Centoquarantatremila solo in un'armata. Sto giocando con Bisanzio e possiedo mezza Spagna, mezza Francia e mezza Italia, oltre a tutto il medio oriente, Tunisia ed Egitto: Ora mi trovo con dei vicini abbastanza scomodi e grossi che difficilmente riuscirei a sconfiggere in uno scontro frontale. Hanno assorbito ovviamente senza problemi i fratelli musulmani e io temo che sarò il prossimo. Ovviamente per me non sarebbe neanche un problema numerico, tra vassalli e regolari oltrepasso tranquillamente quota duecentomila, il problema sarebbe piuttosto strategico-logistico-politico: anche se riuscissi a distruggergli l'esercito, e questo comunque non è scontato, tornerei punto e a capo, comunque con un vicino fastidioso. Ci sono delle strategie di contenimento oppure devo subire in piena faccia tutta l'orda aspettando che si fermino, bloccati dalle rivolte, per approfittarne? Non vorrei che aspettando troppo arrivi pure il compagno Tamerlano a fare festaccia a Costantinopoli!
Devi distruggerli come prima cosa la loro prima armata con la quale hanno sconfitto i mussulmani, è abbastanza grossa più di 100 mila uomini, fatto questo devi solo fronteggiare le armate che può tirare su dai suoi territori e vassali. Io ed il mio amico Magicbus, abbiamo fatto così, eravamo i rus ed abbiamo sconfitto l'enorme armata dell'orda d'ora in due anni, poi abbiamo conquistato tutti i loro territori. P.s Nel nostro game i mongoli dividevano l'enorme armata in 20 mila uomini, per poter attaccare più territori, e noi infatti attaccavamo una per volta queste "piccole" armate.
Nella mia partita i Mongoli hanno per prima cosa attaccato l'Impero Russo facendone polpette e poi si sono dati una calmata tanto che ho dovuto affrontarli solo una volta e son riuscito a dargliele (anch'io con Bisanzio), se dovessero attaccare te direttamente penso che la strategia migliore sia appunto quella suggerita da diablo85: spaccare il loro primo grosso esercito ammassando tutti i tuoi uomini e colpendo con la forza di un maglio. Non un'operazione semplicissima, considerando le perdite da attrito e tutte le manovre che dovrai fare per ridurle ma possibile. Dopo di che una volta frenati ti sconsiglio di attaccarli direttamente finché non daranno segni di cedimento interni perché purtroppo hanno una serie di eventi tutti loro che gli consentono di far poppare truppe dall'est a manetta quindi anche una volta smorzato il loro impeto iniziale restano un nemico che in difesa gioca pesante.