io ho giocato finora solo con russia,germania seriamente.e non ho mai avuto bisogno di una flotta.cioè me ne sono sempre fregato del mare(e sono uno studente del nautico ),le uniche flotte che ho fatto finora si sono trattate flotte enormi ma scarse composte solo da incrociatori leggeri e CVL che mi sono servite solo per tenere impegnata la royal navy mentre cerco di sbarcare in inghilterra.ho poca esperienza nei combattimenti.e cisono molti mezzi che mi sembrano inutili. sono utili i cacciatorpedinieri quando ci sono gli IL che sono simili ma più forti?a che servono gli incrociatori non leggeri quando esistono le corazzate?quale deve essere il rapporto tra navi pesanti normali e portaerei? quando vi fate una flotta da 30 unità che serve solo per affondare il nemico come la organizzate?
ti dirò, anch'io sono abbastanza ignorante in tema navale. solo adesso, in previsione dello sbarco in America mi son creato una flotta in grado di competere con quelle alleate.. l'ammiraglio Raeder è al comando della flotta principale di stanza nei Caraibi: 30 navi di cui 7 portaerei (4 semi-moderne e 3 nucleari), 8 corazzate (anch'esse moderne) e il resto raccimolato tra i resti di vecchie flotte sgominate dal nemico in passato (cacciatorpediniere e incrociatori pesanti e leggeri). con questa flotta tengo a bada la marina USA nel golfo del Messico.. proteggo le flotte da sbarco (trasporti), e attacco le flotte avversarie nel tentativo di annientarle (al momento ho fatto fuori un buon numero di PA, corazzate + altre navi minori).. ho due flotte da 15 U-boot ciascuna con cui fare danni nell'Atlantico (attacco convogli diretti in Islanda, principalmente). invece le più deboli flotte alleate (Regia Marina e rumeni) le utilizzo al largo della costa atlantica europea contro le scorribande di ciò che rimane della Royal Navy (il governo britannico si è trasferito in Canada). con la Marina Imperiale Giapponese (decimata dagli yankees, meno male che ho assunto il controllo perchè l'IA è veramente cretina!) interdizione nel Pacifico e supporto agli sbarchi..
Io invece con l'uso di italiani e inglesi, ho dovuto pormi molte domande, fare molti esperimenti e affrontare qualche discussione. Il modo piu' efficente per creare una flotta è ricreare una flotta moderna, ossia un gruppo che si aggiri attorno a questa formazione 4 Carriers 4 Light Cruisers 8 Destroyers La formazione in questione è da 12, struttarata da me così per avere piu' flotte magari meno potenti da distribuire meglio tra i vari generali, senza promuoverli troppo [altrimenti la loro crescità di abilità ne risente], e che si possano "unire" formando sempre unità da 24 magari sempre controllabili da ammiragli con una capacità di gestione migliore. Perchè solo tre tipi con tutte le tipologie che ci sono? Semplice: Corazzate, supercorazzate, incrociatori da guerra, etc etc non sono piu' necessari. Il combattimento coi cannoni sarà una cosa che si vedrà raramente tra buone flotte, piuttosto tra aerei delle portaerei. Le portaerei hanno una gittata d'efficacia enorme rispetto alle altre navi, e finchè loro saranno in acque buone, cielo buono, con dottrine adeguate e buoni generali, non si faranno mai avvicinare da le corazzate, e queste quindi saranno totalmente inutilizzabili e preda di piccoli areoplani. Gli incrociatori leggeri fanno scudo alle portaerei [oltre ad avere una buona difesa aerea], qualora vengano pizzicate da qualche unità a corta gittata con cannoni [in situazioni di attacco a sorpresa garantito dalle IntOp, o dal brutto tempo in mare] assieme ai cacciatorpedinieri che oltre a fare scudo possono cominciare missioni ASW [Anti-submarine-warfare] ed essere delle serie minacce per uboot e sottomarini vari, anche qualora queste fossero coperti da una flotta di superficie. Per non parlare che senza corazzate e unità troppo pesanti, la velocità effettiva delle flotte è determinante, e questo creerà molti problemi ad eventuali flotte nemiche troppo lente per rincorrere o scappare
Personalmente uso sempre lo stesso schema che raggruppa tutti i profili di missione che possono interessare la componente navale e sono le seguenti: CTF (Carrier Task Force): Squadre Navali imponenti per il dominio dei mari composte da: 4-5 CV 4-5 CL o CA 4-5 DD 1-3 SS il numero di vascelli non supera mai le 18 unità e la somma dei CL/CA e DD deve essere 1,5-2 volte il numero di CV. SAG (Gruppi d'azione di superficie): li uso per appoggiare gli sbarchi o per il controllo delle coste: 6 BB o CA 4 BB o CA 6 DD Medio 5 DD Piccolo 3 SS 1 SS ASW (Guerra antisommergibile): 9 DD 6 CA o CL SUBMARINE WOLFPACK: (Branco di lupi) ottimo per l'attacco ai convogli: 9 - 18 SS 12 - 18 SS
Solitamente io creo le flotte come ha illustrato molto bene Ghienar però sull'inutilità dei vari incrociatori pesanti e corazzate non sono tanto sicuro :humm: nella mia partita in corso la mia regia marina ha iniziato a spazzare il mediterraneo alla ricerca della flotta da guerra inglese che per ora non si vede visto che starà rintanata nei porti per paura delle mie nuovissime portaerei di livello IV con cag di V quindi dopo aver mandato a picco un bel po di trasporti, incrociatori e anche due corazzate di I livello vado a vedere chi ha affondato cosa...e sorpresa le portaerei non hanno affondato nulla quasi tutto è stato affondato dalle mie vecchissime 4 corazzate di I livello tra cui la parte del leone la fa l'andrea doria con ben 9 navi affondate in due settimane di conflitto tra cui le due corazzate dette prima... ora capisco che senza l'ombrello aereo della 4 portaerei questi successi non vi sarebbero stati ma come flotta da "prima linea" io terrei un buon assortimento la mia composizione ideale (ma costosissima ) sarebbe: 15 incrociatori leggeri, 6 portaerei 2 super corazzate, e 7 tra incrociatori da guerra e pesanti.