Da qualche giorno ho ripreso un po in mano ck2 e stavo facendo una partita con gli altavilla e sono re di sicilia e croazia. Dopo l'eredità del ducato di toscana (divenuto indipendente dall'impero) volevo espandermi nel nord italia per ottenere anche quel regno. Ovviamente non posso rischiare di combattere contro l'SRI e volevo giurargli fedeltà (almeno temporaneamente) per espandermi tranquillamente al nord e proteggermi da attacchi bizantini ma il pulsante swear fealt non c'è, come mai? Nel pannello diplomatico con l'imperatrice bizantina invece compare...
Siete sicuri? Io non ho mai giocato molto, non mi ha mai preso molto CK2, ma con un titolo superiore puoi chiedere a un titolo inferiore di giurarti fedelta' anche se non e' de iure tenuto a farlo (infatti vengono una sfilza di "-")
Ho notato che neppure il Regno d'Italia può giurare fedeltà all'SRI, eppure le contee de jure del Regno d'Italia sono anche de jure del SRI e nel caso specifico il Regno d'Italia controllava solo il 60% del suo de jure. Ho come il sospetto che il giuramento di fedeltà non sia legato al solo de jure imperiale.
Considerando che Active dice che gli compare la possibilità di giurare fedeltà all'impero Bizantino e che tale possibilità compare pure al Serenissimo Doge di Venezia, il cui titolo è equipollente a Re, per cui posso dedurre quanto segue : 1) La possibilità di giurare fedeltà, da parte dio un Re, all'impero Bizantino è un'eccezione alla regola. 2) L'assenza di possibilità di giurare, da parte di un Re, fedeltà all'SRI è un'eccezione alla regola. 3) Ci sono determinate condizioni, a me sconosciute ma che non sono il solo de jure, che attivano/disattivano alla possibilità di giurare fedeltà ad un Imperatore.
Il problema è che, non essendoci altri imperi, le prime due non posso verificarle. Comunque nell'SRI si forma spesso il regno di boemia o di lotaringia e in questa partita anche il re d'ungheria ne fa parte (Non so bene come sia successo, non ho seguito granchè la faccenda) quindi non vedo perchè un re esterno non dovrebbe poter giurare...
Anche io gioco con gli Altavilla ed il Regno di Sicilia, che de iure è un territorio dell'impero Bizantino, per questo puoi diventare un suo vassallo, il Sacro Romano Imperatore non ha claims de iure sui tuoi territori e quindi non puoi essere un suo vassallo. Piccolo consiglio, io con il Regno di Sicilia mi sono avvassallato al Basileus ed è stata una tragedia, mi sono ritrovato incastrato in continue e lunghe ed estenuanti guerre bizantine ora in Siria, ora in Mesopotamia, in Crimea eccetera zone lontanissime da me e nel complesso inutili, oltremodo per poterti poi liberare devi fare guerra all'impero e credimi non è facile
Se l'erede del hre ha sposato l'erede dell'Ungheria in quel caso l'ungheria entra nel sacro romano imp
Penso che sia per il de jure, ho controllato e l'SRI non ha il de jure in italia (strano lo so ma è così) per quello non si può giurare nemmeno con l'italia. Comunque alla fine ho giurato fedeltà al bizantino con tre regni (italia, Sicilia e croazia) e mio figlio è il più votato come successore dell'imperatore, spero solo che questi si decida a farsi ammazzare
Ero convinto che SRI avesse il de jure sulle contee del regno d'Italia, dopo tutto sono parte dell'SRI. Trovo l'assenza del de jure alquanto bizzarra, oltre tutto dev'essere una modifica avvenuta in una delle patch perché mi pare che nelle prime versioni del gioco il de jure ci fosse.
No, l'Italia non è mai stata de jure imperiale, immagino per simulare la progressiva indipendenza ottenuta durante il Medioevo. Se avesse il de jure non potrebbe mai essere libera per più di un paio di decenni, senza de jure se riesce a rivoltarsi la prima volta una volta morto l'imperatore con hanno combattuto sono liberi.
Ricordo che in una delle prime partite, con il ducato di Lombardia, fondai il regno d'Italia all'interno dell'SRI, mentre nell'ultima partita quando ho fondato il regno d'Italia mi sono ritrovato fuori dall'SRI, qualcosa deve essere cambiato nel frattempo.
No, quello non vuol dire niente. Puoi sempre fondare un regno all'interno di un impero e rimanervi sottoposto. Per assurdo se l'SRI si fosse esteso fino in Russia, tu potresti diventare re di Russia all'interno dell'impero. Strano anzi che sei uscito dall'impero fondando un regno. Sicuro che le due cose siano collegate?
Non del tutto perché quando mi sono accorto di essere finito fuori dall'SRI oltre la regno d'Italia avevo anche ereditato il regno di Croazia ed ottenuto il regno di Gerusalemme. Me ne sono accorto quando ho cercato di conquistarmi una contea de jure ed ho notato che per farlo dovevo dichiarare guerra all'Imperatore, guerra che non avrei mai potuto vincere vista la sproporzione di forze, questi controllava l'intera Germania e mezza Francia.