Figure di ca..a

Discussione in 'Off Topic' iniziata da rob.bragg, 7 Aprile 2011.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Figure di ca..a (chi ne vuole segnalare ...)

    Senza alcuna presa di posizione politica (anche se un Movimento che si autoproclama "Responsabili" ha un bel coraggio -imho - !)

    Interi brani del testo programmatico dei Responsabili sono copiati di sana pianta da quello redatto nel 1925 per il partito di Mussolini. Leggere per credere

    [​IMG]

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/scilipoti-il-manifesto-fascista/2148407

    I copia-incolla, si sa, sono ormai frequenti in tutti i mestieri: dagli studenti che fanno la ricerca con un paio di clic su Wikipedia ai giornalisti pigri che si ispirano qua e là per la Rete. Quello che ha fatto il parlamentare Domenico Scilipoti, l'ex dipietrista diventato l'instancabile anima dei Responsabili, supera però ogni aspettativa.

    La scoperta originaria, pare, è di Antonio Scalari, che ha postato questo semplice confronto sulla sua pagina Facebook:

    Dal manifesto del Movimento di Responsabilità Nazionale di Domenico Scilipoti

    Responsabilità Nazionale è il movimento recente ed antico dello spirito italiano, internamente connesso alla storia della Nazione Italiana. Responsabilità è politica morale.

    Una politica che sappia coinvolgere l'individuo a un'idea in cui esso possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà, il suo futuro e ogni suo diritto.

    Responsabilità di Patria è la riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà.

    Responsabilità è concezione austera della vita, non incline al compromesso, ma duro sforzo per esprimere i propri convincimenti facendo sì che alle parole seguano le azioni.


    Dal manifestodegli intellettuali fascisti di Giovanni Gentile:

    Il Fascismo è un movimento recente ed antico dello spirito italiano, intimamente connesso alla storia della Nazione italiana, ma non privo di significato e interesse per tutte le altre. .... un'idea in cui l'individuo possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà e ogni suo diritto Codesta Patria è pure riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà, nel flusso e nella perennità delle tradizioni.

    E' concezione austera della vita, è serietà religiosa [... ] ma è duro sforzo di idealizzare la vita ed esprimere i propri convincimenti nella stessa azione o con parole che siano esse stesse azioni.


    Un caso? Piuttosto improbabile. resta solo da chiedersi come sia saltato in mente a Scilipoti di prendere un manifesto fascista e di farlo diventare, con un po' di correzioni, il testo base del manifesto dei Responsabili.
     
  2. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ma non è un po' forzata la cosa?
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Beh, penso che se al Liceo ti avessero chiesto di sintetizzare il pensiero di Gentile - come esposto nel Manifesto - e tu avessi declamato ciò che ha "scritto" Scilipoti, ovviamente sostituendo "Fascismo" a "Responsabilità Nazionale", avresti preso un bel 8
    (ripeto senza alcuna sorta di giudizio politico)
     
  4. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Semmai è lo stile ad essere quello del "ventennio", insistendo su concetti come quello di Patria ("forte e unita") sembra voler andare di proposito a finire proprio lì.
    Al di là della retorica, le somiglianze sono piuttosto insignificanti, con l'eccezione (e su questo si potrebbe semmai chiederersi il perchè) dell'incipit, che è ciò che maggiormente attira l'attenzione, e che dunque potrebbe essere stato scelto appositamente...
     
  5. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937

    Rosso = Responsabili – Nero = Gentile :)

    è il movimento recente ed antico dello spirito italiano,internamente connesso alla storia della Nazione Italiana
    =
    è un movimento recente ed antico dello spirito italiano,intimamente connesso alla storia della Nazione italiana

    l'individuo (a un'idea in cui esso) possa trovare la sua ragione divita, la sua libertà, (il suo futuro) e ogni suo diritto

    l'individuo possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertàe ogni suo diritto

    (Responsabilità) di Patria è la riconsacrazione delle tradizioni edegli istituti che sono la costanza della civiltà

    Codesta Patria è pure riconsacrazione delle tradizioni e degliistituti che sono la costanza della civiltà

    è concezione austera della vita, (non incline al compromesso), ma duro sforzo per esprimere i propri convincimenti facendo sì che alle paroleseguano le azioni.

    E' concezione austera della vita, (è serietà religiosa [... ])ma è duro sforzo di idealizzare la vita ed esprimere i propri convincimentinella stessa azione o con parole che siano esse stesse azioni

    Al di là della retorica, le somiglianze sono piuttosto insignificanti ?

    Boh.

    A me, al di là di alcuni ritocchi formali (tutti abbiamo imparato a copiare a scuola, modificando qualche parola, la punteggiatura ...), sembra la stessa cosa - e non solo l'incipit.

    Sul fatto che la scelta possa non essere casuale, ma possa essere stata deliberata, ... se ne può discutere (ma politicamente cos'è, un sorpasso a destra ?)
     
  6. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    a scilipoti gli serve l'approvazione di qualche normicciola per diventare ricco
     
  7. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Intendo dire che sono comunque 1 punto uguale e 3 che assomigliano su 16 (mentre lo stile nel complesso è quello) ad uno scritto molto più complesso e con una funzione diversa (quello di Gentile non era certo un programma, ma piuttosto una giustificazione del fascismo). Mi sembra, mutatis mutandis, di ragionare come quelli che prendono un video e si mettono a evidenziare alcuni punti in questo o quel fotogramma...

    Detto questo, può benissimo essere (e probabilmente è così) che, per mancanza di capacità di scrittura, il nostro Onorevole (con i suoi degni colleghi) abbia deciso semplicemente di prendere qui e lì frasi fatte (composte da gente sicuramente più capace). Magari tutto è un copia incolla da altri scritti, semplicemente non ce ne siamo ancora accorti.
    (Lo spero per lui, perchè non voglio credere che voglia in qualche modo riproporre programmi del ventennio come suoi)
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Il discorso elettorale:"Essa... già trasvola... ed accende i cuoriiii... dalle Alpi a Lampedusa. Vincere! E vinceremo queste elezioni!"
     

Condividi questa Pagina