Ciao! Dopo una partita con l'Italia andata in malora per il passaggio a Windows Vista(maledetta quella volta) ora ho riprovato il colpo con la Finlandia! 1936: inizia il gioco. La Finlandia è messa non male come risorse, fatta eccezione per carbone e acciaio, ma di petrolio ne consumo poco niente e riesco a combinare proficui scambi in fatto di denaro con la generosa Germania. Aumento con i ricavati le spie in URSS giustamente temendola, e scopro varie cose interessanti. La PI è quello che è, non costruisco fabbriche perchè ho bisogno di brigate e divisioni subito, ne appronto 2 di fanteria, e tre brigate di corazzati leggeri(Panzer II) da schierare insieme alle divisioni a Viipuri e Soortavala. Inoltre preparo una brigata specializzata mista. I russi, dicono i Servizi segreti, hanno non poche divisioni sul nonstro fronte. 1937: arrivo a guadagnare molto. Divento Autocrate paterno e mi alleo con la Germania, dopo varie mosse per abbonarmela. Mi passa interessanti tech e io scelgo con Mannhereim la strda della blitzkrieg per il mio esercito. Faccio molti scambi commerciali. La Germania ovviamente fa le mose storiche che ha sempre fatto e l'Italia idem, con risultati non sempre ottimi. 1938: realizzo una squadriglia di intercettori per difendere i miei cieli, e ovviamente sono quello che sono(Gloster gladiator). Con la Svezia i rapporti sono ottimi(+200) ma, anche se bramavo molto, non rieco a farmela alleata, perchè è socialdemocratica e io divento Fascista. Creo un'altra divisione di fanteria ma i tempi sono lunghi. 1939: A luglio l'Italia per stare al passo con la Germania decide di annettersi una anzione POTENTISSIMA, l'Albania. La tremenda guerra impegnerà la penisola per ben 2 mesi. La Germania entra in Polonia a fine Agosto, in pochissimo la conquista. Scoppia il secondo conflitto mondiale. La finlandia una settimana prima si era ritirata dall'alleanza, non essendo pronta. A Novembre i Russi attaccano con circa il triplo delle mie divisioni e scoppia così la guerra d'Inverno. Terribili i bombardamenti su Viipuri, Soortavala, e tutto il fronte. Un mio QG viene distrutto, con la mia squadriglia d'intercettori. Nonostante ciò, le mie divisioni hanno organizzazione molto più alta dei russi e resistono a ben 2 offensive generali sovietiche fino ad aprile 1940, dove arrivano i corazzati per i russi. Ne deriva uno scontro tra Davide e Golia, che tiene impegnati i Finlandesi fino al 5 maggio, in cui sono costretto a firmare:contratto: la cessione di Viipuri e Soortavala. Una firma amara, ma i Finlandesi sono vendicativi, terribili. Durante gli ultimi giorni di guerra, i russi intrappolano e distruggono due mie divisioni di alpini a Petsamo. 1940: dopo la fine della guerra d'inverno, la Germania fa piazza pulita in Francia ma non vince la battaglia d'Inghilterra. 1941: gli italiani arretrano e perdono Bengasi in Libia, gli rimangono pochi chilometri di deserto contornati da M11 fumanti Gli italiani entrano in Grecia(entrano), ma sono i Graci a prendergli metà dell'Albania. "Dio salvi i crucchi!" disse Visconti prasca quando si profilava l'intervento tedesco in Grecia. Inizia l'Operazione Barbarossa, innumerevoli truppe entrano e conquistano la Russia. L'avanzata si fa difficile nei pressi di Mosca. La Finlandia decide di parteciparvi, per riprendere territori della Madre Patria. I tedeschi ringraziano i Finlandesi con 4 divisioni di alpini, 3 squadriglie di intercettori, e 5 divisioni di fanteria. Parte la costruzione da parte Finlandese di una divisione corazzata leggera. 1942 marzo: i finnici assediano da Nord Leningrado e la sua accozzaglia di bolsevichi, due settimane dopo i tedeschi la chiudono da sud. I finnici giustamente godono per averla messa sotto assedio per primi. Soortavala rimane in mano sovietica e a nord ahimè i russi sfondano le linee e avanzano. Arriveranno alla linea Vasa - Kuopio - Baku, e li saranno fermati dai finlandesi. Una divisione di fanteria finlandese, con il sostegno di altre sette della stessa nazionalità prendono, il 7 maggio Leningrado, senza aiuto tedesco. I crucchi bastardi la occuperanno loro per primi, essendo più veloci con una divisione motorizzata 1942 luglio: i finlandesi scatenano l'offensiva d'estate, forti della sudata divisione corazzata. Ai russi sono rimaste poche forze in Finlandia, concentrate a Mosca. Gli obbiettivi sono Soortavala, Petsamo e Murmansk. A settembre vedremo che i finnici dolaniano i russi e gli obbiettivi sono molto più vasti del previsto(screen). Nel frattempo i tedeschi circondano e a fine agosto occupano Mosca! Di grande città in Russia sopravvive solo Stalingrado. Il Comintern sembra sfasciarsi sotto i colpi dell'asse. I Finlandesi decidono di inviare le truppe al confine nella Russia inoltrata, avendo conquistato tutta l'area nei dintorni della Finlandia. Sprano di guadagnarsi qualche punto in più per vincere la guerra ed annettersi di più. Ok, ora eccoci qua! Apparte la penisola di Baku, che sta per essere conquistata, la guerra contro i comunisti si può dire vinta. Pensavo poi di prendermi la Svezia. Voi che ne dite? GyJex, aspetto i tuoi interessanti commenti!
la norvegia è fantoccio dei tedeschi e io sono sua alleata. Gyjex, non mi piace il tuo commento. Troppo....poco Come vi è sembrata la cambagna di conquista? ricordate che fino a leningrado e ai laghi che affacciano sulla russia aperta ho preso tutto io!
Che altro puoi fare ?? Oltre la Svezia non puoi andare, serve una flotta... Ma se l'Inghilterra diventa una provincia della crucchilandia magari puoi fare un pensierino al Canada...
Bella partita! Però la penisola non è di Baku, ma di Kola, perchè baku galleggia sul petrolio 3000 e più km a sud.. :contratto: Non riuscivo a capire bene..
In effetti senza flottta non vai lontano... con la vittoria tedesca rimani letteralmente "chiuso" nel tuo territorio...
si hai ragione ho sbagliato io! Oggi niente partita 0 tempo, domani sicuramente altre news. Solo vi dico che sto accerchiando 9 divisioni sovietiche vicino ad Arcangelo.... se la manovra riesce mi sento pronto a chiedere Leningrado e tutte le provincie da me conquistate per la pace....
Non l'accetteranno mai... a parte la pace amara... non ti resta che creare qualche trasporto, e incrociare le dita nella speranza che non venga intercettato... PS. Complimenti per la vittoria contro l'orso russo! (anche se i ted. si sono presi quasi tutto)
Dubito proprio che ti cederanno Leningrado come già detto da Filippo I .......anzi non ci sperare proprio