Fare la Prussia

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Gali88, 12 Novembre 2009.

1. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    ebbene ho fatto delle prove per tentare di creare questo stato ma i risultati sono stati veramente pessimi.
    Prendendo il brandeburgo, di solito riesco a campare per 50-60 anni poi scoppia sempre una qualche guerra di successione in cui vengo arato, oppure a turno tra boemia e polonia decidono di eliminarmi. Di solito succede tutto insieme o nel giro di una decina di anni dall'inizio della catastrofe.

Qualcuno di voi è riuscito nell'impresa? consigli da dare?

La situazione del brandeburgo non è bellissima, 4 regioni, pochi soldati, economia non certo fantastica. Entro nella lega Anseatica così almeno quella la sistemo e poi cerco di diventare sacro romano imperatore, cosa non impossibile visto che sono anche elettore. Ma poi? approfitto delle guerre intestine germaniche per espandermi in prospettiva futura di fare fuori polonia e ordine teutonico?
    se provo a prendere l'iniziativa tutto si trasforma in un epic fail!

2. Re_d'_Italia

Re_d'_Italia

Ratings:
    +0
    Se Jason leggesse il forum ti saprebbe dire... :facepalm: Lui è riuscito a fare prima la Prussia e poi la Germania sotto i nostri occhi nella multy Il Risveglio d'Europa... però io non ti saprei dire come abbia fatto :cautious:

3. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Post interessante!
    Non ci ho mai provato, ma l'idea mi tenta.
    Sono interessato anche io a tutti i suggerimento dei piu' esperti!

... soprattutto da che stato sia meglio iniziare.
    Brandeburgo'? Ordine teutonico?
    Altro?

PS: che possa convenire un alleanza con la boemia?
    Attaccare "subito & al buio" la Pomerania, in modo da prendersi uno sbocco sul mare, aggiungere 2-3 reioni alle proprie, confinare ciol debole ordine teutonico che, prima o poi, sara' impegnato sul fronte russo?

NB: in gerere l'Ordine e' alleato con... come cavolo si chiama, quello stato con lo stemma giallo, subito sotto lo jutland... magleburgo? Beh, un paio di warning possono permettere ad un brandeburgo-pomerania di annettere il magleburgo a sinistra (stato monoregionale, ma ricco) e secchiare 2-3 regione all'ordine, magari vassallizzandolo.
    In questo modo si dovrebbe ottenere uno stato di una decina di regioni... 20 anni di pace, i porti, la lega anseatica, dovrebbero renderlo forte

Funzionerebbe?

B8

4. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    guarda la situazione iniziale nelle prove che ho fatto è sempre stata la seguente:
    1- boemia sacro romano imperatore
    2- brandeburgo in unione personale sotto il lussemburgo, perciò si è paralizzati per i primi 10 anni almeno, a volte anche 15-20.
    3- l'ordine teutonico predilige come alleati l'ungheria e la boemia
    4- polonia e boemia molto aggressive
    5- pommerania alleata sempre della polonia e garantita spesso e volentieri da danimarca, ordine teutonico e boemia.

il meklenburgo ha alleati interessanti, spesso boemia. comunque finchè la boemia resta sacro romano imperatore non ci si può muovere, a meno che si venga attaccati. il fatto di essere in un unione personale impedisce attacchi lampo nei primi giorni facendo perdere molte occasioni. per esempio la polonia attacca quasi subito l'ordine teutonico e si prende Danzica, una delle regioni che ti servono per fare la Prussia.
    C'è anche da dire che però la mia idea era quella di tentare l'unificazione il prima possibile, forse è la tattica sbagliata. Proverò a diventare imperatore e ad approfittare delle guerre germaniche per espandermi e solo allora tentare l'attacco contro ordine e polonia. l'unica falla di questo piano è che se la polonia diventa troppo forte, i miei sforzi saranno inutili

ah dimenticavo, nella versione di EU IN 3.1, con l'ordine non si può fare la prussia, solo con il brandeburgo ho visto che si può

5. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Bon... allora mi sa che ci tocca attendere i consigli di chi ci e' gia' riuscuito...

B8

6. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    porto delle buone notizie. ho ritentato e questa volta potrebbe essere il tentativo buono. sono successe un bel pò di cose.
    prima la borgogna ha attaccato e annesso il lussemburgo, liberandomi dall'unione personale. Dopo la morte dell'imperatore boemo, è stato eletto il palatinato ma è subito morto e quindi il mio re è diventato imperatore. ho ottenuto tramite evento i core su meclenburgo e un territorio della pommerania. ho attaccato e annesso il meclenburgo, per quanto riguarda la pommerania niente, alleati ancora troppo potenti.
    fondamentale un alleato potente. prima è stata l'inghilterra, ora francia e danimarca. Approfittare delle guerre germaniche da imperatore è fondamentale a quanto vedo. Ho annesso Liegi e mi preparo ad invadere e annettere l'hainaut, sperando che la pommerania (sua alleata) scenda in guerra al suo fianco in modo da poterla occupare senza dover affrontare i suoi super alleati. insieme pommerania, hainut e lorena superano i miei miseri 11k, ma se dovesse scendere in campo la francia... beh... sappiamo giù chi vince!!
    insomma ci vuole un bel pò di fortuna!

7. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Mmm, bello... ma in effetti hai avuto fortuna col lussemburgo.
    Domanda: come fai a diventare imperatore?
    Che passi devi fare?

PS: nella mia partita e' successa una cosa assurda (Chissa', magari dipende dal fatto che due elettori su sette sono miei vassalli): gli stati tedeschi hanno eletto Imperatore il re del Portogallo (!!!) che e' una nazione fortissima, ma non ha nemmeno un territorio imperiale. Com'e' stato possibile?

B8

8. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Il multy è un caso a parte,è molto più facile vincere li. In ogni caso io ho quasi fatto l'Italia con la Sardegna quindi niente è impossibile. Ti dico solo,circondati di millemila alleanze e appena puoi vassallizza qualche staterello minore (i migliori sono quelli africani),così in caso le prendi puoi liberare quelle nazioni e non perdere le tue province nazionali. Occhio al BB e soprattutto non stare li con le mani in mano,più tempo passa e più rischi se non ti espandi per bene

9. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    porto altre buone notizie, ma partiamo con ordine.

Per diventare imperatore do sempre il voto a me stesso (visto che sono elettore), poi do una barca di soldi agli altri elettori per avere le relazioni a 200. di solito bastano 2-3 voti per diventare imperatore.
    ho notato che da elettore puoi votare tutti, non solo i membri dell'impero, questo non so perchè. perciò volendo se il portogallo riceve più voti vince.

per il resoconto della partita vi rimando all'aar che sto scrivendo

10. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    E' normale U_U

11. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    l'imperatore può anche non essere un membro dell'Impero, basta che abbia ottime relazioni con i grandi elettori...e deve essere (ovviamente) cattolico, protestante o calvinista...

12. Faxenes

Faxenes

Ratings:
    +0
    ma non si parlava di Prussia? o_O

ti dico che devi possedere le tre provincie, di cui non ricordo il nome,che da danzica salgono sul mar baltico. Sono 3 tutte in fila, in + il brandeburgo e lubecca forse.

13. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    so delle tre province, il problema era riuscire a prenderle

14. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    comunque so che è :eek:fftopic: ma riguardo il fatto su chi può essere eletto imperatore, ti dico solo che nella mia partita con gli ottomani mi hanno eletto SRI.....o_Oo_Oo_Oo_O:D:D:D:D

15. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Beato te Marakenos, a me colpi di di culo del genere non vengono mai :D

16. Faxenes

Faxenes

Ratings:
    +0
    ma hai convertito gli infedeli al cristianesimo?:humm:

17. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    no, ho convertito i fedelissimi elettori all'islam :contratto::contratto: :lol::lol::D:D:D

18. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Scoperta:
    per fare la prussia bastano due solo territori.
    Lo deduco dal fatto che, in una mia partita, l'Ordine Teutonico, ridimensionato solo alla sua capitale e a Danzica, ad un tratto di e' trasformato in Prussia.

PS: gioco alla 3.1

B8

19. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    per creare la Prussia i requisiti cambiano a seconda dello stato di partenza...
    L'Ordine Teutonico deve possedere il territorio di Ostpreussen
    Il Brandeburgo deve possedere i territori di Ostpreussen e uno tra Hinterpommen e Danica, avere il sovrano con Abilità Diplomatica di almeno 7, avere prestigio di almeno +20, avere come religione di stato Riformata o Protestante.
    Qualunque altra nazione di cultura Pommerania o Sassone deve possedere e avere core in Ostpreussen, Warmia e Danzica...

20. peppino93

peppino93

Ratings:
    +0
    io ora ho tentato l'impresa con il brandeburgo ho iniziato bene .... standomene buono . appena mi sono liberato dell'odiato re lussemburghese ho vassallizzato tutti i monoregioni vicini ... tra cui i 3 elettori sassonia , lunenburgo e meclemburgo ....
    inizio a espandermi facendo guerre contro i piccoli stati .... mi alleo con i teutonici ke vengono massacrati da novgorod .... a cui chiedo una pace bianca ke accetta .
    dopo aver sviluppato l'esercito , dichiaro guerra a novgorod , al suo fianco scende anche la pomerania che perde subito con una pace il territorio occidentale , invece x quanto riguarda il fronte russo , devastati dalle rivolte da me provocate l'esercito nemico si ritira nella sua capitale lasciandomi tutti i territori liberi .... dopo che cadono quasi tutti si verifica un'evento riguardo l'occupazione straniero e divento il propietario della curlandia con core ..... ora sono nel 1481 ho chiesto la pace a novgorod che mi ha restituito le province teutoniche . e con la boemia che è stata sconfitta dai miei vassalli cedendomi la slesia e tutte le regioni sul mio confine .....

Condividi questa Pagina