Come da lettura del manuale, recentemente confermata dalla recensione: "Un sicuro vantaggio è dato dal creare linee difensive adiacenti ad esagoni percorsi da fiumi dal momento che le unità nemiche in esagoni con corsi d'acqua avranno una riduzione del 30% della loro forza d'attacco." Ricapitolando, se ce ne fosse bisogno : Se attacco partendo da un fiume sono più debole più o meno del 30%... viceversa, vista di là, se mi difendo stando dietro ad un fiume sono "più forte" del 30% perduto dall'avversario. Tutto questo naturalmente ipotizzando condizioni "neutre" per tutto il resto delle variabili in gioco. Però non mi pare di aver visto altri accenni sul manuale; oppure me li son persi.. Se, invece che dietro, mi trovo su un esagono attraversato da un fiume e devo difendermi, a che penalità sono soggetto? Nessuna? mi basta non attaccare? E se entrambi i contendenti se le danno lungo un fiume che succede?
Quale è l'esagono "dietro" un fiume? In molti casi il fiume corre in mezzo all'esagono: in questo caso non è chiaro oveo ccorre posizionarsi per beneficiare del bonus. In effetti quando il fiume è in mezzo all'esagono il costo di quell'esagono in termini di movimento aumenta e questo farebbe pensare che per difendersi meglio occorra essere _sull'esagono_ di fiume... ma è davvero così?
Il fiume corre sempre in mezzo all'esagono, è una scelta di design criticata (a mio avviso ingenerosamente) ma costante. La collocazione dell'unità sopra l'esagono su cui scorre il fiume determina la penalità. Il bonus richiede quindi che l'unità in difesa sia collocata nell'esagono adiacente a quello del fiume. Sul meccanismo dei bonus lascio la parola a JMass, mi sembra però fra l'altro di ricordare che le unità collocate in esagoni di fiumi sono penalizzate anche nei rifornimenti.
A mio parere è fastidiosa più che altro perchè non è semplice copiare direttamente le mappe di boardgames, che in maggior parte riportano i fiumi sui lati degli esagoni.[/QUOTE] Corretto. Se un'unità si difende su un esagono attraversato da un fiume non ha nessuna penalità. Se due unità poi si trovano entrambe su esagoni attraversati da fiumi (lo stesso oppure due diversi) appena attaccano scatta la penalità per l'attaccante.