gdr play by forum sulla ww2 (proggetto blitkrieg)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da auricaesar, 28 Dicembre 2014.

1. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Sieg bau,
    Ormai il gdr (gioco di ruolo) sta sempre di più abbandonando i tipici nerd ciccioni alla dungeons and dragons, per diffondersi tra la gente comune che non vuole comprare dadi a 1345 facce.
    Una di queste iniziative volgari è il gdr pbf (play by forum), che intende fondere il ruolo dei personaggi con i caldi ed accoglienti post. Molti sono i giochi di successo, come il GDR della repubblica italiana, altri danno molto più spazio ai nuovi, pur non essendo molto famosi, come antica roma gdr. Tutti questi hanno qualcosa in comune, usano forumfree.
    Ora la mia idea è unire le forze di esperti della ww2 e del gdr, in modo da creare qualcosa di divertente ma storicamente accurato. Mi piacerebbe molto che partecipassero al progetto blitzkrieg @StarUGO, @Purfa e @GyJeX, ma è aperto a tutti.
    Mi servirebbero
    creatore di forum
    consulente storico
    esperto di GDR pbf
    adattatore di regole

2. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Mi spiace ma non sono adatto a nessuno dei ruoli.

3. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    ma anche una mano ce la potresti dare, se sei interessato al progetto. Tipo come admin, o come partecipante.

4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Cosa intendi per esperto di gdr in pbf?
    Forse però la domanda è errata quella giusta è :
    Cosa intendi per GDR in pbf?

Io ho giocato e gioco tutt'ora alcune campagne in pbf, al momento solo D&D in passato anche con altri regolamenti.
    Per organizzare un gdr in pbf serve solo un regolamento, un forum, un master (se il regolamento lo prevede) ed alcuni giocatori (sconsiglio caldamente più di 6).

Se serve una consulenza, come esperto gdr od adattatore di regole, sono disponibile, tieni presente però che non ho molto tempo libero.

5. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    l'importante è che riesci ad adattare un periodo come la ww2 ad un GDR. Personalmente sono anch'io un giocatore di ruolo, ma non ho mai aperto un forum

6. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Molto dipende in che posizione vuoi inserire i giocatori.
    Se si gioca dei fanti, marinai semplici o spie è relativamente facile gestirli con un qualsiasi regolamento che consideri le armi da fuoco, per quanto i marinai operino in un contesto leggermente diverso dai fanti e dalle spie.
    Altre tipologie, tipo carristi ed aviatori, richiedono un regolamento più sofisticato perché è necessario gestire anche il mezzo su cui operano.
    Se poi parliamo di ufficiali intermedi o superiori, ossia coloro che comandano reparti superiori ad un plotone oppure navi, occorre un regolamento che gestisca anche l'unità che comandano.

7. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    io avevo qualcosa in mente sulla scala di hearts of iron, oppure si potrebbe fare su un singolo fronte, tipo l'africa e chiamarlo afrika korps o Barbarossa, però qualcosa di impegnativo, non la polonia del '39

8. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Nella tua idea cosa dovrebbe essere e fare il singolo giocatore?

9. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    il singolo giocatore dovrebbe essere un generale o ufficiale superiore, oppure un politico come un ministro, mentre gli admin dovranno essere i capi di stato

10. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Credo che serva comunque un arbitro che gestisca gli eventi mondiali.
    Per il resto dovrebbe bastare un regolamento semplice giusto per gestire eventuali conflitti non risolvibili a parole.
    Alla fine si tratterà di affrontare eventi, discutere come risolverli ed emanare ordini che poi l'arbitro integrerà nel contesto storico.

11. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    del ruolo di arbitro si occuperà il founder o un "admin superiore", poi volevo integrare anche riunioni di stato maggiore e poi la durezza caratteriale dei capi di stato, anche la politica poi: insomma abbiamo un granché da fare

12. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Alla fine non è che ci sia poi tutto quel gran lavoro se i giocatori non impersonano personaggi storici, basta scegliere le regole con cui dirimere eventuali "conflitti" e stilare un quadro della situazione in cui inizieranno a giocare, il resto verrà da se durante la partita.

Certo l'arbitro deve essere preparato storicamente, visto che dovrà inserire al momento giusto gli eventi ed eventualmente adattarli alle scelte dei giocatori.
    Sarebbe più semplice per tutti se i giocatori non avessero neppure contatti diretti con personaggi storici.

Diverso è se i giocatori dovranno impersonare personaggi storici, nel qual caso dovrebbero prima leggersi una biografia per cercare di entrare nella testa del personaggio e gestirlo il più storicamente attendibile possibile.
    Onestamente però questa seconda ipotesi la scarterei, penso troveresti veramente poca gente con il tempo e la voglia applicarcisi.

13. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    oppure potremmo sostituire i personaggi storici con i giocatori:
    es. walter Fritz, feldmaresciallo dell' afrika korps

14. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Mi piacerebbe partecipare.

15. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    siamo in 3 allora

16. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Se si vuole rispettare la storia conviene far gestire ai giocatori personaggi di medio-basso livello gerarchico.
    Se si vuole creare un'ucronia allora è diverso, si può far giocare anche Adolfo, però occorre regolamentare le modalità per stabilire come si evolvono gli eventi, in base alle scelte operate dai giocatori ad alto livello gerarchico.

17. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Ma Adolfo, Stalin ecc. dobbiamo interpretarli noi, dato che abbiamo una medio-profonda conoscenza dei loro caratteri.

18. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Dipende da come strutturi il gioco.
    Se i giocatori interpretano personaggi di medio basso livello gerarchico Adolfo, Stalin ecc. non li interpreta proprio nessuno, non serve i pg sono così poco importanti da non poterli mai incontrare di persona.
    Gli eventi storici principali verranno proposti dal master ai giocatori che poi avranno libertà di movimento nel loro ambito.
    Un esempio : Il pg è il comandante della Folgore che si sta addestrando per l'invasione di Malta, improvvisamente gli arriva l'ordine di trasferimento del reparto in Libia, ed alla fine invece che guidare un 'assalto paracadutato su Malta e si ritrova a comandare la difesa di un pezzo di deserto egiziano durante la battaglia di El Alamain.
    Nessun incontro con Mussolini e quindi nessuna necessità di interpretare Mussolini. Al massimo il pg potrebbe vedere Rommel per alcuni secondi, senza riuscire ad avvicinarlo, durante una delle sue ispezioni al fronte, ma anche qui non servirebbe alcuna interpretazione di Rommel ma solo la semplice descrizione della scena.

19. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Ma io avevo intenzione di giocarlo ad alto livello: se sei abile potresti lavorare per l'OKW e magari incontrare hitler nelle riunioni, senza dimenticare che era lui ad assegnare i gradi di feldmaresciallo (esempio Germania) se tu vuoi fare ad un livello basso scrivilo via mp

20. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Il progetto è tuo, io sono solo un consulente, sta a te decidere come deve essere.
    Ho appena scritto le mie impressioni nella conversazione privata.

Condividi questa Pagina