Gestire le rivoluzioni religiose

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da giurda7, 1 Giugno 2010.

  1. giurda7

    giurda7

    Registrato:
    8 Maggio 2010
    Messaggi:
    63
    Ratings:
    +0
    Sto giocando con la Gran Bretagna.

    A metà 500 mi trovo con un terzo di terre cattoliche un terzo protestanti e un terzo riformate...

    come gestisco la situazione???
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao

    puoi valutare l'ipotesi di cambiare religione di stato (attenzione che ti costa un occhio della testa in termini di stabilità!) passando da quella attuale a quella che credi diventerà maggioritaria.
    Tipo io giocando con il Brandeburgo sono partito come cattolico, poi è arrivata la Riforma e le mie province hanno cominciato a convertirsi a poco a poco verso protestante. A quel punto, quando più del 50% erano protestanti ho cambiato religione di stato.

    Se non vuoi cambiare religione, devi darci dentro con i missionari a convertire... cosa che d'altronde dovrai fare comunque anche se cambi religione, se non vuoi che certe province abbiano un certo rischio di rivolta aggiuntivo.

    In alternativa puoi sempre provare a convivere, cercando di togliere i malus dell'intolleranza verso le altre confessioni... però te lo sconsiglio, almeno io ho sempre avuto problemi più o meno gravi già con 2 religioni, figuriamoci con 3...

    Ciao
     
  3. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    I metodi per convertirsi efficacemente sono 2: darsi da fare coi missionari o lasciare che i ribelli religiosi conquistino le tue città cambiandogli la religione (e accollandoti in questo modo tutti i malus che ciò comporta) e poi tu le riprendi con la religione cambiata. La seconda però è un arma a doppio taglio, bada bene :)
     
  4. petitbasset

    petitbasset

    Registrato:
    11 Settembre 2009
    Messaggi:
    15
    Ratings:
    +0
    Se vuoi avere un unica religione devi convertire con i missionari. Questo anche
    se passi ad altra religione perché avrai comunque alcune provincie con la religione iniziale

    Fai attenzione perché i missioanri costano ed aumentano il rischio di rivolta nella provincia in cui agiscono. Ci sono diversi fattori inoltre che influenzano la probabilità di successo di un missionario, come ad esempio la dimensione della fortificazione: più è alta più aumenta la probabilità di conversione (per intenderci un missionario in una provincia con fortificazioni pari a 2 ha più probabilità di un missionario in provincia con fortificazioni pari a 1)
     
  5. giurda7

    giurda7

    Registrato:
    8 Maggio 2010
    Messaggi:
    63
    Ratings:
    +0
    allora a sto punto guardo quale religione tra Protestante e Riformista diventa maggioritaria e poi cambio religione di Stato.

    Per ridurre l'intolleranza verso gli altri credi dove devo andare ad agire?
     
  6. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Per avere più tolleranza devi avere una legittimità alta, la decisione religiosa dell'indulgenza, fattori di religione vari (es: i cattolici hanno -1 alla tolleranza degli eretici, i protestanti +1), e l'idea nazionale ecumenismo (+2 alla tolleranza degli eretici)
     

Condividi questa Pagina