Da quando gli islamici conquistarono siria e egitto, gli imperatori romani posero la base del loro bastione orientale sui monti Tauri, che tagliavano alcune regioni di confine fra cui la Cappadocia. In cappadocia è possibile ammirare quello che rimane dell'imponente sistema di fortificazioni: città e villaggi erano scavati nella roccia, per evitare che le scorrerie del nemico potessero devastarle con il fuoco, mentre una serie di veri e propri bunker fu scavata nei monti, dove la popolazione poteva rifugiarsi con viveri e armi, per resistere ad un lungo assedio voi sapete dirmi altro?
Ho visitato una città sotterranea in Cappadocia. Che dire, erano fatte proprio bene: erano cunicoli bassi, si doveva camminare chinati, e questo rallentava gli invasori. Ci sono svolte continue, ottime per imboscate di lancieri, vicoli ciechi e finti ingressi (ad esempio all'ingresso della città ci sono due gallerie, una va verso il basso e una verso l'alto. Prendendo quella più ovvia, cioè quella che va in basso ci si ritrova in un vicolo cieco... Infatti quella giusta va in alto, per poi tornare in basso dopo una ventina di metri...). C'erano cisterne, e infine la città era enorme, non l'abbiamo vista tutta ma ci hanno detto che andava in profondità per centinaia di metri, potevano abitarci fino a 20.000 persone con acqua e provviste per un assedio, o semplicemente aspettando che i turchi tornassero a casa dopo le scorrerie per tornare in superficie.
Furono utilizzate fino a dopo la Battaglia di Manzikert, quindi circa fino al 1072. Dopodichè l'invasione turca fu troppo preponderante e le forze bizantine insufficienti per resistere alle varie ondate. Con la conquista turca dell'asia minore la stra grande maggioranza dei bunker fu abbandonata per ordine dei turchi o al massimo usata coma magazzino. Un numero limitato di essi, quelli a difesa di Trebisonda, continuò ad essere efficacemente utilizzato fino al 1461, anno in cui i cannoni ottomani presero la città e il suo contado
Interessante, penso che varrebbe la pena, per chi è ferrato sul tema, di segnalare l'argomento alla Osprey per inserirlo nella loro serie "Fortress".