanizzata la Garibaldi, in più sono presenti anche in un reggimento,il sesto, nella brigata Aosta. Per quanto riguarda l'equipaggiamento i bersaglieri sono più pesantemente armati rispetto ai granatieri, poichè quasi tutti i reggimenti sono dotati dei nuovi dardo 4 reggimenti su 6 gli altri 2 con vecchi M113 mentre i granatieri dispongono solo di blindati leggeri come i puma, l'armamento individuale e di squadra è pressocchè lo stesso, la preparazione è migliore quella dei bersaglieri, perchè i fucilieri vengono preparati dalla scuola fucilieri di viterbo mentre i granatieri ricevano un addestramento standard