Cito testualmente dal mio libro di storia: "Superato Tamerlano, il sultano Murad II riaffermò il dominio turco su serbi e bulgari, mentre incontrò difficoltà impreviste nel sottomettere le povere e sino allora disorganizzate tribù di pastori albanesi." Come diavolo fecero i pastori albanesi a mettere in difficoltà l'Impero Ottomano? Mancanza di impegno da parte turca? Asperità del territorio? Incredibili doti militari albanesi?
leggi alla voce Scanderbeg soprannone dell'eroe che combattè i turchi in Albania, allevato se non sbaglio proprio alla corte del Sultano e conosciuto anche come Iskander Bey e Giovanni Castriota. C'è un bel romanzo ambientato in quel periodo si Ismail Kadarè "I Tamburi della Pioggia" incentrato sul racconto dell'assedio della cittadina albanese di Kruja.
Gran parte della travolgente forza dei turchi era data dalla loro potentissima cavalleria, che però poco poteva contro gli albanesi arroccati nelle loro montagne a fare guerriglia... avrebbero dovuto mettere in campo tantissima fanteria e occupare praticamente ogni grotta sulle muntagne... per avere cosa? Più sassi che pane... si preferì una tattica di distruzione sistematica del paese più che di conquista, e questo solo dopo la morte dell'anima della resistenza albanese, Skandemberg.
...si ma poi gli albanesi divennero il nerbo dell'impero. Addirittura una grande dinastia di Visir segno' l'apice della potenza ottomana in europa, quella dei Kuprulu, l'ultimo dei quali cadde dopo il fallito assedio di vienna del 1689. Albanese era pure Mohamed Ali' fondatore del regno d'Egitto...