Firmware di masterizzatori/lettori DVD

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Caronte, 7 Novembre 2010.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    In questo fine settimana ho dovuto passare una congrua fetta del mio tempo a formattare e sistemare il pc fisso (una rottura doppia visto che avevo passato il venerdì a sistemare pc di altri,ma vabbè).:piango:
    Dopo lunghe ore per riscaricarmi tutti gli aggiornamenti di Win e driver aggiornati:wall:, decido di fare un back-up dei dati,ma scopro che la confezione di DVD passatami da un mio amico è troppo "nuova" per il mio vecchio masterizzatore, che non li riconosce.
    Non ho mai fatto aggiornamenti firmware e volevo quindi chiedere:
    Come si fa in pratica?
    Vale la pena?
    Mi compro una confezione di DVD che possono essere usati anche per scrittura i 8X e non solo 16X e me ne frego di fare altri aggiornamenti?
    Rendetemi edotto!

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non è molto difficile, l'unico rischio è che se flashi male (salta la corrente o c'è un errore nella procedura oppure sbagli il tipo di firmware da flashare) rischi di rendere inutilizzabile l'unità (cosiddetto bricking - cioé trasformazione del tuo costoso hardware in un mattone :) ). Non hai mai flashato un BIOS? E' la stessa cosa.
    Vai sul sito del produttore, scarichi l'utility per il flash e il firmware aggiornato per il tuo modello (occhio, deve essere esattamente quello, leggi attentamente sul sito).
    Di per sé il flash è una procedura facilissima, ma fai particolare attenzione a quanto detto sopra.
    Ciao.

3. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Fatto una volta l'aggiornamento del BIOS.
    Se trovo il firmware, ci provo.
    Disattivare antivirus e simili è consigliato o non influisce sulla procedura?

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Mai disattivato l'antivirus, ovviamente però non ti mettere a flashare il firmware mentre masterizzi un CD, navighi su internet, giochi a Unreal in finestra e stai facendo una scansione con l'antivirus. Meno interferenze hai nella procedura meglio è, soprattutto quando stai effettivamente scrivendo il firmware.
    Fai caricare il sistema, non apri un tubo, lanci il programma di flash e vai tranquillo. Il tutto sempre se il programma di flash gira su win (ormai dovrebbero essere tutti così ma ci sono delle eccezioni), altrimenti ti devi fare un boot disk per ms-dos e fai partire tutto da lì.
    Fammi sapere se hai bisogno.
    Ciao.

Condividi questa Pagina