Esempio massimo di "realpolitik", (odio questo termine ma in questo caso credo renda perfettamente l'idea), o gesto non meditato :humm: ?!?
forse hai ragione mi dimentico sempre che storia militare è militare e basta....sorry errore professionale non lo faccio più
Come giustamente faceva notare raufestin questa non è storia militare. Lorenzo, cerca di rifasarti col forum di storia militare :marina: Sposto in off topic.
il fascismo si professava come nemico dell'impero britannico. Ghandi voleva l'indipendenza dell'india. Magari se l'asse avesse vinto teoricamente hitler e mussolini non dovevano dimenticarsi di chi l'aveva supportati (almeno se non gli davano l'indipendenza sicuramente l'avrebbero messi a capo di protettorati ecc). Adirittura c'era un'unità nell'esercito tedesco formata da indiani reclutati nei campi prigionieri.
Ho trovato delle foto: Non ne sono sicuro, ma ricordo di aver letto da qualche parte che Mussolini stava organizzando una radio sulla scia di Radio Londra per provocare sommosse in India tramite i soldati indiani catturati in Africa.
se ben ricordo c'erano anche unità di indiani prigionieri organizzati dalgi italiani (imho non ho dati qui a aconferma)