Scenario: 1936 Versione: Doomsday 1.2 Nazione: Francia Difficoltà: Normale Aggressività: Aggressivo Mi cimento per la prima volta con i cugini doltr'alpe (unica nazione che non ho mai usato) incuriosito dagli sviluppi e le varie pieghe che può prendere la partita. 1936-1937-1938: La grande Maginot Il titolo parla da solo; non c'è molto da dire se non che per tutta la durata di questi tre anni (più i primi tre mesi del 1939) uno solo è l'obbiettivo: costuire una linea fortificata (8 forti terrestri) che da Metz copra tutti i confini con il Belgio e il Lussemburgo.......a mio parere sconfiggere i tedeschi è quasi impossibile nel 1940 Le barre si muovono solamente verso "esercito regolare" per permettere alle armate francesi di combattere alla pari con quelle crucche ...............nel '40 l'organizzazione delle mie divisione è solamente 54 1940: La guerra in Africa Mentre come da copione la Germania si pappa la Polonia (non con qualche difficoltà), la Danimarca, la Norvegia, Belgio, Olanda e Lussemburgo io mi preparo allo scontro con l'Italia. All'entrata in guerra dell'Italia (23 Giugno 1940) l'unico teatro dove mi muovo è l'Africa; sul continente sto sulla difensiva, causa: mancanza truppe. Lo stato maggiore francese ha destinato allla guerra africana 10 divisioni (4 cavalleria, 4 fanteria e gli unici 2 corazzati comandati da maresciallo De Gaulle). Le difese italiane crollano immediamente e nel giro di poche settimane i carri armati francesi hanno raggiunto Bengasi; gli inglesi invece retrocedono ma solamente di poche province. Chiuse in una morsa le truppe italiane si devono arrendere a De Gaulle che in Novembre aveva raggiunto Sollum ricongiungendosi alle divisioni degli alleati inglesi: la guerra in Africa è finita con la schiacciante vittoria francese:king:!!!!!!! Per ora mi devo vermare perchè devo studiare ma domani vi posto gli screen e continuo a raccontarvi della guerra con l'italia, che si sposta nelle pianure della Lombardia e del Veneto................................................(momento di suspance fino a domani.............................)!!!!!!!!!!
Si complimenti Ciotto bellissima partita! Pero io non avrei attacato l'italia! La nostra patria! Avrei puntato su la Spagna oppure avrei conquistato qualcosa a Nord non so cmq e ankora presto per dire con certezza tutto il da farsi! Prima aspetto gli screnn...
@Logan: non posso attaccare la Spagna, non è armageddon, anzi sto cercando di migliorare le relazioni con lei perchè temo si possa unire all'Asse (ha vinto Franco la guerra civile); l'attacco all'Italia era inevitabile visto che data la situazione di ristagno sul fronte occidentale i crucchi stanno ammassando truppe in Italia cercando così di aggirare la Maginot.
Bene, ora i tedeschi avranno vita dura in Francia/Belgio! Però, come loro non passeranno, temo che lo stesso accadrà a te, almeno per un po', su quel fronte. Per questo devi cercare a tutti i costi di penetrare in Germania dall'Austria. Qualora fosse impossibile, trincerati a Trento e Venezia e tenta uno sbarco vicino a Kiel, vedrai che se avrà successo capovolgerai le sorti della partita!
continuazione 1940: La campagna d'Italia Mentre le forze francesi comandate dal maresciallo De Gaulle avanzavano attraveso i deserti della Libia, le divisioni di Mast (comandante in capo del fronte italiano) sfondano con facilità le difese italiane a Genova e Torino. L'avanzata comincia con sole 12 divisioni nel complesso quindi oltre non si può andare. Nel giro di qualche mese però tutte le nuove reclute (comprese 6 divisioni motorizzate) si riversano tra le pianure della Lombardia; nonostante la conquista di Milano le difficoltà aumentano ad ogni uomo della Wermacht che si riversa a sostegno delle truppe del Duce dall'Austria. Dopo numerose battaglie e numerose settimane di combattimenti la situazione si è stabilizza con la conquista di Venezia e un costante assedio di Trento (ora ancora inespugnabile), e una linea di difesa a sud: La Spezia-Bologna. Finita nel frattempo la campagna d'Africa, mentre le truppe di De Gaulle si stanno trasferendo in italia:marina:, viene notata, tramite una ricognizione aerea, che l'isola di Sardegna, dove è stanziata una parte della Regia Aereonautica, è indifesa.............uno sbarco lampo porta ad un risultato significativo !!!!!!!!!! E con questo mi sono messo in pari con la partita; ora gli aggiornamenti saranno in tempo reale . @Filippo I: l'idea di penetrare dall'Austria è sicuramente la prima, ma anche quella di uno sbarco a Kiel potrebbe essere una bella idea. Comunque prima di intraprendere una qualsiasi offensiva contro la Germania voglio chiudere la faccenda Italia! A proposito: cosa ne faccio dell'Italia una volta che verrà sconfitta :humm:? Dopo un incontro tra Churchill e Lebrun si era pensato a questa soluzione: Etiopia alla Gran Bretagna, Libia alla Francia e Italia puppettizzata. Cosa ne pensate? Considerazioni , critiche , complimenti , suggerimenti :contratto:?
Non per gufare, ma la vedo comunque dura contro i tedeschi nei paesi bassi...io una volta son riuscito a resistere fino a settembre adottando la tua stessa tattica, ma poi l'entrata nell'asse di romania e ungheria con conseguente INONDAZIONE di fanteria nelle Somme sancirono la disfatta.... In bocca al lupo cmq!!!
@Profeta: sto già pensando di completare la Maginot portando i forti da 8 a 10 :workho fatto 8, faccio 10 ..... ), così da scoraggiare definitivamente i crucchi; Comunque Romania ed Ungheria sono già entrate nell'Asse...............magari stanno ancora marciando verso di noi...........
continuazione Operazione "Carlo VIII" La campagna d'Italia prosegue...... Il 1° dicembre il maresciallo Mast predispone un nuovo piano per una conquista rapida della penisola italiana; il nome dato all'operazione è dovuto al grande sovrano francese che nel XVI secolo era disceso lungo la penisola Italiana. Da La Spezia un attacco a Rimini ha lo scopo di accerchiare 7 divisioni stanziate a Bologna, quindi, una volta conquistata la superiorità numerica, anche grazie all'arrivo di 14 divisioni inglesi giunte dall'Africa, si procede alla conquista di Firenze, della capitale Roma, di Pescara, di Anzio, di Foggia, di Napoli, in questo ordine. La resistenza italiana si spegne giorno dopo giorno; solo a Trento continuano i tentativi di attacco da parte tedesca per sfondare, ma sia a Venezia che a Milano le valorose divisioni francesi resistono strenuamente. Uno sbarco in una Palermo, lasciata incustodita, e a Tirana, difesa solamente da qualche miliziano albanese unitosi all'esercito del Duce, segnano la parola fine sulla questione "Italia"; gli accordi stipulati tra Francia e UK in Novembre riguardo alla spartizione dell'impero italiano vengono interamente rispettati. Nel Marzo 1941 l'Italia cambia schiaramento:king:, anche se Trento viene occupata dalle truppe del reich.
continuazione La caduta della Norvegia Dopo una serie di tentativi le montagne Tirolesi vengono conquistate, e così l'Italia è finalmente tutta unita; oltre non si và......accesso all'Austria negato dai crucchi :no:!!!!! Nel frattempo il generale Collet propone un piano per la conquista della Norvegia, con conseguente avanzata in Finlandia (entrata nell'Asse nel dicembre '40). Il piano è quello di distruggere l'Asse piano piano, fino a quando non sarò pronto per sconfiggere il pesce grosso !!! Un sbarco a Bergen di sei divisioni e dopo un mese e mezzo e 5 divisioni distrutte la Norvegia è occupata......ora si punta alla Finlandia :army2:!!!!!!!! Viene inoltre stipulato un patto di Non-Belligeranza con la Spagna nazionalista, pericolasamente sbilanciata sul mio confine Importanti battaglie nella Manica con la marina tedesca.....naturalmente vittoriose
Io leggo sempre l'esperienze su HoI2 Di solito preferisco leggere e intervengo poche volte, ma non per questo devi pensare di non essere seguito, lo stesso dicasi anche per molti altri. Per quanto riguarda la partita mi ha sorpreso la liberazione dell'Italia, io probabilmente avrei annesso o almeno tenuto il Nord Italia, sia per il PI, sia per il confine tedesco su cui espandersi. Per quanto riguarda la Linea Maginot alla fine la hai completata? I tedeschi attaccano in quella zona? Inoltre ti dò un consiglio se vuoi che ci sia più "interazione" con gli altri utenti, è bene parlare dei progetti futuri, chiedere consigli in merito, porre quesiti offrendo già delle possibili risposte da te formulate e vedrai che ricevi più risposte che non narrando la situazione attuale e basta Ciau
Hai perfettamnte ragione, comunque ti ringrazio per avermi dato a conferma del fatto che mi seguite Lo so che il PI dell'Italia si sarebbe rilevato molto utile ma mi servivano molte truppe in aiuto per riuscire a sfondare in Austria e ho pensato che l'Italia me le avrebbe fornite abbastanza velocemente; inoltre devi ricordarti che quando si conquista partendo da un territorio fantoccio le provincie conquistate divenetano tue.......o almeno così credo La linea ha ora 9 forti su ciascun territorio, ancora qualche settimana e sarà completata ; per il momento tutto tace, solamente qualche sporadico attacco a Trento o Venezia, ma che non porta a nulla, il fronte è stabile! Ma ora seguendo il consiglio di Lenfil (che a proposito, ricordati che quando i Jappo mi dichiareranno guerra li dovrò annientare senza pietà ), vi chiedo: quale la prossima mossa :contratto:? 1) Alimentare l'offensiva in Scandinavia così da sconfiggere la Finlandia 2) Portare più truppe possibili in Italia così da sfondare in Austria (in Scandinavia stabilizzo il fronte al confine con la Finlandia) 3) Tentare un grosso sbarco a Kiel (o Danimarca) così da aggirare le truppe del Reich attestate lungo la Maginot, come suggerito in precedenza da Filippo I
ciao vedi k qlk ti segue!!!! cmq secondo me lascia stare la finlandia trincerati e stai a guardare... e sarei propenso x uno sbarco a kiel x togliere + divisioni possibili cosi da riuscire a tornare akl contratttacco magari dall austria x cercare di mettere in sacca tutte le divisioni lungo la maginot!!! piano molto ambizioso...ma se riesce avrai la vittoria in pogno!! elenca i numeri del tuo esercito e aviazione!!!:sbav: ciao
le ultimissime Ecco le ultime notizie giunte dal fronte fresche fresche : L'avanzata in Norvegia è stata interrotta, per dare la precedenza alla preparazione dello sbarco in Germania, e perchè sono 5 divisioni Finlandesi a pararmi la strada; ho però liberato anche la Norvegia (il suo PI non mi faceva ne caldo ne freddo). Purtroppo però la Luftwaffe ha iniziato ad intensificare i bombardamenti di brutto, soprattutto lungo i tratti della vecchia Maginot (Strasburgo, Metz e Mulhouse) portando i loro forti in alcuni casi quasi a 7, ossia a rischio sfondamento. Ho dovuto quindi rinforzare le loro postazoni con quelle divisioni che erano oramai pronte per lo sbarco in Germania. Continuano i tentativi di sfondare in Austria da paerte mia ma oramai sono diventati più un motivo per tenere occopate le divisioni tedesche visto che non intendono muoversi di lì e che ad ogni attacco spendo parecchia forza lavoro per ripristinare le armate (subito esposte al contrattacco crucco) @Nick91: stando alle statistiche (non sempre sono giuste :humm ecco la situazione dell'esercito francese. 1) 135 fanteria 2) 4 cavalleria 3) 6 motorizzate 4) 2 corazzati 5) 4 alpini 6) 2 QG 7) 30-40 divisioni tra italiane, belghe, olandesi, inglesi (sotto il mio comando) Per quanto riguarda l'aviazione: era di stanza in Sardegna, quando ho liberato l'Italia avevo un presidio in sardegna e così è rimasta occupata da me; ho quindi tolto il presidio e quando le divisioni italiane ne hanno ripreso possesso è sparita tutta !!!! Comunque era ancora quella di partenza e poco poteva fare contro una Luftwaffe mai così in forma!!!! Un'altra cosa: dove credete sia meglio tentare di sbarcare? Io avevo pensato a una cosa del genere: sbarco nel nord della danimarca, conquista di Copenaghen; questo mi permetterebbe di andare ad effettuare operazioni, volendo anche nel Baltico (la zona meno difesa dai crucchi), inoltre mi consentirebbe di ottenere (la danimarca) una testa di ponte facilmente difendibile . Cosa ne pensate?
Penso proprio che tu abbia ragione La Danimarca può costituire un'eccellente punto di partenza... Mi viene in mente una cosa particolarmente stravagante...ma non so quanto sia veritiera...berlino è la città in cui sono mantenute tutte le risorse tedesche....:humm: se tu riuscissi a circondarla.....cosa potrebbe succedere....