poniamo per assurdo questa situazione e tralasciamo motivazioni politiche ed economico e ogni altro "fattore esterno" ( tipo UE e sistema internazionale ) e mettiamo a confronto in una specie di "remake" astratta dell'invasione del '39 i due paesi storicamente avversi. quali secondo voi sarebbero i rispettivi punti di forza e debolezza strettamente militari ? nei panni dei rispettivi HQ come avreste gestito la situazione? la guerra avrebbe avuto caratteristiche di blitzkrieg o di conflitto prolungato ?
Adesso, con tutti i principali respionsabili della difesa schiantati andando a commemorare Katyin credo la Polonia duri poco poco
ti piace vincere facile ? Ponci ponci popopò. avevo una stima della Bundeswehr per il 2010 da qualche parte... Bundeswehrplan_2009.pdf (1.2 MB)
L'esercito tedesco, secondo me, è il migliore in Europa come mezzi [Il Leopard 2a6, il nuovissimo Puma e altri ..]. Davvero "uber alles" . Sulla Polonia non so nulla, ma credo che stia peggio di noi, senza contare il recente disastro. Non c'è confronto
Li ritengo inferiori alla Germania..ma non tanto come potevano esserlo nel 1939. L'attuale esercito polacco è in gran parte rimodernato e alleggerito su modello europeo..e tralaltro anche loro usano i leopard 2 (non A6 ma A4) oltre ai pt-91, che sarebbero un miglioramento dei t-72 fatto un casa. Poi vabè..i tedeschi avrebbero una superiorità aerea schiacciante. Certo che poi con tutti gli alti livelli andati macherebbe giusto un pò di coordinamento ..
un tempo la Polonia era la principale potenza fra gli alleati del patto di varsavia dopo l'URSS per quantità di effettivi e spesa di armamenti, ora è ovvio che si sta lasciando dietro l'eredità sovietica e sta cercando di allinearsi agli standard NATO anche se gradualmente.. in effetti come semplice rapporto di forza numerico: Polonia 60000 uomini per l'esercito su circa 100000 fra le tre armi ( potenzialmente può arruolare 10 milioni di riserva ) 900 carri ( fra T-72 e nuovi Leopard ) circa 2000 veicoli di vario genere 143 elicotteri ( nemmeno un Hind o un Apache ) 120 caccia ( fra cui SU22 e MIG29 e F16 ) 2 fregate ( Oliver Hazard Perry classe ) 3 corvette ( classe Tarantola e Kaszub ) 5 sottomarini ( alcuni classe Kilo ) contro Germania Esercito ( 90000 uomini ) arruolabili 20 milioni in età militare 400000 di attuale riserva quasi 3000 tank fra leopard 1 e 2 2500 veicoli circa 200 e più di elicotteri ( 5 saranno però gli nuovi eurocopter ) anche qui niente Apache o Agusta. circa 200 caccia ( fra phantom,tornado e eurofighter ) 15 fregate 5 corvette 10 unità navali d'attacco 10 sottomarini Deutchland Uber Alles
mi spiegate una cosa, cosa avvenne nel'89 agli esercti della Germania Federale e della DDR...ovviamente i vertici rimasero quelli occidentali, ma guadagnarono/impararono qualcosa dai loro fratelli orientali? (apparte avere a disposizione l'intera gamma di armamenti del "nemico" da studiare...)
I Mig-29. Furono utilizzati dalla Luftwaffe fino ai primi anni 2000...e in esercitazione si rivelarono per certi versi superiori ai vari f-15 ed f-16. Tutto il resto fu in gran parte venduto.
molti ufficiali della DDR sono stati reinseriti nell'esercito federale mentre molti armamenti della DDR col tempo sono stati venduti o smantellati perchè non rientranti negli standard NATO e nella catena logistica occidentale
La reazione della popolazione civile in una guerra non è possibile trascurarla, Secondo me i tedeschi arriverebbero alla capitale e oltre senza sparare neanche tanti colpi perchè la popolazione polacca accoglierebbe i tedeschi a braccia aperte,perchè in questo modo i polacchi finendo sotto i tedeschi vedrebbero le loro condizioni di vita migliorare e il loro benessere si avvicinerebbe a quello degli altri stati Europei più avanzati e la cosa non gli dispiacerebbe,anche l'esercito nel caso credo proprio che non combatterebbe e i generali firmerebbero un armistizio il prima possibile.
se invece vogliamo solo guardare al fattore militare,sarebbe un conflitto non tanto diverso dalle recenti guerre in Libano o nella striscia di Gaza. e il conflitto sarebbe una guerra prolungata secondo me,perchè la germania per quanto possa essere ricco come paese,non credo possa permettersi di fare bombardamenti di giorni e giorni con bombe che costano un milione di Euro l'una sullo stile USA per fiaccare la Polonia. quindi sarebbe una guerra caratterizzata da invasioni delle città dei centri urbani e industriali e delle autostrade con mezzi corazzati,come in Libano pochi anni fà insomma,per me lo scenario che vedremmo sui Tg sarebbe uguale a quello.
Ma ti pare che una nazione invada una nazione confinante SOLO per portarci il benessere ??? ma c'è ancora qualcuno che crede che la guerra sia un modo per esportare la felicità ? La Germania est è ai livelli del nostro "Mezzogiorno", qui ci stanno i terroni e li gli "ossie", in caso di guerra torneranno gli Untermenschen in Polonia.
io credo una cosa del genere parecchio sanguinosa, checchè se ne dica, è impossibile per i tedeschi avere il dominio dell'aria al primo giorno. Più che altro lo scenario sarebbe un'attrito fortissimo nei primi giorni con l'impiego di tutti i materiali spendibili con l'obbiettivo di una supremazia strategica, e quindi giù di cruise su bersagli importanti come le basi aeree, sia da una parte che dall'altra... Almeno ci faremmo un'idea della pericolosità e dell'efficenza dei Taurus...