ho ripreso a giocare con tutte espansioni e dlc (avevo solo il gioco base fino a un mese fa). alla seconda campagna, con la francia, mi è capitato un evento che penso capiti una partita su 1 milione: 12 giugno 1448: il re e l' erede al trono di castiglia sono morti, ero l' unico con il matrimonio politico con la spagna (alleanza tra l' altro fatta solo per bilanciare l' aragona, che mi odia, alleata dell' austria), quindi me la sono ritrovata in unione personale. suggerimenti per tenersela stretta? sono in guerra con l' inghilterra (appena fatta pace con portogallo che con l' intervento della castiglia è durato poco)
Ciao, non sono sicuro di cosa stai chiedendo. In generale se vuoi preservare questa unione personale, devi assolutamente cercare di migliore l'opinione che la Castiglia ha con te. É particolarmente importante quando muore il tuo re, perché se la Castiglia ha opinione negativa in quel momento, l'unione potrebbe sciogliersi. Un'alta opinione ha inoltre l'effetto di ridurre il Desiderio di Libertà e questo è determinante per mantenere stabile la relazione nel tempo. Dopo 50 anni di relazione stabile inoltre esiste una possibilità di integrazione naturale a ogni morte del tuo re oppure un'integrazione diplomatica (simile a quella con cui si integrano i vassalli). Ovviamente cerca di proteggere la Castiglia, se ha ad esempio dovesse essere occupato da ribelli ad esempio repubblicani, l'unione personale decadrebbe a seguito del cambio di governo della Castiglia. Non so sicuro se quello che ho scritto risponda alla tua domanda.
grazie: ecco perchè nella mezza partita precedente con l' austria l' unione con napoli mi era durata un mese: mi è morto il re immediatamente. castiglia in questa è fedelissima. sono al 1652, credo che arriverà al 1700 poi cambio nazione e ne faccio una più difficile della Francia: ho un esercito di 300.000+100.000 spagnoli+190.000 polacchi, e mi manca solo la missione mosca. noto che hanno aggiunto un sacco di roba, la colonizzazione pero' è sempre troppo veloce per i miei gusti. quando si decideranno a contare il raggio dalla capitale e non dalla colonia non sarà mai troppo tardi. inoltre è normale un deciso rallentamento una volta arrivato l' assolutismo? ho un pc ultra aggiornato pero' mi è diventato molto lento.
si colonizzerebbe dopo: quando hai le tecnologie che te lo allungano: l' australia è stata colonizzata nel 1786 dopo un primo tentativo fallimentare nel 1700: qua nel 1650 c'è già qualcuno.