Finlandia, puo resistere?

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Finnico, 5 Giugno 2008.

1. Finnico

Finnico

Ratings:
    +0
    Questo è un riassunto di una mia recente partita con la Finlandia.

HOI2 armageddon doomsday TRP 0.93
    difficoltà:normale
    aggressività normale
    scenario 1936
    Suomi!! - Finlandia

Inizio con lo scenario 1936 con 14Inf con 2bgd AA, 2Mtn, 1HQ e 11IC). Almeno inizialmente non intendo sviluppare marina ed aeronautica.
    Il mio piano è semplice: Tentare di fermare indefinitamente l'orso russo, a dispetto della storia!!!
    Metto subito in produzione 2Gar per coprire la costa e mando ad est tutte le truppe disponibili. Stringo un buon accordo commerciale con la Germania fornendo rare materials in cambio di soldi, energia, metallo e rifornimenti. La ricerca si concentra su Mass assault doctrine con l'ottimo Mannerheim (7) ed in generale sulla fanteria.
    Costruisco altre divisioni di Gar ad Inf, gli eventi si susseguono storicamente, compreso il patto Molotov-Ribbentrop (purtroppo) ed il 21 Novembre 1939 inizia l'invasione russa. Mi presento ai nastri di partenza con 16Inf tutte con Bgd (eng e art), aggiornate (1936) ed a pieno organico, 2Mtn all'estremo nord, 1HQ e 5Gar; niente Aeronautica e con la marina di partenza. Poco? Forse si, Vedremo...
    Il mio esercito si trincera e subisce terribili ma inutili bomberdamenti (anche con 20 Tac e Cas su una sola provincia!).Sopravvivo all'inverno 39-40 senza grandi difficoltà (!) e mi preparo alla inevitabile offensiva primaverile/estiva del 1940. Perdo la penisola di Petsamo (dopo un attacco 14 vs 3) e valuto l'opportunità di cedere tutto il desolato nord...no, la marea rossa dovrà sudarsi ogni centimetro!
    Il rischieramento russo, evidentemente molto appesantito, gli impedisce di ottenere una vittoria definitiva prima della cattiva stagione :D e l'offensiva generale arriva soltanto a Novembre 1940. Con incredibili sforzi, e grazie alla prima neve, riesco a reggere, consumando però una grande quantità di rifornimenti.
    Nel frattempo la guerra mondiale procede storicamente con l'asse a Varsavia, Oslo, Parigi, Belgrado ed Atene; riuscirò a tenere duro fino all'operazione Barbarossa?
    No, già a Febbraio 1941 la pressione cresce su tutto il fronte e le mie eroiche divisioni stentano a riorganizzarsi, dopo ogni attacco (respinto un 24 vs 5 comandato da Zhukov!:eek: ), l'inevitabile accade a Marzo 1941, lo sfondamento nelle paludi è inarrestabile e, malgrado io cerchi di ristabilire una linea difensiva arretrata, non c'è piu' niente da fare. La pace del 30 Aprile 1941 cede alla Russia Viipuri e la provincia ad est.
    Peccato :wall: chissà che cosa sarebbe successo con metà dell'armata rossa invischiata all'estremo nord il 22 Giugno 1941? Qualcuno di voi è riuscito a resistere di piu' per scoprirlo?:contratto:
    Per chiudere vorrei riassumere alcuni degli errori strategici che penso di aver commesso:
    1) Sicuramente la marina è inutile e può essere smantellata dal giorno 1, in quanto non ha alcuna possibilità di arrecare alcun danno.
    2) Aver ceduto da subito il controllo del cielo è, penso, l'errore piu grande; l'unica forza aerea che possedevo erano dei vecchi biplani ceduti dalla Svezia all'inizio delle ostilità, ma che sarebbe successo con un paio di intercettori piu moderni?
    3) Chissà se fortificando il confine avrei potuto reggere di piu? Purtroppo qui il problema è la PI molto bassa ed i bunker costano cari...la prossima partita proverò a fortificare.

Qualcuno ha già provato a fortificare il confine?:contratto: :D

2. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Bè Finnico, una partita con la finlandia è un tantino più facile di una con la Polonia, la guerra che sei costretto a fare è contro un vicino molto ma moooooolto più forte di te, quindi se rispetti l'andamento della storia, sei legato indissolubilmente ai successi del tuo amico teutonico che spingendosi a nord può arrivare a darti manforte contro il nemico comune, tra le 3 soluzioni che hai elencato nessuna mi pare adatta a resistere l'urto sovietico, con la miseria di PI che hai, non puoi permetterti certo di costruire enormi fortificazioni, o fabbricare un immensa flotta aerea, mi trovi in disaccordo nello smantellare la flotta, il bomb. Costiero è pur sempre un piccolo bonus a tuo favore. Un consiglio che potrei darti darti sarebbe nel tentare di occupare la Norvegia, che è la più deboluccia della scandinavia se non erro prima che lo facciano i crucchi per guadagnare PI o ancora meglio schierarsi dall'inizio con i russi e tentare l'assalto a tutta la scandinavia e danimarca, sarebbe un bel colpo :approved:

3. Finnico

Finnico

Ratings:
    +0
    Occupare la Norvegia? :humm:
    Forse si...forse no.
    La mia era una partita improntata piu' sui fatti storici, il mio obbiettivo era resistere all'aggressione russa, mantenendo una certa neutralità (senza allearmi con nessuno) fino alla guerra russo-tedesca. Poi chissà...purtroppo mi hanno piallato prima, ma per poco.
    Qualcuno ha mai provato ad allearsi con la Svezia?

4. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Dico anch'io la mia...
    Innanzitutto, complimenti!! Le partite con la Finlandia sono sempre avvincenti:approved:
    Riguardo una tua domanda devo dire che sì, ero riuscito a resistere oltre il 22 giugno 1941... per poi scoprire che baffetto non aveva alcuna intenzione di attaccare i fischioni!!!!!:mad: :mad:

P.S. giocavo in modalità molto facile/normale:D

5. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    ho visto l'ai allearsi con la svezia, e hanno fatto una brutta fine lo stesso...

di solito l'ai fa fare alle svezia solo qualche div di fanteria, per arrivare a tipo 8 divisioni, massimo una dozzina: vedi tu che hai esperienza con la finlandia se possono essere utili...

ps: complimenti... non sono mai riuscito a resistere così tanto... :facepalm:

6. andy

andy

Ratings:
    +120
    bè è veramente difficile con la finlandia perchè i russi contano già truppe motorizzate e tantissime divisioni di fanteria , per questo devi puntare su due cose,secondo me, sulla fanteria alpina(meglio al max della tecnologia) e sui cas,fai un aeroporto vicino a viipuri(c'è già forse?) e punta sulla difensiva oppure,ma questo è difficilissimo a meno che non hai tanto PI e dubito) prova a migliorare le infastruttre a petsamo e attacca da nord che sono sempre poche le forze russe più veloci sono pe truppe meglio è per riuscire prendere le forze nemiche da dietro ... però è quasi impossibile ..io ci ho provato ma...

7. edox

edox

Ratings:
    +0
    io con la finlandia avevo costruito nei primi anni un po di industria e fortificazioni, per poi passare alla fanteria. Una volta attaccato dall'URSS potresti entrare negli alleati,non mi sembra molto antistorico.
    Per il resto complimenti, hai resistito veramente molto ma molto a lungo!:approved:

8. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    secondo me devi incentrare tutto sulla produzione di fanteria e prima del 39 annettere quanti più stati baltici possibili,di sicuro la danimarca e la norvegia le pali in pochissimo tempo e senza un grande sforzo.poi se riesci alleati con baffetto prima del 39,così quando i comunotti ti dichiarano guerra arriverà lo zietto a darti subito manforte con i panzer

9. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Devi concentrare i tuoi tech teams sullo sviluppo di fanteria e industria, nel frattempo che fai questo invadi svezia-norvegia-danimarca la cui guerra non ti dovrebbe costare piu di qualche sacrificio e rapidamente li dovresti avere anessi, fatto questo schiera tutte le tue truppe nei territori confinanti con la russia e preparati per la guerra d'inverno

10. MaTto da Legare

MaTto da Legare

Ratings:
    +12
    ma il tempo per tutto questo non è pochino?

insomma per andare in guerra servono risorse, e se la finlandia ne ha poche significa rallentare la produzione per la guerra d'inverno.

11. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Infatti partendo con poche risorse devi invadere gli stati baltici, pero gli devi invadere in poco tempo, fatto questo sposta tutto il tuo esercito nelle zone di confine russo, fatto questo puoi scegliere o di costruire delle fortificazioni nei territori confinanti con la russia oppure lascia perdere le fortificazioni e produci solamente alpini, che sanno combattere meglio sulla neve

12. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    quoto in pieno piccolo messe, per la marina poi puoi tranquillamente lasciarla in pedi per fare bombardamento costiero, tanto più che i russi non hanno una marina come quella americana...

13. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Si ma per vincere contro l urss non conta la marina almeno secondo me, ma io quando ho giocato con la finlandia mi sono concentrato sulla produzione di alpini equipaggiati con la brigata di artiglieria base, la marina sinceramente nella guerra russo-finnica secondo me e` inutile

14. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    questo è vero, però volevo dire che la marina non è del tutto da buttare

15. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Si ma mi puoi spiegare come la usi perche puo essere che non ho capito bene dove usi la marina

16. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    a viipuri la provincia che confina a nord con helsinki e a sud con leningrado, lì gli attacchi russi sono pesanti e può essere utile il bombardamento per ridurre l'efficacia delgi attaccanti sovietici oppure per provare un contrattacco

17. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Si giusto li puo essere utile usare la marina, pero per produrre le navi ci vuole tempo e PI che si possono invece utilizzare piu semplicemente per produrre alpini, anche perche i russi navi ne hanno abbastanza

Condividi questa Pagina