Ciao a tutti, sto facendo una partita con Brademburgo (forse scriverò un ARR) in modalità iron man. Ora ho un dubbio amletico, ho due possibili paesi da formare: Prussia e Germania! Cosa scegliere? Per la Prussia mi manca la conversione ed un unico core (che devo ottenere asfaltando la coppia polonia lituania) Per la Germania mi mancano 2 core, di cui uno è la capitale di uno stato con tre province (quindi mi sa che deve renderlo vassallo...)
Nel caso entrambe, finisco convertendomi in Germania. Miglioro l'esercito, aspetto che altre province si convertono, incomincio a prendere i territori Polacco Lituani e poi prussia?
Quoto Mac, anzi io mi fermerei alla Prussia, la Germania non serve a nulla. Sent from my Nokia Lumia 920 using Tapatalk
La prima cosa da valutare quando si decide di attivare una decisione di questo tipo sono le idee nazionali, quelle che lasci e quelle che ottieni. Ricordo nella mia prima partita con Venezia la delusione di aver perso gli enormi bonus commerciali, ottenendo in cambio le pressoché inutili idee italiane. Nel tuo caso questo problema non si pone, perchè Brandeburgo e Prussia hanno le stesse idee nazionali, mentre la Germania non dispone di idee specifiche (ottiene quelle che avevi precedentemente). Di conseguenza gli effetti diretti delle decisioni sono le uniche cose che contano. Formazione della Prussia Codice: country_decisions = { prussian_nation = { major = yes potential = { tag = TEU NOT = { exists = PRU } is_religion_enabled = protestant } allow = { adm_tech = 10 is_subject = no is_at_war = no religion = protestant owns = 41 # Ostpreussen } effect = { PRU = { add_core = 41 # Ostpreussen add_core = 42 # Warmia add_core = 43 # Danzig add_core = 40 # Memel add_core = 39 # Kurland add_core = 271 # Samogitia } add_country_modifier = { name = "centralization_modifier" duration = 3650 } add_prestige = 25 change_tag = PRU change_government = feudal_monarchy set_capital = 41 # Ostpreussen swap_free_idea_group = yes #keep progress } ai_will_do = { factor = 1 } } prussian_nation_general = { major = yes potential = { is_religion_enabled = protestant OR = { primary_culture = pommeranian primary_culture = saxon primary_culture = prussian } NOT = { exists = PRU } NOT = { tag = GER } NOT = { tag = HLR } NOT = { tag = BRA } NOT = { tag = TEU } } allow = { adm_tech = 10 is_subject = no is_at_war = no religion = protestant owns = 41 # Ostpreussen owns = 42 # Warmia owns = 43 # Danzig is_core = 41 # Ostpreussen is_core = 42 # Warmia is_core = 43 # Danzig } effect = { PRU = { add_core = 41 # Ostpreussen add_core = 42 # Warmia add_core = 43 # Danzig add_core = 40 # Memel add_core = 39 # Kurland add_core = 271 # Samogitia } add_country_modifier = { name = "centralization_modifier" duration = 3650 } add_prestige = 25 change_tag = PRU change_primary_culture = prussian capital_scope = { change_culture = prussian } random_owned_province = { limit = { is_capital = no OR = { culture = saxon culture = pommeranian } } change_culture = prussian } swap_free_idea_group = yes #keep progress } ai_will_do = { factor = 1 } } } In sostanza ottieni qualche core sulle regioni storiche prussiane (che molto probabilmente già hai), sblocchi il modificatore temporaneo centralizzazione (+10% global tax modifier al prezzo di 1 punto rivolta), guadagni 5 punti prestigio, due regioni a caso diventano di cultura prussiana e una di esse ottiene +1 di tasse base. Formazione della Germania Codice: country_decisions = { german_nation = { major = yes potential = { NOT = { exists = GER } NOT = { tag = PAP } NOT = { tag = HLR } OR = { ai = no AND = { ai = yes num_of_cities = 5 } } OR = { ai = no AND = { ai = yes NOT = { government = theocracy } } } OR = { primary_culture = hannoverian primary_culture = pommeranian primary_culture = hessian primary_culture = saxon primary_culture = bavarian primary_culture = prussian primary_culture = rheinlaender } } allow = { adm_tech = 10 is_subject = no is_at_war = no owns = 46 # Mecklenburg owns = 50 # Brandenburg owns = 52 # Altmark owns = 53 # Lüneburg owns = 57 # Hannover owns = 58 # Anhalt owns = 61 # Dresden owns = 62 # Leipzig owns = 63 # Erfurt owns = 67 # Franken is_core = 46 # Mecklenburg is_core = 50 # Brandenburg is_core = 52 # Altmark is_core = 53 # Lüneburg is_core = 57 # Hannover is_core = 58 # Anhalt is_core = 61 # Dresden is_core = 62 # Leipzig is_core = 63 # Erfurt is_core = 67 # Franken } effect = { german_region = { limit = { NOT = { owned_by = ROOT } } add_claim = GER } add_country_modifier = { name = "centralization_modifier" duration = 7300 } add_prestige = 25 change_tag = GER culture_group_union = germanic } ai_will_do = { factor = 1 } } } Molto semplicemente ottieni core su tutta la regione germanica, più il solito modificatore temporaneo centralizzazione, e 25 prestigio. Non vedo motivazioni, se non di carattere estetico e/o personale, nella scelta di non formare entrambe le nazioni. In particolare l'aumento di tasse base alla formazione della Prussia mi pare un motivo sufficiente per selezionarla, così come gli innumerevoli core che ottieni dalla Germania.
In sostanza, come su EU3, vai di Prussia First, a.k.a Nazione random -> Prussia (se possibile) -> Germania.