Salve a tutti, avendo avuto alcune difficoltà con CK+DV essendo in Inglese e non avendo il manuale, vorrei fare una domanda:: i miei cortigiani chiedono continuamente soldi per non andare via, c'è un altro modo per mantenerli leali?
Di solito se ti chiedono continuamente soldi il motivo è che magari al posto di cancelliere, ad esempio, c'è uno o una con abilità diplomatica minore, effettua il cambio e dovrebbero smetterla. Altrimenti puoi anche prenderli e dargli qualche terra da amministrare, se proprio vedi che è gente valida.
Si però secondo me non vale la pena. Già è faticoso tenere buoni i propri figli quando gli dai i feudi... figuriamci i cortigiani! Inoltre i cortigiani bravi servono a me, soprattutto lo steward che mi procura tanti bei soldini! Edit: l'unica volta che sono riuscito a non far fuggire uno stewarddi ottima abilità è stata quando lo stewardera una donna e me la sono sposata (in questo modo non perde l'incarico).
A me sorge una domanda invece come faccio a far sposare i miei cortigiani??? che ogni volta che vedo le corti del pc i suoi cortigiani sono indicati come sposati a qualcuno mentre i mei son sempre senza compagno quindi senza figli che possano ereditare i loro tratti...
Puoi far sposare per tua decisione solo i cortigiani tuoi parenti diretti. Se hai figli puoi ordinare a qualche tuo cortigiano di sposare uno dei tuoi figli e sicuramente accetterà. Se invece cerchi di attrarre qualche cortigiano o figlio di un'altra corte, il sovrano dell'altra parte può rifiutare. Se hai dei cortigiani non sposati che non siano tuoi parenti puoi solo aspettare di ricevere qualche proposta di matrimonio da parte di altre corti, ma riguardano sempre le tue cortigiane femmine che ovviamente devono seguire il marito nell'altra corte.
Invece no... se hai due tizi uno con capacità di fà soldi 10 e un altro con capacità 9 metti quello con capacità 10 a fare il tesoriere e poi? Quello con capacità 9 lo perdi? Invece gli fai amministra qualche feudo, il tuo scutagium aumenta, il tuo prestigio pure, lui si sposa e quindi il suo genoma viene tramandato ai figli e quindi puoi zucar soldi in quantità e per lungo tempo...
E se poi quello da 10 se ne va? Resto senza... Certo se ne ho diversi di bravi a qualcuno posso anche assegnare un feudo, ma il più bravo lo tengo sempre per me e anche una riserva.
Scusa ma come se ne va? Onestamente una volta che gli dai il posto che gli compete e ogni tanto gli fai qualche piccolo regaluccio stai a posto... Io preferisco non tenere troppi cortigiani imballati e inutilizzati a corte, soprattutto quando i feudi aumentano e devi pure concederli a qualcuno. Vabbè, ma comunque queste sono solo diversi modi di giocare...
Boh i "regalucci" che mi chiedono sono abbastanza esosi... o forse son io che ho sempre pochi soldi perché le guerre me li prosciugano...