Ho preso da poco CK2 e sto iniziando a studiarne i complessi meccanismi e con il testo in Inglese mi riesce più difficile. Ho iniziato una partita di prova come Conte di Lecce e quindi come vassalo del re della Puglia. Ad un certo punto compaiono dei ribelli in Calabria, il re fa apparire dal nulla le truppe (prima non c'erano) e si crea un reggimento leccese che, però non posso comandare. Com'è possibile? Il controllo delle truppe è in mano al sovrano? Quindi ho pensato, potrei fondare un mio regno autonomo, nella fattispecie il Regno di Lecce o sarò costretto a restare un vassallo? O l'unico modo per avere la corona è diventare re di Puglia?
Mi chiedo una cosa...hai fatto il tutorial? Comunque ck2 simula il cuore dell'europa del medio e basso medioevo: il sistema feudale Per la tua partita hai scelto un vassallo del duca di Puglia, ergo il tuo signore potrà chiamare in guerra le tue truppe Se vuoi fare strada (nella condizione in cui sei) ti consiglio di essere fedele al tuo signore e di o far in modo che un tuo erede (tramite matrimoni) diventi capo degli Altavilla oppure del farti alleati e di rovesciare il tuo signore al momento giusto (sarebbe bene avere un cliam per il suo titolo)
Sei nel medioevo... tu sei un vassallo del duca delle puglie quindi una parte della tua leva è a sua disposizione che ti piaccia o meno.. di solito sono eserciti che non portano i tuoi colori ma quelli del tuo signore. So che è possibile sganciarsi e dichiarare l'indipendeza con un complotto ma non l'ho mai fatto
Per l'indipendenza basta dichiarare guerra al proprio signore. Comunque con una sola contea dalla tua parte avrai ben poche speranze. Nella mia primissima partita ho preso il Conte di Orvieto e ho dichiarato guerra al Papa: circa 300-400 miei uomini contro 4500 papalini solo da Roma. In parole povere i regnanti, tra oro e leva personale, ti passano sopra senza nemmeno accorgersi. Discorso diverso con un ducato o svariate contee.
Si diciamo che per dichiarare l'indipendenza bisogna avere alle spalle una struttura molto robusta oppure approfittare di una guerra del tuo signore che lo trovi sfiancato e possibilmente senza più uomini da schierare. Cmq il mio consiglio è di conquistare contee vicino, sistemare per bene i propri edicifi e poi muovere guerra se è questa la tua linea
Qualcuno s'è mai posto il problema di liberarsi dal giogo del SRI? Sono re di Norvegia, de facto posso considerarmi anche re di Polonia. Il problema è che l'Impero è un blob che si estende all'infinito. Idee per portare dalla propria parte qualche alleato?
Orda d'oro? Russi si sono formati e quanto sono grandi? Se il sri ha preso il sud italia e bisanzio è viva e vegeta potrebbe scoppiare una guerra tra loro...e la Francia? Queste sono le uniche potenze che possono impensierirla Senza contare un cambio di imperatore (uno particolarmente odiato)
La Francia è ridicola, rischia di farsi accoppare dagli arabi andalusi l'orda non è praticamente comparsa, sarà che i blob Rostov/Novgorod/Bisanzio/Selgiuchidi non hanno lasciato spazio, ed i primi due non sono neanche lontanamente paragonabili all'imperatore come forza. Speriamo in una guerra tra Bisanzio e SRI...
Bè io con la Serbia ho approfittato delle guerre civili di Bisanzio per espandermi verso sud, spesso occupavo 2 regioni e mi chiedevano la pace concedendomi il claim che reclamavo, è il momento migliore per assalire una potenza o nel tuo caso il padrone
Oltre ad essere difficilissimo diventare indipendenti dal SRI, è praticamente impossibile restarlo a lungo. Sto giocando con il Re di Boemia, ho ereditato svariati ducati all'interno dell'Impero e sono pure diventato Re di Polonia dopo una sanguinosa guerra (non ti dico la fatica per far combaciare le due leggi di successione a forza di complotti). Bene: ne approfitto di una gigantesca ribellione del duca di Lombardia e di Verona (stile Alberto da Giussano ) e insieme a ben 9000 mercenari riesco a strappare l'indipendenza. Morale della favola? Dieci anni dopo l'Imperatore, avendo il de jure claim perenne, mi scatena contro tutta la sua forza e siamo da punto a capo. Non mi resta che fare il buon vassallo e sfilargli il trono da sotto il naso...
Normalmente e' difficile ribellarsi al sacro romano impero, ma ci sono delle volte in cui l'impero si sfalda e i vari ducati cominciano a ribellarsi, in quel caso e' molto semplice conquistare l'indipendenza. Se questo non accade provate ad assassinare gli imperatori. Imperatori che cambiano continuamente, bambini con reggenti e imperatori con cattivi tratti aumentano esponenzialmente l'instabilita' dell'impero, e anche se non si ribellano comunque l'imperatore avra' a disposizione molti meno soldi e truppe. Se poi riuscite a educare l'erede del sacro romano impero e mettete un maestro di cultura non tedesca, l'erede potrebbe cambiare cultura e questo gli rende ancora piu' difficile tenere buoni i vassalli tedeschi. Oppure nominate un'antipapa. Tutti i vescovati di europa daranno a lui i loro soldi, se e' amato piu' del papa. Per farlo amare dovete scegliere un papa con tratti che piacciono ai religiosi (alta diplomazia, zelante, casto, caritatevole ad esempio, e meno tratti negativi possibili). Se poi mettete il papa a capo di un'esercito e gli fate vincere una crociata (o anche solo partecipare ad essa), addio problemi di soldi. Una volta ho fatto conqusitare ascalona al mio antipapa e i miei introiti sono passati da 10 a 60 al mese, permettendomi di reclutare tonnellate di mercenari . L'unico problema dell'antipapa e' che riduce gradualmente l'autorita' della chiesa. Le conversioni diventano molto piu' difficili e le eresie cominciano a diffondersi in tutta europa.
Neanche con +60 al mese riesci a tenere testa all'Impero in condizioni normali, dato che parliamo di circa 50-60 mila uomini (meno i tuoi). Il problema è proprio questo: finchè il SRI è in crisi, vuoi per guerre di indipendenza o per sovrano scarso, riesci pure a secedere e rimanere tale, ma appena si sistema ti viene contro con tutta la forza perchè ha il claim sul Regno di Germania e di Boemia per sempre. La strategia può funzionare con i borgognoni o gli italiani, che non sono considerati de jure parte dell'Impero e non gli danno un casus belli.
Con un'antipapa molto amato e che ha vinto una crociata basta solo un po' di pazienza, qualche anno e si hanno decine di migliaia di soldi sufficenti a mantenere tutti i mercenari reclutabili ogni volta che serve. Comunque parliamo del massimo dell'exploit possibile (nominare l'antipapa e mandarlo come generale nelle crociate,magari assicurandosi anche che il papa ufficiale sia un gobbo disgustoso a cui nessuno vuole dare i soldi xD) tra l'altro non ci sono problemi di relazioni con nessuno, anzi migliora la situazione visto che sei protetto da scomuniche. Normalmente e' meglio puntare direttamente al trono dell'hre :contratto: