solo se li devi testare... sennò sono la cosa più abominevole per hoi2 insieme a tutti gli altri trucchi: se proprio un evento che ritieni necessario non scatta lo editi così fai almeno un po' di fatica
infatti io la penso un po come te. Preferisco giocare senza quell'evento che falsare il gioco,a nche se alcuni eventi come la pace amara sarei tentato di usarli con i cheat.
Vado controcorrente e dico: perchè no? Dopo aver giocato tanto a HoI2 uno ne capisce i limiti e in un dato momento voglio forzare l'andamento delle cose per rendere il gioco più stimolante non vedo dove sia il problema. Quindi ricorro ad Editor e trucchi ogni qual volta c'è qualcosa che non va.
D'accordo con Mimmo, far scattare gli eventi (anche usare trucchi tipo acceptall) può creare situazioni particolari, riportare il gioco su binari storici, e rimediare ai limiti del motore di gioco . Non è detto che uno debba usarli per avvantaggiarsi anche perchè il vantaggio contro l'ia è già abissale
Ho votato SI ma non frantendetemi: non voglio dire che usare trucchi per far scattare un evento sia giusto, lo diventa solamente quando una partita si addormenta (es. che mi è capitato: La Polonia non entra negli Alleati --> non scatta il Molotov-Ribbentropp --> la Germana attacca la Polonia ma non scoppia la guerra --> anni e anni di brutta e schifosa pace ). Usare trucchi come ad esempio acceptall è secondo me lecito solamente per chiudere paci che altrimenti ti constringerebbero a girare il globo alla ricerca di qualche isoletta sperduta (pensate agli inglesi che nonostante perdano la madre patria, l'Africa, l'India e le basi più importanti in Indocina non vogliono manco firmare una pace bianca) per poterli annettere. E con questo termino la mia riflessione sull'utilizzo dei trucchi
Sinceramente uso i trucchi solo per "testare" e vedere come funzionano! Quando faccio delle partite serie non gli uso mai, perchè il divertimento e saper anche essere sconfitto!
Solo nei casi in cui dovrebbero scattare, ma non lo fanno per strani motivi. Ad esempio se conquisti tutti i punti chiave e l'URSS si ritrova con 0 esercito, ma la pace amara non scatta, allora è lecito farla scattare.
Sono abbastanza indeciso ma ho votato per il no, alla fine bisogna saper governare anche l'imprevisto, non siamo I.A. che abbiamo bisogno degli eventi per andare avanti.....
secondo me no, se un evento non scatta vuol dire che non sono state incontrate tutte le necessarie premesse, a me col compendium non è mai scattato l'anschulss (e dire che contavo sulle divisioni austriache)