Film di guerra dell'ultimo decennio

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TrueKnight, 22 Giugno 2007.

1. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ispirato da un thread aperto sul forum di Wargamer.com, questo http://www.wargamer.com/forums/tm.asp?m=235684&go=last, dove si discute dei film di guerra usciti nell'ultimo decennio, vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Non sono un grande appassionato di cinema, e molti dei film citati nella discussione originaria sono sulla mia personale lista "da vedere", così mi piacerebbe avere un parere anche da voi, così da regolarmi :D .

Nel thread originario si parte dall'affermazione abbastanza condivisa che "Salvate il soldato Ryan" (abbreviato SPR) abbia segnato un standard e quindi si guarda a cosa è stato fatto nei 9 anni che sono trascorsi dalla sua uscita.

Avanti...discutete, argomentate, azzuffatevi! :D

2. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Su SPR posso dire che la penso allo stesso modo.
    Spielberg disse che nel suo film voleva essere quanto più realistico possibile"voglio far sentire allo spettatore anche la puzza della trincea,l'odore della terra battuta dai colpi nemici".

Gli attori ad esempio furono "addestrati" per 3 mesi con uno stile di vita prettamente militare.Tom disse che alla fine si era creato tra di loro veramente uno spirito da soldati che li aiutava a recitare meglio.

Per gli altri film ti consiglio la serie BAND OF BROTHER,ma neanche io sono un grande esperto.

Delusione Flags of our Fathers,un flashback continuo di film.......considerando che io odio i falshback...............:mad: :mad:

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Per come la vedo io Spielberg non ha proprio inventato coniato un modo di girare film di guerra... il suo salvatoryan deve parecchio a Talvisota, specie per le riprese sui campi lunghi dei combattimenti e il modo di usare il "silenzio da esplosione"...

Flags of our Fathers raggiunge tutto quello che si prepone, sopratutto lo spettacolarizzare la guerra a fini commerciali... Quel che mi chiedo è come ha fatto l'America a trovarsi nel 1945 col culo per terra per i costi della guerra e poi stanziare una tale montagna di denari per il piano Marshall...

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Consiglio anchio la miniserie Band of Brothers...stupendo.Accompagna una compagnia(la mitica compagnia Easy) paracadutisti americana dall'addestramento fin alla fine della guerra,passando per il D-Day e per Cologne.Ti fa vivere la guerra così vicino ai soldati che quando muoino o vengono feriti sofri tantissimo sapendo tutta la loro storia:)piango:).La scena finale in qui si vedono i pochissimi sopravissuti giocare a football ti dà la sensazione di pausa,di tregua,ma ti vengono in mente anche quelli che avevi imparato a conoscere e che qui non ci sono più.Per dare ancora di più questa sensazione di realismo all'inizio di ogni episodio ci sono delle interviste ai personaggi nella realtà.Se poi si aggiungono i bellissimi effetti speciali e la cura maniacale del realismo( degli armamenti,delle tattiche,dei rapporti che si creano tra soldati e delle non risparmiate crudezze) e un'ottima colonna sonora viene fuori un capolavoro.

Ottimo anche We Were soldiers,film ambientato nella guerra del Vietnam, forse nel primo scontro(e tra gli ultimi) su media scala della guerra,con impegnata una compagnia aviotrasportata.Da notare la "novità"(per i soldati americani) data dall'm16(tra l'altro questo film è uno scontro continuo tra m16 e ak 47).Finalmente il nemico è trattato con il dovuto rispetto,più volte gli americani le avrebbero prese senza l'aviazione,e sinceramente non ho potuto non tifare un poco per il generale vietnamita :p .Il difetto forse di questo film è che "i nostri soldati" qualche volta sono troppo soldati,ma tranne nella scena finale non hanno comportamenti alla John Waine.In ogni caso è una storia vera,quindi i fatti,le tattiche(molto visibili,visto che sono riuscito dopo il film a riprodurre pari pari la battaglia) sono vere.

5. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Si Band of Brothers era stupendo ho registrato tutte le puntate!:D :D :D :D

6. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Concordo anch'io su Band of brothers, sicuramente uno sceneggiato trai i migliori del genere di guerra... Giudizio altrettanto positivo su We were soldiers, sulla cui vicenda ho avuto modo di leggere anche il libro (scritto da due dei protagonisti della battaglia, il colonnello Moore e il giornalista Galloway), che rispecchia pienamente le vicende narrate nel film....:approved:

Tra i film dell'ultimo decennio aggiungerei anche Wintolkers, apprezzabile sicuramente per la storia, ma a mio parere un pò troppo "sfarzoso" negli effetti speciali...

7. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Over there? Io l'ho amato...anzi quasi quasi me lo rivedo :D

Comunque chiamatemi malato ma io odio salvate il soldato ryan, non m'è piaciuto per nulla. Bello soltanto l'inizio! Mentre mi è piaciuto tantissimo talvisota

8. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Over there? Non l'ho visto... Di che parla?:humm:

9. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    E' una mini serie tv sul conflitto iraqueno

Condividi questa Pagina