Giochi da tavolo PBEM

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Antigono, 14 Febbraio 2008.

1. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Qualcuno sa spiegarmi bene come funzionano i programmi (vassal?) per giocare i giochi da tavolo PBEM (quanto costa, chi deve avere il gioco originale, etc. etc).

Grazie

2. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    curiosità: a che gioco devi giocare?

se devi giocare a giochi di strategia come Axis & Allies, c'è una versione del gioco fatta apposta per PC.

3. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Mah nessuno in particolare, mi informavo.

4. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    1) Vassal e' gratuito, per cui non costa nulla: scarica ed installa.
    2) i moduli Vassal sono conseguentemente gratuiti (o almeno non ne ho mai visto uno a pagamento). Basta cercare in rete.
    3) possesso del gioco: poiche' il modulo ha tutto al suo interno (mappe, pedine, ecc.) devi solo possedere le regole (e questo e' il motivo pratico per cui qualcuno deve possedere le regole - da fotocopiare/scannerizzare e mandare agli altri giocatori)
    4) funzionamento: c'e' il manuale. Piu' o meno carichi il modulo, inizi una partita, esegui il tuo turno, mandi all'avversario via email...
    contiene un lanciatore di dadi al suo interno.
    5) oltre a Vassal ci sono Cyberboard (gratuito), ADC (a pagamento) e forse qualcos'altro in piu'.

5. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Consiglio anche io TripleA dal famoso AxisAndAllies sulla seconda guerra mondiale.

Scaricabile qui gratuitamente
    http://triplea.sourceforge.net/mywiki/TripleA

Lo scenario base è un pò troppo da "tavolo", ma caricando un nuovo scenario si ottengono situazioni più realistiche e dettagliate con anche ampi miglioramente grafici, nuove unità e tutto il resto.

Ciau :)

6. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    Se si organizza qualcosa in pbem con giochi da tavolo mi candido subito per giocare. Tempo fa anche io mi ero interessato ai moduli vassal ma poi ho lasciato stare, ma se anche altri hanno intenzione sono pronto a buttarmici dentro.:D

7. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    be allora se vuoi puoi unirti a noi facciamo partite PBEM col gioco tripleA,che è l'esatta trasposizione del boardgame Axis & Aliies per PC.

8. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    L'idea sarebbe quella, ma i tempi di sicuro sono assai incerti.
    Pensavo a qualcosa coi giochi della GMT, quelli con le carte, non so se hai presente. Però io non ne ho neppure uno, come vedi sono solo alla prima fase: raccolta informazioni.
    Axis and Allies invece non mi gusta molto, se qualcuno ha un'altra idea...

9. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    trovare i regolamenti non è difficile, parecchi li trovi in rete facilmente già in formato pdf.
    http://www.gmtgames.com/living_rules/non_eng/Pax_Rom_ILL_IT.pdf

anche io di GMT non ne ho.
    in mio possesso di varie case ho :
    Axis & Allies
    Shogun
    condottiere
    caesar's legion
    blitz
    serenissima
    afrika korps
    empire
    targui
    little big horn
    jena

10. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    Effettivamente quelli della gmt sono simpatici a mettere in rete molti regolamenti, oltre a varie traduzioni. Queste sono altrettanto importanti, perche' oltre alle regole bisogna avere le varie tabelle tra cui la fondamentale CRT (combat resolution table) o la tabella costi del terreno. Le tabelle nei giochi gmt sono sempre a parte dalle regole, stampate in apposite pagine sciolte in cartoncino (le "carte"). Spesso le traduzioni inglobano anche queste "carte" addizionali di cui traducono il testo contenuto.

Vedo che hai qualche gioco della vecchia IT italiana. Io sto cercando in tutti i modi le regole di "Rommel" e di "Mocka" della IT... Sono giocabilissimi anche se datati (ottima introduzione, comunque) e volendo un modulo Ciberboard o Vassal per loro si fa in fretta.

11. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    http://digilander.libero.it/zak965/hoplites.htm

ho trovato qualcosa che forse può interessare.
    io non conosco le regole del gioco, se a qualcuno va si potrebbe giocarlo in pbem.
    insieme ad hoplites c'è anche il mod per il gioco Samurai.

12. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    tripleA

Ciao
    se organizzate una nuova partita o ci si può inserire in una che gi' giocate fammi sapere, è da parecchio che non ci gioco e mi farebbe piacere

13. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Attualmente ne stiamo portando avanti una in pbem io, long, messe, edox (scomparso da qualche giorno) e beltra..libera è rimasta la Cina, non so quanto convenga (sopratutto per come è messa ora).. :humm:

Io comunque non ho alcun problema ad iniziarne un'altra, tanto facciamo un turno ogni settimana perchè qualcuno ha sempre qualche problema..
    Bisognerebbe sentire gli altri se hanno voglia pure loro, io comunque sono disponibile se ti va anche una partita 1vs1, caso mai contattami su MSN (il contatto lo trovi nel mio profilo)

Ciau :)

14. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Anche io la faccio volentieri un'altra partitina... però questa volta noi prendiamo gli Alleati magari diamo a lenfil gli USA, così si sbizzarrisce... e tom finisce nell'asse così sentirà cosa si prova ad essere braccato...

15. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    L'ho visto ma non mi pare il massimo. Fosse stata la trasposizione di SPQR/GBoH della GMT sarebbe stato davvero grande, ma e' una trasposzione del gioco di carte da questo derivato dalla stessa GMT (o cosi' mi pare).

16. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    ???
    pRima perdete questa partita e poi ne iniziamo un altra con razorback:D

Condividi questa Pagina