Sono la Gran Bretagna e faccio parte della Lega Anseatica. Attualmente sono tra le prime nazioni ad avere colonizzato l'America (ho 6 colonie). Inoltre controllo Capo Verde, le Canarie e due provincie del Corno d'Africa. Non mi conviene, non appena avrò un numero di colonie dignitoso, abbandonare la Lega e fondare un CoT magari a Londra? Con un livello di mercantilismo alto dovrei tenere a bada anche la concorrenza e trarre così profitto dai beni coloniali.
Da quanto ne so la Lega Commerciale conviene solo a chi l'ha fondata, tutti gli altri membri godono di vantaggi limitati, per cui se hai abbastanza fondi per creare una tua area commerciale fallo pure, a maggior ragione se hai province che producono merci rare (spezie, avorio, seta, ecc...).
Ho fatto così visto che adesso ho accesso a schiavi, zucchero e caffè. Controllo anche un mercato a Gabu e uno nelle Fiandre
La lega è utilissima perchè aumenta le chance dei mercanti ed evita la concorrenza tra nazioni della stessa lega. In pratica se fai parte di una forte e numerosa lega commerciale, come può esserlo quella anseatica, hai alcuni posti praticamente assicurati nei mercati di tutto il mondo. Diciamo che il vantaggio scompare quando la ricerca tecnologica ti porta a scoprire i monopoli, che a quel punto diventano più redditizzi della presenza in tanti mercati, ma con pochi mercanti.
Certo, basta che diventi repubblica mercantile (dovrebbe esserci pure l'evento, se sei un qualche tipo di repubblica).