È divertente leggere chi su facebook, per puro partito preso, le denigra e ribadisce come siano state il giusto pagamento per i crimini italiani in Yugoslavia.
Fermo restando che sono le foibe sono state un crimine orrendo verso soldati sconfitti e verso civili, e fermo restando che molte istituzioni sono colpevolmente indifferenti e molte persone, come hai detto tu, le denigrano per partito preso, mi sembra giusto però considerare tutti gli elementi, e capire veramente perché ci furono e sopratutto cosa le provocò. Sarebbe utile un po' di coscienza storica nel capire gli avvenimenti non solo nella loro tragicità o grandezza, ma anche nella loro genesi (ovviamente non mi riferisco a voi)
Ascoltavo la radio e facevano polemica sul chi ha ucciso chi e il perché. A parte la storia che ci racconta una o l'altra campana io penso che oggi sia importante ricordare i morti non i colpevoli.
In Italia abbiamo questa moda di fare polemica nelle giornate dedicate al ricordo. Durante la Giornata della Memoria senti la campana di chi sostiene "eh ma gli ebrei blablabla" o "eh ma allora quelli uccisi dal comunismo?", durante la Giornata del Ricordo senti l'altra campana di chi sostiene "eh ma in fondo ce lo meritavamo" (sentita dalla mia prof di Storia) o "eh ma tanto erano tutti fascisti". Sono polemiche sterili, che impediscono di focalizzarti sull'obiettivi di queste commemorazioni: ricordare i morti, ricordare i nostri errori ed evitare che queste tragedie si ripetano.
Un po' come giustificare la pulizia etnica di Hitler perchè comunque era vero che gli ebrei avevano posti di potere. Logico. Vabbè in Italia la Storia anzichè venire studiata per quello che è diventa la solita puttanata tipo partita di calcio bene contro male