non ce l'ho fatta !!! dopo 58 minuti di fim ho gettato la spugna e ho spento. Non e' storico... le poche cose che so sulle Termopili raccontano dinamiche molto fiverse dal film. Non e' accurato. uno straccio di warfare decente dell'epoca manco sfiorato E' mal recitato. attori scelti per i bicipiti e non per le qualità interpretative. Trama. a trovarne una. E' mal diretto. Qualche scena affrescata molto bella naufraga in tonnellati di inutili rallenty. Ok il film è tratto da un fumetto di Frank Miller e non ha pretese storiche. ma cribbio...
Prova a guardarlo come se fosse un film ambientato in un'epoca antica in un universo parallelo, diverso dal nostro; non è un film storico, e gli và riconosciuto il merito di essere onesto nel non provare nemmeno ad esserlo, storico. Poi se non piace, non piace... Saluti!
Allora, prima che il buon Giano ti fulmini D) provo a spiegare due cosette: prima di tutto, come spiegato varie volte dal regista, il film non ha alcuna pretesa storica, ricalca semplicemente le vicende del fumetto... Va visto dunque per quello che è, senza troppa attenzione (per una volta tanto) ad uniformi, vicende militari, ecc...
Non è storico, non è accurato, siamo d'accordo, ma la trama a me sembra che ci sia, non sarà The Departed o Giù La Testa... Mal recitato e mal diretto, non sono per niente esperto di cinema ma secondo me il film vive molto di alti e bassi, alcune scene mi sono piaciute, altre meno, nel complesso direi che ho visto di molto peggio, anche se non lo consiglierei; del resto il seguito probabilmente sarà ancora inferiore.
non è storico, però è obbiettivamente fatto bene, la classica americanata spacca-e-rompi che si guarda con piacere
E' tratto da un fumetto volutamente esagerato. Guardarlo come un film anche solo con pretese storiche è come guardare "le iene" aspettandosi "i soliti sospetti", non ha senso.
Bhè però in effetti anchio l'ho guardato completamente un pò di tempo dopo che era uscito, quindi sapendo che era tutto tranne che storico, e anche a me è rimasta l'idea che sia una americanata sopra le righe con grandi alti e bassi. Da vedere per le scene cult e per le scene ben riuscite, ma nulla di più. P.s: Potrebbe anche aver influito il fatto che ogni volta vedevo Serse mi veniva in mente il pappone della parodia, in effetti...
E dici niente! Ci sono dozzine di film che non ti lasciano niente, 300 una volta visto certe scene te le ricordi. ;-)
Visto al cinema, da quanto eravamo carichi (almeno una 30ina di ragazzi, eravamo andati insieme a più gruppi) abbiamo spaccato le bici a due amici nostri. La gente che stava al mc ad osservarci spauriti, scene epiche. Eravamo incazzati e ridevamo allo stesso tempo per le cazzate che facevamo
E' un fumetto, non ha pretesa di essere storico (Persiani che fanno il kung-fu, Serse che non è manco lontanamente paragonabile a quello che realmente era, se guardi con gli occhiali del professore di storia di errori ne troverai a bizzeffe). Ma chiedere a 300 di essere "storico" è come chiedere che venga utilizzata una fisica realistica a Star Wars (altro he rumori dei turbolaser...) o ai volteggi di spiderman. E' un film che vuole esaltare lo spirito guerriero cosa che fa benissimo (memorabile il discorso finale) e utilizza come "sfondo" il racconto dei 300. Neppure i romanzi epici erano "realistici" se ci pensi. 300 è un fumetto epico adattato ai giorni nostri (molti richiami ai manga giapu), non vuole essere nient'altro. Miller è splatter, cosa che si vede nel film. E, sì, secondo me Miller è un genio (dopo 300 ne ero convinto, sensazione confermata da quel capolavoro che è Sin City)... CIAO!!!
Insomma, watchmen è molto più "identico" al fumetto, anche troppo, 300 film aggiunge e toglie. Il Genio di Miller si nota molto più in Ronin secondo me :ador:
Dire che non ha lasciato il segno secondo me è sbagliato, basta navigare su youtube per vedere l'infinità di video ottenuti dalla selezione di alcune delle scene più forti del film... Concordo con archita, non è un film storico, è EPICO
Il senso del film è, ricalcando il fumetto in modo deliberatamente letterale, di costruire un'epica. Naturalmente si può discutere sul bisogno di costruire un'epica, sull'opportunità di un'epica nel mondo contemporaneo, sulla possibilità stessa di un simile genere. Però il tentativo va apprezzato. A mio parere l'epica nel mondo contemporaneo è, purtroppo, fuori luogo ma proprio per questo, a maggior ragione, la grandiosità dell'esperimento assume un valore tragico. Sotto questo aspetto il film (e il fumetto!) sono splendidi e hanno un valore espressivo fortissimo. La loro capacità di incidere nella cultura contemporanea, essendo scarso il luogo dell'epica, è verosimilmente assai limitata. Ma la loro espressività e la poetica di cui sono portatori è elevata. Infine rileverei che mentre il valore storico nel senso della veridicità storica è, deliberatamente, nullo (ed essendo epica non ci aspetteremmo che ve ne fosse) l'attualità dei codici è fortissima. I 300 parlano a noi: Serse siamo noi e gli spartani ciò che vorremmo essere. Se qualcuno è interessato ho scritto un articolo sul tema che è stato ritenuto valevole di qualche riconoscimento e che perciò posso citare senza esagerare in assenza di modestia. Il riferimento principale qui: http://www.antrocom.net/mod-subjects-viewpage-pageid-24.htm ma va cercato l'articolo in pdf nell'indice della pagina oppure qui: http://www.diogenemagazine.eu/home/...-suoi-300&catid=18:vita-quotidiana&Itemid=111
la scena più memorabile è questa: un arcade a Leonida: "ma tu affronti Serse portando solo questo pugno di uomini?!?" Leonida: tu arcade, dimmi qual'è il tu mestiere?" Arcade: il vasaio,sire Leonida:e tu arcade? Arcade:lo scultore,sire L: e tu? A:il fabbro L:e tu? A:il fornaio Leonida rivolto agli spartani: spartani! qual'è il vostro mestiere? Spartani brandiscono armi ed emettono versi gutturali e guerreschi ! Leonida: lo vedi amico? ho portato più SOLDATI di te
Diciamo che pur traendolo da un momento storico,di storico non ha di per se nulla.Non è il massimo,anzi è un'usa e getta all'americana,diciamo che va visto e considerato come un film di guerra qualsiasi nulla di più...
Ma non è un film di guerra, è un film di Epica! Archita ha fatto uno dei mille esempi per i quali vale la pena di vederlo: scene che ti ricorderai per paccate di tempo. Che sia per riderci su o per apprezzarle per la sboronaggine, quello è opinabile, ma sono da ricordare