Ciao a tutti, rieccomi per chiedervi un consiglio, sto facendo la mia primissima partita a eu4 (dopo anni di eu3 che oramai conosco a memoria), e ho notato subito una cosa, non trovo (o non vedo) la possibilità di suddividere il bilancio tra ricerca, forze navali o terrestri, stabilità o tesoro come in eu3. Ho iniziato una partita di test con i savoia e sono permanentemente con il bilancio in rosso non potendo usufruire del fatto di poter aumentare le entrate in denaro (pur dovendo fare poi i conti con l'inflazione galoppante come in eu3). Non c'è più o me la sono persa io non trovandola nei menù di gestione? Grazie, ciao
Il sistema che metteva insieme ricerca, produzione di nuova moneta e stabilità è stato eliminato. Il proprio bilancio può essere influenzato solo aumentando o diminuendo il mantenimento delle forze terrestri e navale, e in caso tu li stia utilizzando, anche dei missionari e dei coloni. Mentre per quanto riguarda la tecnologia e la stabilità, dipendendono interamente dai monarch points, suddivisi in 3 categorie, amministrativi (principalmente utilizzati per la tecnologia amministrativa, aumentare la stabilità e fabbricare core), diplomatici (principalmente per il suddetto ramo tecnologico e per negoziare trattati di pace in cui si prende qualcosa di extra rispetto al casus belli), e militari (principalmente per la tecnologia). La generazione dei punti dipende in primo luogo dalle statistiche del tuo monarca, ma può essere aumentata prendendo dei consiglieri, partendo da quelli che danno un solo punto bonus, fino a 3. Inoltre nell'ultima patch è anche stato aggiunto un sistema che permette di concentrarsi su uno specifico tipo di punti a discapito degli altri due (per esempio +2 amm, -1 dip, -1 mil). Ad ogni modo ad inizio partita per mantenere il bilancio positivo bisogna quasi sempre tenere il mantenimento delle truppe abbastanza basso, e in guerra non è più così raro come in EU3 il dover ricorrere ai prestiti, che allo stesso tempo non sono così gravi come in EU3 in termini di inflazione. L'inflazione poi è un male accettabile, almeno fino a che non raggiunge il 20% (a quel punto partono degli eventi abbastanza terribili) e può essere resa innocua prendendo un maestro del conio come consigliere o prendendo il set di idee amministrative economiche (o se l'hanno cambiato nell'ultima patch, quello in cui c'è la riduzione perenne dell'inflazione).
Concordo con Mac Brian, altri consigli sono di diminuire il numero di soldati per mantenere almeno il pareggio tra entrate ed uscite al massimo mantenimento delle truppe, accumulare in tempo di pace molto denaro per fronteggiare in guerra la necessità di alzare il mantenimento e reclutare nuove truppe, finchè sei in attacco non esimerti dall'usare le tasse di guerra (evitale se sei invaso, provocano ribellioni se perdi terreno in guerra, il rischio è minore se invece i tuoi territori non sono toccati da battaglie). E pondera bene i tuoi obiettivi in base alla tua attuale situazione, come Italia puoi aspirare a conquistare l'Europa, come Savoia è già un'azzardo tentare di prendere Milano, una rete di alleanze ti permetterà di alleggerire il carico del tuo mantenimento delle truppe, e non sottovalutare i commerci, anche se non sei una repubblica mercantile, offrono grandissime entrate utili a sopportare meglio più spese di quanto lo stato di suo potrebbe gestire.
Si in effetti, grazie dei consigli, ho ricominciato sempre con i savoia e con un oculata gestione amministrativa ho incamerato un bel pò di soldini senza disdegnare un minimo di politica espansiva. Solo per concludere a titolo esclusivamente pesonale devo dire che però sono veramente deluso dalla gestione delle risorse, dalla gestione della diplomazia e in generale da come è stata variata la gestione del regno in eu4, mi sa che tornerò al buon vecchio eu3 che mi garantiva ore di divertimento e soddisfazione....