Fazione Rome Total War

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da armluc, 30 Novembre 2007.

  1. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Buongiorno a tutti. Insieme ad altri 3 amici abbiamo riesumato dallo scaffale il vecchio e glorioso Rome, per provare il multi. Ovviamente le abbiamo prese di brutto :mad:Qualcuno sa darmi delle indicazioni sul tipo di fazione che sarebbe opportuno reclutare? Abbiamo provato con la famiglia Giulia (niente male), i macedoni (così, così) e i britanni (lasciamo perdere :facepalm:)

    Grazie!
     
  2. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    ogni fazione è ottima... naturalmente va giocata in modo diverso... a te principalmente cosa interessa? fanteria pesante? cavalleria pesante? arcieri? carri? come ti piace giocare?
     
  3. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Detto papale papale...prima di tutto vorremmo non prenderle :D, poi siamo aperti a tutte le opzioni. Vedo che la maggior parte dei giocatori propende per i romani, mi piacerebbe trovare una fazione alternativa, in modo da non vedere cloni sul campo di battaglia. Io mi trovo a mio agio con la fanteria, agli altri due piace invece caricare con la cavalleria come forsennati!
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    beh i romani sono i più equilibrati... hanno la fanteria migliore e ai livelli più alti un'ottima cavalleria... tra le tre fazioni la differenza la fanno soprattutto i templi che si possono costruire... ma sono cmq differenze solo in termini di bonus...
    i macedoni (che adoro) hanno una gran bella fanteria e tutto sommato anche la cavalleria non è malaccio, ma solo le unità superiori... all'inizio giù di falange...
    i britanni hanno i loro carretti e una fanteria discreta... :p

    se vuoi un buon mix di unità diverse con fanteria e cavalleria buone allora ti suggerisco oltre ai romani gli armeni e i seleucidi...
    anche i cartaginesi al limite...
    tieni presente che i parti hanno la cavalleria migliore (catafratti rulez...) ma hanno una fanteria pietosa...
    se vuoi provare qualcosa di diverso ti consiglio gli sciti... vincere usando quasi esclusivamente arcieri a cavallo è un'impresa... ;)
     
  5. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Se ti va di giocare con grande varietà di truppe si può provare il Ponto: per diversità di coorti sono quasi pari ai Romani.
    A chi piace la cavalleria, la scelta è tra Egizi e Parti.
    Se sei a tuo agio con taaaanta fanteria, Galli e Germani.
     
  6. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Grazie ragazzi, un aiuto preziosissimo :approved:
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Aggiungo inoltre che se devi attaccare i romani(magari in multy)la fazione migliori sono i parti con i loro arcieri a cavallo e i loro catafratti.:approved:
     
  8. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Ai Parti, dovendo scegliere la fanteria, quale nazione affiancheresti?
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non ho capito la domanda...comunque tento di rispondere:
    1)contro i parti l'unico modo per vincere in campo aperto è avere molti ariceri più numerosi e più forti dei loro a cavallo,sarebbe meglio poi avere delle unità di cavalleria veloci per riuscire a intercettare i loro arcieri a cavallo,contando però che se hanno i catafratti devi stare in guardia...
    2)la migliore fanteria invece è sicuramente quella romana(in rome lissio),anche se non sono male quella germanica(che deve essere però votata all'attacco,visto ce con la difesa che si ritrova verrebbe decimata dagli arcieri) e le varie falangi,che però devono essere usate col giusto suporto di forte cavalleria e di arcieri,per proteggerli dalle controparti nemiche.Poi il computer non lo fa mai,ma le falangi sono vurnerabili al tiro di pilum romano...
     
  10. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Purtroppo gli arcieri a cavallo migliori li hanno proprio i Parti, quindi l'unica arma che si ha è una carica di cavalleria pesante (almeno per impedire che i cavalieri parti si organizzino nel circolo cantabrico e ti freccino la fanteria).
    Gli arcieri possono fare poco contro il circolo cantabrico perchè è fatto apposta per disorientare i proiettili avversari.
    I catafratti non possono essere battuti nemmeno dalla cavalleria pesante romana, l'unica è piazzare fanteria in assetto di guardia per tentare di bloccarli (perdendone un bel po') e intanto bersagliarli con gli arcieri.
    Sulla fanteria posso proporre anche quella gallica (anche se sia i Germani sia i Galli hanno gravi handicap sulla cavalleria).
    Infine, un'opzione che posso suggerire interessante sono i Seleucidi, ottima varietà di truppe (anche mercenarie, puoi scegliere tra mercenari traci, greci, asiatici), e si inizia subito a menar le mani contro Armeni, Egizi, Macedoni...
    Insomma, se vuoi divertirti sul serio fin dall'inizio, è consiglio caldamente raccomandato.
    Sulla falange, ammetto che è micidiale contro qualsiasi tipo di cavalleria, però mi piace poco perchè è una lumaca sul campo di battaglia; poi tutti i gusti son gusti...
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Si è una lumaca,ma io sono un tipo che preferisce la forza alla velocità...poi è ovvio,per la loro lentezza devono essere ben supportate per difendere i loro punti deboli:se sei in attacco gli arcieri nemici,e la cavalleria che sappia mandare in rotta quella avversaria,la cosa peggiore e che riescano ad aggirare le tue linee...

    Per quanto riguarda i parti,caricarli con la cavalleria pesante non gli pigli,quindi cavalleria leggera.Mentre gli arcieri comunque riescono a prenderteli lo stesso anche con il cerchio cantambrico.

    Storicamente i romani adottarono la formula:arcieri+cavalleria media-leggera per pigliare gli arcieri a cavallo e dargliele di santa ragione+legionari con mazza per spezzare le gambe ai catafratti quando caricavano(aiutati dal fatto che i nobili parti,un pò come i cavalieri feudali nostrani,caricavano sempre e comunque,anche quando era meglio magari rimanere a difendere i propri arcieri a ca. dalla cavalleria nemica)...e poi cercavano di non affrontarli in pianura,ovviamente.

    Come fazione consiglio allora anche gli egizi,più che buona falange,ma sopratutto supporata da degli arcieri magnifici(Arcieri del faraone:15 di tiro!),ottima fanteria corpo a corpo(10-15 i ecc del deserto) ottimi carri e buona cavalleria.
     
  12. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Scusate, non sono stato chiaro io. Giocando in 2 o 3, io generalmente guido una formazione di fanteria, mentre l'altro compagno (o gli altri 2 compagni) guidano la forza di cavalleria. Dai vostri suggerimenti sto arguendo che la preferenza in termini di cavalleria va verso i Parti. Dovendo scegliere ora la fazione per la fanteria mi sembra invece se ne prediliga una in possesso di falange. Per inciso, ieri sera in un 2vs2, io e il mio compagno (in senso militare :cautious: ) avevamo scelto: io la fanteria cartaginese, davvero ben assortita, e lui la cavalleria seleucida con qualche falange. Contro, avevamo formazioni miste di macedoni e romani. All'inizio nessuno si muoveva, poi hanno cominciato a tempestarci con proiettili infuocati delle catapulte. Allora abbiamo rotto gli indugi e abbbiamo avanzato su di loro. La mia fanteria cartaginese, protetta ai fianchi dalla cavalleria seleucida (le falangi seleucide tenevano a bada l'altro esercito), dopo un pò ha liquefatto i macedoni. I Giulii hanno resistito un pò di più ma poi, sotto la spinta dei due eserciti riuniti si sono dati alla fuga :D ...gran bella soddisfazione!
     
  13. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Il fatto è che io, personalmente, non li ho mai colti con gli arcieri mentre fanno il circolo (lo scopo del circolo è proprio quello di disorientare i lanciatori: che ti devo dire, coi miei arcieri ci sono riusciti alla grande, si vede che avranno le diottrie...:D ).
    Con la cavalleria leggera si ottiene poco in uno scontro diretto, meglio la cavalleria pesante che, anche se è sicuro che non li piglia, per lo meno li disorganizza e li costringe a fuggire (inoltre la cavalleria pesante in questo modo può avanzare e all'occorrenza ripiegare per attaccare alle spalle le formazioni nemiche).
    Ovviamente questa è solo una delle tattiche che preferisco, la bellezza del gioco è che ognuno si specializza in un modo.
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Allora:la migliore fanteria possono essere le falangi se riesci a non farle bersagliare da proiettili, a non farle colpire sui fianchi,a non attaccare in salita e se mantengono la formazione.Quindi hanno un pò di "clausole" da far rispettare.Mentre i legionari sono molto più duttili,inoltre i loro lanci di pilum possono essere davvero effciaci,sopratutto contro le lente falangi(basta che stai fermo e metti tiro a volanta ovviamente dentro il raggio di azione)...scegli te!:approved:
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Il problema e che giocando in multy la tua cavalleria mandata all'inseguimento verrebbe pappata dai loro catafratti,quindi ripeto,cavalleria leggera(non so,i cavalieri romani o gli equiti)che stai sicuri che se li prende glile dà agli arcieri a ca.(a meno che siano arcieri persiani:mad: )cavalleria e fanteria pesante e taaanti arcieri...poi ovviamente questa è la mia tattica.E ancora più ovviamente si sa che i parti usati bene e in pianura sono difficilissimi da battere,anche se ci stiamo qui a scervellare!:D
     

Condividi questa Pagina