[ambientazione: scenario fantastorico da me ricreata, nota principale costituita da italia dotata di alcuni notevoli ufficiali, un esercito di partenza superiore e con tutti i territori dell'impero romano come province nazionali... mod fatto da me a tempo perso per prendere un poco mano con i meccanismi di programmazione per magari riuscire un bl dì a mettere su qualcosa che soddisfi i miei gusti] Correva l'anno 1943, primavera, Oceano Pacifico, 100 km a Sud dell'isola di Taiwan. L'ammiraglio Agrippa (abilità 8 e tattico superiore) guidava la grande flotta d'alto mare imperiale, 35 supercorazzate livello VII e l'ammiraglia Giulio Cesare, una supercorazzata livello IX; le corazzate erano scortate da 18 incrociatori leggeri e 18 flottiglie di cacciatorpediniere, tutti livello V. Alle ore 12 locali del 12 maggio venivano avvistate 29 navi della flotta imperiale giapponese, alle ore 13 iniziava lo scontro con la flotta nemica ad opera dei velivoli partiti dalle 4 portaerei nemiche. Dopo un'ora dall'inizio della battaglia l'abilissimo ammiraglio Agrippa riusciva a portare le corazzate a portata di tiro della flotta avversaria, sfruttando i cacciatorpidiniere per coprire per le navi pesanti e utilizzando gli incrociatori leggeri per distrarre il bombardamento dei siluranti nipponici. Iniziava così un terribile cannoneggiamento da parte delle supercorazzate romane ai danni delle navi più leggere di giapponesi. A lungo l'ammiraglio agli ordini dell'imperatore del Giappone cercò di sganciarsi dalla flotta di Agrippa, ma solo con il favore della notte riuscì a sfuggire alle implacabili corazzate. Così alcune ore prima dell'alba, il 13 maggio 1943, ciò che rimaneva della flotta nipponica si metteva al sicuro nel porto di Taiwan. Pesanti erano state infatti le perdite dei Giapponesi: 12 flottiglie di cacciatorpediniere, 2 incrociatori leggeri, 1 portaerei leggera e 3 portaerei Dall'altra parte la flotta dell'impero romano lamentava il gravissimo danneggiamento dell'ammiraglia, che ne pieno della battaglia si era spinta troppo avanti ed era stata individuata dal nemico, che così aveva concentrato su di essa tutta la sua potenza di fuoco, e un affondamento, una supercorazzata varata solo pochi mesi prima. Affondamento però dovuto ad un terribile caso di fuoco amico: la supercorazzata RM Roma, il cui equipaggio era veterano di non poche altre battaglia e vantava ormai vari anni di più che onorato servizio, fraintendo gli ordini e avendo le stazioni di tiro confuse dal caos in cui si trovava sbagliava nell'individuare il bersaglio e cominciava a cannoneggiare la supercorazzata Amadori, dopo circa quaranta minuti il capitano della Roma si rendeva conto dell'errore e fermava il cannoneggiamento, ma era ormai troppo tardi per l'Amadori, che a quel punto colava rapidamente a picco. Altre informazioni riguardo all'affondamento sono attualmente riservate e non accessibili, una corte militare si stà attualmente occupando di questo increscioso evento e ha aperto un'inchiesta per trovare il colpevole della morte dei mille marinai della corazzata Amadori. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere: perdere una nave per fuoco amico... è una cosa inquietante, oltre che terribile, visto che non mi aspettavo proprio di vedere una delle mie corazzate spazzata via dalla mia stessa flotta. Vedere come la RM Roma ha affondata una nave della sua stessa nazione nelle statistiche sulle navi affondate e averne una controprova andando a leggere la lista delle navi che la Roma ha affondata mi ha lasciato di stucco.
Non ho mai fatto caso ad una cosa del genere ........dev'essere un'esperienza bruttissima vedersi distruggere una corazzata (oltre un anno di duro lavoro) dalla tua flotta . Onore ai marinai dell'Amadori :cazziata:!!!!!!!!!1
a me succede spesso...immaginate che delusione vedere nel bel mezzo del combattimento in una tua nave il "pallino rosso", ovvero che sta colpendo unità amiche...
Non lo sapevo che una propia flotta è in grado di autodanneggiarsi se si tratta del pallino rosso allora mi capita qualche volta soprattutto ai sottomarini....
ragazzi facciamo 1 po' di ordine: pallino verde:FUOCO SUL NEMICO pallino rosso:FUOCO AMICO pallino verde sbiadito:NIENTE FUOCO pallino nero sbarrato:????nn lo so....che cos'è?
Il nero sbarrato è fuori-range .. la battaglia è su distanze troppo lunghe e la nave in questione non arriva a sparare. Almeno cosi so io.
scusami ma allora è la stessa cosa del pallino verde sbiadito...cioè che la nave nn sta sparando...che differenza c'è?
Si certo .. intendevo solo che io non ho mai fatto caso a quell'icona in game. Per questo non so dirti a cosa si riferisca.
Credo se non ricodo male che il pallino sbarrato indica che la nave in questione è troppo lontana per aprire il fuoco sui nemici mentre il pallino verde sbiadito indica che la nave non ha ancora scelto il suo bersaglio in pratica appena la nave individua il bersaglio il pallino dovrebbe diventare verde scuro e la nave dovrebbe aprire il fuoco
Sul passaggio dal pallino verde sbiadito a scuro posso testimoniare. Quando c'è uno scontro navale in vista metto sempre l'avviso con pausa, mi reco sul posto e vedo che finchè c'è la pausa, il pallino è verde sbiadito. Dopo che l'ho tolta, se aspetto qualche secondo diventa verde scuro, segno che le navi stanno sparando. Il pallino nero barrato non l'ho mai incontrato, ma dato che gioco spesso coi tedeschi non sono molto esperto di guerra navale (infatti ora sto usando i giapponesi e sto facendo esperienza preziosa su tante tattiche).
So che esisteva la possibilità di veder una nave fare fuoco amico, ma non ho mai visto distruggermi una corazzata in questo modo! Poi strano che una flotta di corazzate ne abbia distrutta una di portaerei (anche se il comandante italiano era eccellente!)
Bè allora possiamo affermare : Verde scuro --> piena potenza di fuoco Verde chiaro --> acquisizione bersaglio Nero --> fuori gittata Rosso --> fuoco amico