Avevo una mezza idea di fare una partita con la Francia portandola su un governo dittatoriale (fascista, ma anche comunista sarebbe interessante) per poi affrontare l'Inghilterra. Ma come dovrebbe essere impostata una guerra fra i due maggiori imperi coloniali?
beh dovresti intanto tenerti buona la germania e poi spendere un bel po' in motorizzati, corazzati, caccia e cas... e non dovresti trascurare nemmeno la marina... :humm: beh sarebbe sicuramente una partita interessante se riesci a svilupparti per bene (ed è questa la vera difficoltà... la francia non è proprio il massimo)... ti converrebbe puntare dalla siria su suez e iraq e sbarcare contemporaneamente negli uk...
Per la Germania pensavo o alleanza (se divento fascista) o guerra in parallelo con l'URSS per portare la "libertà al popolo" in tutta Europa (se divento comunista) per poi attaccare gli Alleati.
non penso ti convenga la guerra in parallelo con l'urss... se aspetti troppo gli alleati diventano invincibili per te (infatti per me se non riesci a sbarcare negli uk nel 39-40 non ce la fara imai più...)... a questo punto ti converrebbe allearti con la germania ma non so se sia possibile...
quoto: ti conviene allearti coi crauti. Sempre che sia possibile, alcune alleanze mi pare siano "vietate" :humm:
casomai se non ci riesci, prima invadi l'uk e poi sei sicuramente pronto per combattere la germania, soprattutto se ti annetti il belgio e il lussemburgo e hai una buona aviazione... comunque rischi di prendertele come è successo a me contro i crucchi...
Un paio di settimane fa anche io mi dedicai ad una partita con la Francia seguendo questo filo di eventi: -i primi anni li passo con gli alleati a scambiare tech,a imbonire la Germania e a trasformare la Francia da Democrazia ad Autocrate Paterno,l'unico conflitto che fece in qeugli anni fa con la Spagna e il Belgio,terminate con l'annessione di entrambi gli stati -Poi al 39' alla vigilia della guerra usci dall'alleanza e attaccai i restanti paesi del benelux + svizzera prima che potessero farlo i tedeschi -poi nel 42 inoltrato quando scatto l'operazione Barbarossa,approfittando del fatto che la Germania aveva il grosso delle forse in Urss,attaccai l'asse di spalle annettendo germania,italia+ alleati minori in brevissimo tempo -Successivamente l'Urss attacco il giappone e la cina,e io consolidai i miei confini annetendo pure Jugoslavia,Turchia,Danimarca, e rendendo pupazzi Norvegia e Svezia -Nel giro di 1 anno l'unine sovietica annette il Manchuko e sta per schiacciare anche i cinesi,ma dato che anche stavolta la nazione che voglio attaccare è di "spalle"perche non approfittarne??quindi forte di un esercito di oltre 300 divisione invado l'Urss ma non mi alleo coi Giapponesi per evitare almeno per ora la guerra con gli alleati,la campagna procedette veloce e spedita senza intoppi tant'è che arrivato a Mosca lasciai tutto per cominciare una partita ben piu complicata con la Cina comunista.... Comunque per tornare al tema della discussione,nel tuo caso se vuoi subito fare guerra all'inghilterra ti puoi alleare con i tedeschi(si puo fare fidati io non l'ho fatto solo per convenienza)invadere l'inghilterra prima del 41' altrimenti l'operazio barbarossa rendera le cose molto piu complicate,ma con i Pi inglesi è un altro discorso,tra l'altro potresti attaccare la spagna per avere cosi anche Gibilterra+ suez che insieme agli italiani dalla Libia e tu dalla Siria non dovresti avere grossi problemi a far tua...
Quindi la Germania non ti attacca nel '40? E i possedimenti in Africa centrale e Indocina? Indifendibili?
un altro modo sarebbe provare un operazione aviotrasportata, anche se i tempi sono lunghi di solito gli inglesi in gran bretagna hanno poche divisioni e quelle che si fanno le mandano in india... intanto si prova a concentrare le forze in africa e in libano per conquistare il canale di suez
beh per la loro estensione sì, ma non penso che dovrai preoccupartene: non credo che gli alleati faranno offensive lì, e anche se perdi l'africa perderesti pochissimo in termini di risorse e PI... e anche se te le occupassero una volta presa l'uk basta che porti poche divisioni li e il gioco è fatto...
Se ti tieni buona la Ger non ti dichiara guerra io sono arrivato con la Francia fascista ad allearmi con lei e volgere a fovore dell'asse la vittoria contro gli alleati! Con l'inghilterra e più difficile.
Riprendo questo topic. Quindi, l'Africa centroccidentale si lascia, tanto perderò 2 PI se proprio la conquistano tutta... L'Indocina volevo liberarla come fantoccio, purtroppo Francia e Inghilterra non possono liberare colonie senza avere un 20% di dissenso a colonia. Però non vorrei abbandonarla, è ottima per un'avanzata in India dopo la caduta delle isole britanniche e del Medio Oriente. Ricapitolando, i fronti in ordine di importanza sono questi: I) Manica e Gran Bretagna dalla Francia II) Suez e Gibilterra da Spagna e Siria III) Medio oriente dalla Siria IV) Birmania e India dall'Indocina V) Africa Nordoccidentale VI) Guyana
senza dubbio sarebbe una partita interessante..solo che l'inghilterra ha anche tutto il commonwealth...la situazione non è molto alla pari
Io ho fatto quello che vuoi fare tu con la Francia e sono arrivato al '53..ho preso appena possibile la Spagna staccandomi dagli alleati..mi sono mangiato poi il portogallo e il belgio con rispettive colonie..a quel punto ho aspettato x farmi una flotta e un esercito decente mentre la Germania ha invaso la polonia e si è fermata lì. verso il 42/43 ho dichiarato guerra all'inghilterra, alla grecia e alla jugoslavia; ho invaso la gran bretagna e ho preso tutta l'Africa. Ho annesso jugoslavia e grecia, seguite subito da iraq, yemen e oman. Intanto il giappone, dopo aver preso tutta l'india stava subendo la forza d'urto americana. Ma, dopo aver ripreso le azzorre e aver occupato bermuda e maracaibo, coi suoi importantissimi pozzi ho invaso gli Stati Uniti con 53 divisioni e con grande sorpresa ho scoperto che erano completamente sguarniti di truppe terrestri!! e nonostante i rinforzi canadesi sono riuscito ad occupare gli Stati Uniti dal Sud verso Nord mandando appena possibile qualche divisione di rinforzo. Dopo aver annesso il canada mi sono concentrato sulle isole sparse per l'Atlantico, sul brasile e sull'ecuador che nel frattempo mi avevano dichiarato guerra. Annessi anche questi due stati, con una belligeranza di 250 e passa mi sono buttato nel Pacifico! adesso sono ancora lì, ma purtroppo lo scenario sta per finire!!