Fuga da Stalingrado

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 17 Novembre 2006.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ci sono fonti certe oppure le storie che si raccontano sui due soldati e sull'ufficiale della Flak che sono passati attraverso le linee russe per ricongiungersi con l'armata del Don sono solo fandonie ??

2. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Non ho notizie ne modo per confermare ciò...
    Ma di certo è piu' che plausibile.. in un inverno serrato, tra tormente, nevicate, e immense steppe, è plausibile che nella confusione tre uomini possano essere riusciti a passare oltre l'anello

3. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    :humm: Si ne ho sentito parlare e credo anche di aver letto qualcosa,ma al momento non saprei dirti...

4. corser85

corser85

Ratings:
    +0
    be! se sono anche solo al 50% percento vere le cose che racconta zio sven nei suoi libri, non i stupirei che cio che dici non sia vero....

5. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
  6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Sven Hassel, un reduce danese che ha fatto buona parte della guerra e poi s'è messo a scrivere le sue "memorie" lasciandosi prendere poi, nei volumi successivi, la mano. I suoi personaggi sono indimenticabili! le sue storie sono mosaici di piccole avventure magari miste a fatti vissuti, alla la linea di demarcazione fine si perde in cose troppo assurde per essere vere e in cose troppo vere per essere inventate... Provalo, Max, magari ti piace ;)

7. corser85

corser85

Ratings:
    +0
    precisamente......

8. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Non si può non leggere Sven Hassel!
    :cazziata: :)

9. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Invero c'è chi dubita che "Sven Hassel" sia effettivamente un reduce. Ad esempio Erik Haaest sostiene che si tratti di un semplice collaborazionista/informatore dei tedeschi che non ha mai servito nella Wehrmacht, né è mai stato al fronte a qualsiasi titolo.
    Ad ogni modo, anche se non ho difficoltà a confessare che da ragazzino sono stato tenuto incollato a leggere fino a notte fonda da un romanzo di Hassel :), collaborazionista o reduce, quello che scrive è talmente pieno di inesattezze che prenderlo come fonte per giudicare della reale possibilità storica di un certo evento mi pare proprio tirato per i capelli.

ciao

10. corser85

corser85

Ratings:
    +0
    concorderai pero che una guerra come la ww2, di cosi grande ampiezza, sia per l'entita delle forze, sia per la grandezza dei campi di battaglia, puo fare la sfondo, a episodi che sono alquanto diversificati e fuori dai canoni, di cui non credo che se ne parli nei documenti ufficiali, e che potrebbero essere anche quelli di cui parla lui nei suoi libri

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Non so se si sono aggiunte nuove considerazioni o testimonianze, quando ho letto io i libri di Hassel lui era ancora considerato come un reduce... Comunque hassel non è l'unico ad essere abbondantemente confutato, anche su "Il soldato dimenticato" di Sajer Guy presenta numerose inesattezze...

12. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Se vogliamo gettarla sui libri scritti da reduci che hanno forti inesattezze, io mi ricordo di aver letto su un sito che curava i reparti speciali, di un libro. Questo era il racconto di una spedizione di alcuni membri SAS durante il Desert Storm, la missione [non ricordo se fallimentare o no] ebbe un risvolto negativo per cui i membri furono costretti a fuggire nel deserto..

Aldilà dei particolari che non ricordo esattamente, ricordo che questo sito diceva come furono prodotti ben 3 romanzi diversi di diversi autori sullo stesso evento [tutti gli autori furono membri di quella squadra].

Ne viene fuori che il primo potrebbe essere quello piu' pieno di inesattezze, anche perchè l'autore è il l'agente peggio visto dai suoi colleghi, visto come un arrivista bastardo, pieno di se, e di come riportava di scontri a fuoco mai avvenuti, e come dipingesse male un suo compagno di squadra, il quale era invece un ottimo veterano.

Mi sembra che nonostante le tre versioni, rimanga un mistero sulla fine di uno di questi membri che a quanto pare si perse nel deserto, distaccatosi dagli altri del gruppo in marcia, e quest'ultimi non si siano accorti di come dopo un pò il loro socio fosse oramai disperso tanto era rimasto indietro.

Non ho letto nessuno dei tre romanzi, ma se becco titoli e autori, ve li posto qua

13. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Era per caso Pattuglia Bravo Two Zero? l'autore ha lo pseudonimo andy McNabb?

14. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Forse, si, ora non saprei dirti con certezza

15. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    non so se ne siete al corrente ma esiste anche un divertentissimo "omaggio a Sven Hassel" in un albo delle Sturmtruppen di Bonvi... :p

Condividi questa Pagina