Giocare più round

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da GrifoRosso, 21 Novembre 2007.

  1. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Qualcuno sa dirmi cosa fare e cosa non fare per giocare più round in un turno? Ho provato a attaccare solo con le unità ferme e facendo muovere quelle che non attaccavano solo di un terzo della loro capacità, anche per l' artiglieria ho provato a bombardare solo con quelle che tenevo ferme, ma il turno si chiude lo stesso. AIUTOOOOOO
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Purtroppo sono troppo incasinato per risponderti in maniera decente, ti consiglio di leggere le vecchie discussioni in cui abbiamo già trattato l'argomento.
     
  3. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Siccome sono l'esperienza toawwistica fatta persona :p , provo a riassumere due consigli di base io.. Serviranno a poco e niente ma tanto vale provare a definire una piattaforma certa dalla quale operare..

    Punto primo - Se stai giocando Tobruk, devi morire !!! :D Ho avuto i tuoi stessi problemi e non ho idea del perchè..

    Punto secondo - Riassunto di tutti gli altri scenari possibili immaginabili che non abbiano a che vedere neanche lontanamente con Tobruk:

    Occhio ai punti movimento. Esempio fantascientifico che nulla ha a che vedere con la realtà: Essendo disponibili dieci round nel turno che stai giocando, poniamo che disponi di unità da 20 "punti movimento" e che le muovi tutte spendendo 2 punti ciascuna (cioè ogni unità ha consumato il 10% del suo potenziale); premi il fine turno e rimani col 90% di tempo ancora da giocare.
    Nel caso in questione, poniamo che ti sbagli e che all'ultima unità che muovi fai consumare tutto il tempo. Premi il fine turno e ti ritrovi a passare palla all'avversario. Questo perchè tutte le tue unità hanno fatto quanto pianificato col 10% dei punti a disposizione ma l'ultima, per svolgere il compito assegnatogli ha dovuto usarli tutti, "bruciando" nel contempo i punti dei colleghi che son stati lì ad aspettarla girandosi i pollici..
    L'esempio è irrealistico in quanto intervengono più fattori a sparigliare le carte, a quel che ho capito..
    Il più importante di tutti questi fattori è il "controllo sulla proficiency" che avviene ogni volta che premi il fatidico tasto di fine turno.
    Se la "proficiency" impostata per il tuo esercito è bassa è probabile che non passi il controllo per quanto tu abbia giocato bene e quindi è giocoforza aspettarsi turni con pochi (o un solo) round.

    Magari la "proficiecy" influisce pesantemente anche sull'uso dell'artiglieria e questo potrebbe essere il motivo per cui ti (ci) bruci il turno pur pianificandolo bene (ma è solo una mezza ipotesi sparata al volo)... Nel mio piccolo, dippiùninzò.
    Aspettiamo fiduciosi che il governo di NWI tolga gli "omissis" dall'argomento :D
     
  4. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    se non ricordo male da quello che ho capito io parlandone con JMass durante la nostra partita, non è la singola unità che finisce il suo movimento a determinare la fine del round ma il calcolo è fatto sulla porzione di unità mobili che hai mosso, nel senso che se più del 50% dell'esercito ha finito il suo turno al primo round allora il turno si chiude e passa all'avversario se la percentuale è minore, viene fatto un calcolo sulla proficiency dell'esercito e se superato hai a disposizione altro round, minore è la frazione di unità che muovi , maggiori sono le possibilità di avere altri round, e poi considera nei punti movimento spesi anche quelli fatti dalle unità attaccanti, non solo in base al tipo di attacco che fai ma anche al terreno su cui sono i difensori e sul quale quindi le tue truppe cercano di spostarsi.

    alla fine però il calcolo è molto empirico e ti devi basare sull'esperienza accumulata giocando.

    ciao
     
  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Dei round multipli ne abbiamo già parlato qui:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=4147
    (e sarebbe stato meglio continuare questa discussione invece di aprirne un'altra uguale)

    Forse mi ero spiegato male ma non funziona così, il movimento non incide se non che le unità che hanno mosso iniziano a combattere nel round corrispondente alla percentuale di movimento non speso e così facendo bruciano il turno a tutte le altre.
    Se per esempio non muovo che una sola unità, diciamo di 7 punti su 10 disponibili, e la imposto in attacco assieme ad altre unità, quando premo il pulsante di risoluzione succede questo:
    passa il primo round senza che succeda nulla, passa il secondo round senza che succeda nulla, e così via fino al'ottavo round dove partono gli attacchi, se questi durano più di 2 round il turno è bruciato, altrimenti mi rimane il 10 o il 20 % del turno, molto meglio quindi impostare prima gli attacchi delle unità che non hanno mosso affatto, se ottengo un'altra tornata faccio combattere anche le unità che hanno mosso di più ecc.
    La durata dei combattimenti dipende inoltre da diversi fattori, il più importante è che le unità continuano a combattere round dopo round finchè non raggiungono un determinano livello di perdite influenzato da diversi fattori come il livello di perdite impostato, la proficiency ecc, se questo non capita un combattimento può durare fino a 10 round bruciando il turno e accade più facilmente negli scenari a scala inferiore (come Tobruk anche se la versione usata per il torneo ne risente molto ma molto meno di quella standard perchè ha il mrpb impostato a 3).
     
  6. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Punto primo - Se stai giocando Tobruk, devi morire !!! :D Ho avuto i tuoi stessi problemi e non ho idea del perchè..

    Maledetto, come hai fatto a indovinare????????????????????????'':D
    Si, ho letto l' altra discussione in materia come suggeritomi da Jmass e avevo già notato il tuo problema, anche se io ho avuto il prob con li alleati.
    Grazie a tutti:approved: , proverò a impostare i turni come mi avete suggerito, anche se da quanto ho letto è un vero casino:p
     

Condividi questa Pagina