Gestione del demanio

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Diego Alatriste y Tenorio, 14 Giugno 2012.

1. Diego Alatriste y Tenorio

Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Buongiorno a tutti, questa è la prima volta che prendo la parola su questo forum e spero di non essere troppo generico o impreciso nella mia richiesta.
    Sto giocando la mia prima partita e per imparare a muovermi nel gioco ho scelto una piccola contea, quella dei Grigioni.
    Pensavo che sarei stato schiacciato subito o che i miei parenti Duchi di Lombardia avrebbero cercato di uccidermi per ereditare il mio comitatus..invece è successo l'esatto opposto!
    La tubercolosi si è portata via metà della mia dinastia, mio padre, prima, mio fratello maggiore, poi, e suo figlio, lasciandomi unico erede anche del Ducato di Lombardia.
    Divenuto Duca ho, poi, ricondotto al mio controllo la Contea di Brescia e poi ho usurpato quella di Padova.
    Tenete conto, però ce per ogni nuovo territorio conquistato ho sempre costruito un nuovo maniero per aumentare le mie leve.
    Mi ritrovo, quindi, ad aver più titoli sulle mie povere spalle. [un ducato, quattro contee e quattro baronie] e a breve potrei anche ereditare la contea di piemonte.
    Ora, al di là della mia inaspettata fortuna, volevo chiedervi un consiglio su come gestire il proprio demanio, giacché sto subendo dei forti malus.
    Mi conviene cedere le baronie o le contee?
    Oppure mi conviene tenermi questo demanio come futura base di potere militare?

Vi ringrazio anticipamente per i consigli!:)

PS:la correzione automatica mi ha fatto sbagliare il titolo. Volevo che esso fosse "Consiglio su gestione del demanio."
    Scusatemi

2. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Assolutamente cedere tutto quanto oltre il proprio limite di demanio, possibilmente a persone fidate e familiari. Il gioco è basato proprio sui rapporti tra signori e vassalli, ed è naturale concedere titoli nobiliari appena se ne ha l'occasione. :)

Se hai altri dubbi chiedi pure, ovviamente aprendo altre discussioni se trattasi di argomenti diversi.

3. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    Cedi i baronati, le contee finchè puoi tienile per te perchè ti fanno guadagnare più soldi in genere.

4. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Sul cederli ai famigliari non saprei, più che altro avranno sempre l'opinione negativa di rivendicare il trono, facilitando di fatto la loro partecipazione ai complotti o più in generale ribellarsi più facilmente, tanto che potrebbero causare guerre civili se i tuoi vassalli lo preferiscono a te, ma tornando alla domanda io ti consiglio di cedere baronie, contee, ma se possibile evita di dare via i ducati l'ultima cosa che ti serve è un vassallo che un giorno si alza e decide di diventare indipendente.

P.S. Naturalmente il mio consiglio puoi non considerarlo se hai famigliari o vassalli veramente fedeli, non è raro che u nfratello accetti di essere un cadetto e quindi di non diventare duca/re e rimanere fedele, di norma questi gli cedo le regioni non collegate territorialmente o le "colonie" prese dalle crociate, che almeno se si ribellano sono lontani. :asd:

P.S.S. Mi piace quel film da cui hai tratto l'avatar e il nick, bravo! :approved:

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    In effetti Giank ha ragione. Se opti per un familiare (che comunque ha un bonus positivo in quanto della tua stessa dinastia) devi fare attenzione che non sia in linea di successione al trono, tranne ovviamente l'erede (al quale è sempre consigliabile affidare un titolo per aumentare il suo prestigio prima della sua salita). Possibilmente un parente di secondo grado, quelli con l'icona della goccia di sangue senza il contorno oro.

Per il discorso baronie o contee... ovviamente cedi prima le baronie, che non portano vassalli al seguito. :)

6. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Innanzitutto vi ringrazio per le pronte risposte e la disponibilità. Ho seguito i vostri consigli e ho fatto passare una decina di anni dopo ave creduto tutte le baronie che eccedevano al limite del mio demanio.:approved:
    Le relazioni con i vassalli e gli introiti sono decisamente migliorati!
    Ora però dovrei acquisire altri titoli da spartire ai miei nuovi eredi, ne stanno nascendo una caterba!o_O Eh meno male che il Duca Folco è un fanatico religioso....
    Meno male che sono riuscito a introdurre e a stabilizzare i diritti del mio primogenito…

Ti ringrazio non mancherò, ance perché il gioco, seppur uno dei migliori a cui abbia mai giocato, è molto ma molto complicato.

Vuol dire che sono molto fortunato, considerando che molti dei miei parenti minori, compreso il figlio di mio fratello defunto, si stan dimostrando più che fedeli.
    Per ora vi è un solo titolo ducale, ma comunque sia, quando ne conquisterò altri, le riserverò solo e esclusivamente per il sovrano oppure per il suo erede.

Eheh…grazie per il commento sull’avatar…son da sempre appassionato della saga del capitano.;)
    Vi ringrazio ancora!

7. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Spero di non sbagliare a riaprire questa discussione di qualche giorno fa, ma ho una altro dubbio...
    Mi avete consigliato di non cedere ducati, per evitare Duchi che cercano l'indipendenza.
    Ma se tenessi le contee e cedessi i ducati ai membri della mia famiglia?
    Tanto se io sono anche i loro conti, non avrebbero appoggio in un eventuale ribellione?
    Oppure sbaglio :humm:

8. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Se ne fregano di chi controlla chi, se vogliono ribellarsi ti attaccano lo stesso, e come duchi disporrebbero sempre di molte più unità rispetto ai conti, certo se sono duchi di Modena e tu sei re d'Italia piallarli è uno scherzo, ma se sei imperatore del SRI e a ribellarsi è la Boemia, beh il discorso è tutt'altro.... :asd:
    Insomma, ducati lasciali solo all'erede o a vassalli di provata fedeltà, anche perchè una volta donato il titolo riprenderselo non è uno scherzo (a meno che non vai di coltellate... :)).

9. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Uhm...ma se non mantengo le contee non posso più gestire la costruzione degli edifici, vero?

10. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Se molli i Ducati finisci per diventare vassallo del parente a cui li molli, con il rischio che, se questi ha solo eredi femmine, finiscano in mano al casato del marito dell'erede, fare conto che l'IA faccia un matrimonio matrilineare mi sembra un'azzardo.

11. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Purtroppo sbagli, in quanto conte (o meglio, detentore di X titoli di Conte) saresti loro vassallo e se decidessero di chiamare le tue leve non potresti farci niente. E anche se tu potessi farci qualcosa potrebbero chiamare comunque la leva di reame e prendersi gli uomini dei tuoi baroni.
    Devi sempre tenere i/l titoli/o più alti/o nelle tue mani e assicurarti che passino tutti (o, se ce n'è uno che sta sopra tutti almeno quello) nelle mani del tuo erede.

E' vero che se non controlli le contee non puoi controllare la costruzione degli edifici ma considera che difficilmente, almeno agli inizi, una contea ti da più di dieci d'oro l'anno. E' molto meglio, a livello di progresso edilizio, dare le contee e le baronate che eccedono il tuo limite di demanio ai tuoi vassalli, convogliare le tasse che ti passano nella costruzione di edifici in poche contee (prima la tua capitale poi, con calma, le altre del tuo demanio) e lasciare che a migliorare gli edifici degli altri possedimenti ci pensino i tuoi vassalli coi loro soldi :)

12. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Come duca d'Islanda, ho sotto di me due contee e baronie. Conviene tenersele tutte per sè, darle a cortigiani o darle a parenti?

13. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    avere tanti ducati non affossa le relazioni con i vassalli?

saluti
    DAoS

14. Diego Alatriste y Tenorio

Ratings:
    +25
    Si ed è un bella "rogna" se permettete...

15. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il limite è 2 ducati, sempre e comunque (non come il demanio che è variabile).

16. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Mi pareva che il limite di 2 Ducati esistesse solo per Re o Imperatori.
    Un Duca di titoli Ducali può accumularne quanti ne vuole.
    Ciò ha anche senso visto che se li cedesse a qualcuno andrebbero persi, un Duca non può essere vassalo di un'altro Duca.
    Almeno così mi pare di aver capito dalla wiki in inglese.

17. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Sì, è corretto. Quello che intendevo è che si tratta di un limite fisso, non modificabile da nessuna tecnologia o caratteristica. Poi ci sarebbe da discutere su cosa sia meglio tra restare Duca e accumulare titoli ducali o diventare Re e far fronte al limite, ma nel caso apriamo un'altra discussione. In sintesi: meglio Re.

18. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Anche perchè una volta Re si presume che un ducato di 3-4 regioni non diventi una seria minaccia, se ben mantenuto e gestito da fedeli vassalli.

19. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    è meglio avere come vassalli parenti o no?

20. Hendioke

Hendioke

Ratings:
    +24
    Dipende. Sei i tuoi parenti sono pretendenti ai tuoi titoli (e non c'è bisogno siano in linea per la successione, possono andar bene anche cugini di un ramo ormai escluso, tendono a prendersela a male, almeno le prime due generazioni escluse dalla "robba" :p) concedergli terre è un'arma a doppio taglio: da un lato rinforza i legami ma dall'altro potrebbero, al momento della successione, sollevarsi e nel caso tu gli avessi dato troppe terre o troppo buone (con un indice di leve alto) possono essere guai.

In genere un vassallo non della tua famiglia è meglio perché non entrerà mai in diretto contrasto per la successione, al massimo potrà rivoltarsi mentre cerca di imporre la successione elettiva :)

Condividi questa Pagina