Ciao a tutti! avrei una questione da sottoporvi: vorrei mettere dei filtri adsl per evitare che quando utilizzo il modem qualcuno che vuole utilizzare il telefono mi faccia disconnettere. Ho già cercato informazioni ma non ho capito una cosa: dove vanno messi i filtri? 1)li devo mettere solo dove ho un telefono fisso, 2) solo dove utilizzo il modem (è un'altra stanza, differente da dove c'è il telefono fisso) 3) entrambi i primi due punti. Grazie ciao
entrambi i primi due punti. 1) Ovunque ci sia un'apparecchio telefonico deve esserci un filtro adsl. Se a casa hai 10 telefoni che intendi usare dovrai avere 10 filtri adsl altrimenti senza il telefono in questione ha la linea morta ed è come se fosse staccato. 2) Il modem adsl senza il filtro "a monte" te lo dai in fronte! (ho fatto pure la rima )
non è detto, ho visto [cose che voi umani...] casi in cui la linea saltava una volta messo il filtro, una volta invece l'adsl senza filtro funzionava SOLO se sollevavi la cornetta del telefono
Chiedo scusa. Ho fatto una prova e in effetti a me succede come ha detto Gyjex. Se stacco il filtro ad uno dei tre telefoni che ho si sente un fortissimo fruscio e null'altro.
Si scusate ma forse mi sono spiegato male, mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa. Si sente un rumore disturbante di sottofondo ma funziona il telefono mentre la connessione a internet no.
Il filtro adsl non credo risolva allora, probabilmente è una derivazione che è stata montata male, avevo lo stesso problema e ho risolto con una doppia presa e un telefono cordless
scusa ma sono abbastanza ignorante sull'argomento: non è che potresti rispiegarmi come dovrei fare molto ma molto semplificato, te ne sarei grato. ps per il problema della derivazione: è grave? si può riparare? in cosa consiste? grazie e scusa per la miriade di domande
ah boh... Io ho risolto a tentoni, ho visto che va bene e lo tengo così... http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=1915 Una cosa del genere, quello che ho io è adattato... Per la derivazione non ho idea, può essere che sia immersa nell'acqua e causi dispersioni, oppure che il filo sia scoperto e anche lì dispersione, oppure semplicemente la presa montata male e i segnali si escludono a vicenda, se telefono stacchi l'adsl se usi l'adsl stacchi il telefono (questo è il caso della derivazione di casa mia e per giunta fatta dalla telecom, perchè una 20ina d'anni fa era illegale mettere le mani nell'impianto senza chiamare la Sip di allora...).
ok quindi se compro lo sdoppiatore per linee adsl dovrei risolvere. Ma per la derivazione come faccio a verificare se c'è qualche problema, e se si chi devo chiamare, la telecom? ps Per lo sdoppiatore ce ne va uno per ogni presa dove ho un telefono o solo dove uso il modem? mi spiego: nella stanza A c'è il telefono fisso, nella B c'è un altro telefono fisso, nella C ho il modem. Devo metterlo a tutte e 3 le prese? Scusa ma sono inesperto (ho 17 anni appena compiuti), grazie
Io ad esempio ho avuto un problema simile, in pratica quando alzavo la cornetta del telefono nn mi andava l'adsl, ho risolto come suggerito da ange.. filtri dappertutto.. ora va fenomenale!!
Anch'io avevo questo problema, quando si parlava al telefono si staccava l'ADSL, ho risolto mettendo il telefono ad un'altra presa telefonica ma ogni tanto torna questo difetto e quando parlo al telefono la connessione si interrompe. Poi se i cavi del telefono e dell'ADSL non si trovano in una posiziona determinata nella presa non funziona niente, ho dovuto fare 1000 tentativi per trovare la composizione giusta, forse il problema può essere dovuto a questo:humm: