ieri nel pomeriggio non avendo niente da fare mi sono messo a girare un po' per librerie in cerca di titoli interessanti e volevo segnalare questi che mi sembrano promettere, se qualcuno li conosce o ne conosce gli autori in seguito torno a comprarli: Rising Sun di John Toland (storia della WWII dal punto di vista del Giappone) Forgotten Wars. The End of Britain's Asian Empire. (Storia delle guerre postWWII affrontate dalla UK e la fine dell'Impero) Battle Cry of Freedom. The American Civil War di Mcpherson.(storia della guerra civile americana partendo dalle guerre sostenute dal 1850) Britain's Forgotten Wars. Colonial Campaigns of the 19th Century di Ian Heron. Guns Of August. Non ricordo l'autrice. Naturalmente ci sono di Beevor Stalingrad e Berlin piu' Crete. Sembra di essere a casa di Babbo Natale, altro che acquisto asettico via internet. Da segnalare presenza di una marea di titoli della Osprey e di due serie, una incentrata sugli aerei ed una sugli scontri navali, per generalkleber c'e' un titolo sullo scontro navale fra la marina russa e quella giapponese. Infine una serie di tabelle e suggerimenti per i wargame su tavolo con soldatini da ambientare nelle epoche storiche dal mondo antico al medioevo: Field of Glory, Companion. Veramente belli e ben fatti per gli appassionati.
Guns of august (della Barbara Tuchmann, non sono sicuro dell'ortografia) dovrebbe essere stato tradotto a suo tempo in italiano.
ce l'ho. tradotto in italiano edizione anni settanta, effettivamente interessante, ma incrociando letture diverse forse si riesce a farne a meno. dati anche i passi avanti fatti nella storiografia da parte giapponese da quando è stato pubblicato