Comincio la mia seconda partita con la mia nazione preferita in questo mod, il Giappone, difficoltà normale,aggressività normale con un 20% di risorse e industria in più all'ia . Col Compendium è tutt'altro che facile sopravvivere con i Giapponesi, per diverse ragioni : -Manpower scarsissima -fantoccio cinese praticamente inutile (ha solo una ventina di ic) -Invasioni anfibie senza limiti e ia Usa notevolmente migliorata(nella scorsa partita facevano sbarchi anche con più di dodici divisioni per volta rendendo impossibile la difesa delle mie numerose isole) -Bomba atomica Usa...anche resistendo a oltranza verso il 45/46 gli Usa cominciano a sganciarti bombe ovunque :contratto: per non parlare della minaccia Russa... La soluzione migliore sarebbe stato un'attacco prematuro agli usa ma ho cercato di fare una partita più plausibile possibile. Nel 37 attacco la Cina che è debolissima, scarse industrie e dottrina "guerriglia" che riduce a 25 la loro organizzazione. Il tempo di occupare mezza Cina e si arrendono accettando la fantoccizzazione. In questo modo salvo un centinaio di divisioni Cinesi, scarsissime, ma schifo non fanno .Ho risolto il problema delle risorse, e resto buono in attesa di decidere cosa farsi.adesso è l'1 gennaio 41. Come ricerca e produzione punto molto sul potenziamento industriale e sulla flotta, entro l'estate 41 avrò 18 portaerei, 3 leggere, 12 corrazzate di cui 3 superpesanti,20 sottomarini, parecchi incrociatori leggeri moderni più altro naviglio. Come forze Aeree ho 32 cas,17 tat, 23 navali, e mi sono dato alla produzione di caccia adesso. Il mio vero problema è l'esercito terrestre... In tutto sono 95 divisioni, tutte da aggiornare, di cui mobili solo 50 fanterie + 12 tra cavallerie e motorizzati, il problema della manpower è molto grave sopratutto perchè... La guerra non è scoppiata!! Hitler è morto ed è stato sostituito da goring, la Polonia non è alleata e ha ceduto Danzica, e adesso la ger resta pacifica senza fare niente in questo modo mi scordo la francia di Vichy, quindi niente richiesta dell'indocina, embargo americano e mobilitazione Giapponese... A questo punto non so che fare, sicuramente modificherò l'evento di mobilitazione per farlo scattare senza condizioni visto che senza soldati non si combatte :contratto: ma anche così far guerra da soli è impensabile. Potrei allearmi con la Germania e attaccare gli Alleati, ma se la Russia dichiara guerra se la prenderebbe solo con me(non ha confini con la ger), con ovvi risultati. Oltretutto l'italia resterebbe fuori e la Germania si limiterebbe a occupare la Francia e restare ferma costringedomi a sostenere tutto il peso dell'impari lotta contro Usa e Uk. Che brutta situazione quella in cui sono finito Datemi qualche consiglio perchè non so davvero che fare...
muore hitler,almeno tu sei stato sfrotunato non so cosa prevede il compendium,forse l'urss prima o poi attaccherà la germania,ma ha la polonia in mezzo:humm:
Bè qwerty non è così tragica la tua sconfitta dopotutto parliamo del compendium ^^... in pratica è un altro gioco, l'ia sembra umana e sopratutto il sistema di combattimento è diverso... la mia prima partita col Trp non ero riuscito nemmeno a sfondare in Francia e avevo abbandonato per frustrazione Per non parlare di come è andata a finire la mia scorsa partita col giappone... Abbandonata per frustrazione dopo il centesimo sbarco americano con 16 divisioni e la mia povera flotta che correva qua è là per intercettare e veniva progressivamente maciullata Più ci penso più l'unico modo per avere un minimo di speranze è invadere gli Usa prima che si facciano un grande esercito :humm: nel pacifico non hanno quasi divisioni, occupare le hawaii sarebbe un gioco da ragazzi, dopodichè invasione degli Usa, sperando di riuscire a farla a pezzi prima che mobiliti troppe truppe. L'idea non mi piace affatto ma forse è l'unico modo per vincere la partita e non dover essere costretti a una guerra di logoramento che non potrei vincere....
Il problema è che gli U.S.A. il grande esercito lo fanno lo stesso. Appena iniziano a essere invasi scattano eventi che danno 2-3.000 di man power, unito alla capacità industriale che raggiunge quasi gli 800 PI vul dire che si deve occupare il grosso un 2-3 mesi perchè poi inizieranno a sfornare divisioni a centinaia, tutte meccanizzate e corazzate. Se si vuole fare qualcosa di strico propongo una guerra di logoramento... può sembrare assuro ma funziona, il manpower usa è basso, se gli si affondano le truppe nei trasporti dopo 1-2 anni massimo non potranno più costruire grandi unità. Io lo feci nel compendium con l'italia... nel 44 avevano meno di 100 divisioni e MP ridotta a zero. A quel punto si avrà un esercito abbastanza grande da sbarcare sia sulla costa atlantica sia su quella pacifica. La loro marina se usi bene aviazione e portaerei la tieni a bada... il problema è che nel 44 hanno l'atomica. Ma il vero problema secondo me con gli Jappo è come difendere tutte le isole e isolette... appena si lascia sguarnito qualcosa sbarcano ma non si può nemmeno difendere tutto un perimetro che va dalla persia al pacifico fino all'australia... voi come fate a controllare tutto...?navi in interdizione?aerei..?
mi hai frainteso,volevo dire che il mondo è stato fortunato grazie alla morte di hitler,tu un po meno lo conosco il compendium,alla prima partita con la germania nel 43 ho perso coi russi
Bè la morte di Hitler è stata una vera disgrazia per me . Visto che avevo le risorse per sostenermi e anche per espandermi industrialmente con la cattura della cina, il mio obiettivo sarebbe stato dare una mano ai Doitch con Barbarossa in modo da buttare giù l'Urss, oppure una storica e tranquilla guerra nel pacifico, e nel 45 mi facevo trovare preparato alla difesa contro i Russi. La tattica di logoramento che proponi PzKpfW, potrebbe funzionare con molta fatica in una normale partita, ma io me la devo vedere con l'orso Russo che potrebbe dichiararmi guerra in ogni momento, se mi alleo con la Germania poi la dichiarazione RUssa è praticamente assicurata ed entro il 42-43 dovrei sostenere da solo tutto il peso dell'Armata Rossa, visto che Ger e Russi non hanno confini. Inutile dire che con 50 fanterie e 50 presidi di cui la maggior parte bloccati non posso sperare di fermare i Rossi :contratto: ah sì dimenticavo i cinesi che con uno sputo li butti giù (25 org) X Qwerty. Ah avevo capito nel 42, bè una guerra con i russi nel 43 nel compendium non oso nemmeno immaginarmela , già è stata dura conquistarli nel 41 , nel 43 capace che hanno persino più org dei tedeschi senza parlare del numero delle loro divisioni
E' un bel problema... perchè giustamente hai potenziato marina e aviazione. La tattica di logoramento la provai col compendium (versione 0.80 se non erro) e funzionò abbastanza bene perchè mi permise uno sbarco sulla costa atlantica quasi indifesa. Visto che le cose stanno così vedo tre opzioni principali: 1) Attendere barbarossa e aiutare i tedeschi, ma dovresti riversare tutti i pi e ricerca in forze corazzate e alpini. 2) Attaccare l'olanda che dovrebbe essere alleata solo delle indie olandesi. Le occupi rapidamente e se viene dentro pure l'inghilterra essendo impreparata in 4-6 mesi puoi prendere tutta l'india e l'australia. 3) Attaccare solo gli usa sperando che gli alleati non intervengano, se gli usa sono da soli offrono anche condizioni di pace in caso di attacco al territorio metropolitano.