Gli sviluppi di WitE

Discussione in 'War in the East' iniziata da Mappo, 2 Giugno 2012.

1. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Ciao, recentemente avevo maturato "l'insana" idea di comprarmi WitE, ma andando sul sito della Matrix ho visto che si parla di una sua evoluzione come l'Admiral Edition per WitP. A questo punto ovviamente non ho intenzione di buttare un sacco di soldi per un gioco che verrà surclassato da una versione migliorata. Qualcuno sa a che punto sono gli sviluppi di questo nuovo WitE? Inoltre ho letto di vari progetti di un WitE ambientato ad ovest, sul sito si parlava, in maniera un po' confusa, di un War in the West ambientato dal 43 al 45 e di un gioco sulla sola campagna africana e infine di un "mostruoso" WiE. Non ho capito quali siano le reali intenzioni in merito di Grigsby e Matrix. Cosa possiamo aspettarci da qui ad un paio di anni? Nel forum Matrix è stato aperto un sub forum apposito (se c'è non l'ho trovato) oppure le discussioni avvengono casualmente sul forum di WitE?
    Grazie in anticipo.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
  3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    WITE ha terminato lo sviluppo, per il resto vale il link di Cohimbra, con la precisazione però che sicuramente ci vorrà di più di un paio d'anni per vedere War in Europe.
    War in the West, che attualmente è in sviluppo ed è già ben definito nelle sue parti fondamentali, avrà lo stesso motore di WITE con qualche miglioria, ma stessa scala (10 miglia / turno 7 gg) e più o meno stessa impostazione (parte navale molto astratta, parte aerea più dettagliato) con focus sulla guerra terrestre e sbarchi anfibi.
    Uscirà nel prossimo anno, non si sa ancora in che periodo.
    Seguiranno due giochi più dettagliati, con focus sull'aspetto navale, WITW 40 e WITW 41-42.
    Poi eventualmente WITE 2.0 e WIE, ma qui è pura speculazione, dipenderà molto da come andranno come vendite i giochi ambientati ad Ovest (ed ho delle brutte sensazioni a riguardo mi sa che non c'é un'enorme domanda al riguardo) e da tanti altri fattori...

Ciao

4. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Grazie Invernomuto per la risposta, mi sembra di capire che per quanto riguarda l'ovest il programma della Matrix sia alquanto confuso, la scala di gioco troppo grande sia per quanto riguarda il terreno che per le dimensioni delle unità. Lo sbarco in Normandia avverrebbe in un paio di esagoni stracolmi di angloamericani e di crucchi, in Italia non ci sarebbe possibilità di manovrare e sembrerebbe uno scenario della prima guerra mondiale. Quello che va bene per il fronte orientale non è detto che vada altrettanto bene per quello occidentale o quello africano. Suddividere poi il fronte occidentale per anni come avviene per Panzer Corps non mi sembra particolarmente intelligente anche perché temo che i giochi non siano linkabili e soprattutto non a buon prezzo come le espansioni di Panzer Corps e di questi tempi spendere 50 euro per ogni anno di guerra lascia come minimo dubbiosi E' un vero peccato che la guerra aereonavale nel mediterraneo e quella sottomarina nell'Atlantico non ricevano la stessa attenzione dedicata a loro in WitP.
    Da perfetto ignorante in tema mi chiedo se non sarebbe possibile fare come è stato fatto per Medieval Total War ( dove sono state create mod estremamente belle e differenti dal gioco base) ed estrarre da un gioco - WitPAE o WitE - mod sul mediterraneo e su tutti i fronti non coperti da WitE. Una mod sul mediterraneo per esempio esiste già e ci hanno giocato Roccia e Mazzocco, chi è in grado di farlo non potrebbe adeguarla a WitPAE o a WitE?

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Attenzione, la Matrix NON è la 2by3Games, società che sta sviluppando WITW.
    La 2by3Games pubblica giochi con la Matrix, ma la Matrix ha parecchi altri sviluppatori. La 2by3 ha pianificato quanto sopra per i suoi giochi, non vedo confusione al riguardo.
    WITW non ha mai voluto essere il WITP nel mediterraneo, non l'hanno mai pensato in questo modo neppure in fase di design. Se non funzionerà il sistema lo valuteremo a prodotto finito, ora mi sembra molto prematuro parlarne. Grigsby ha progettato un bel po' di wargame per PC, spero tiri fuori qualcosa di divertente per WITW e successivi.
    Sui giochi che seguiranno vedremo, non ho idea se mantengano la stessa scala/durata del turno...
    Per i prezzi, se pensi che ne esca uno ogni anno sei fuori strada: WITE è del 2010, WITW uscirà nel 2013, chissà quando usciranno WITW 1940 e simili...

Fare un mod è lungo e richiede un mucchio di tempo e risorse senza spesso avere alcuna remunarazione.
    Adattare un engine come quello di WITP:AE alla guerra del mediterraneo per me non ha molto senso e cmq ti troveresti prima o poi di fronte ad un mucchio di problemi. Ad ogni modo avresti esagoni di 40 miglia si acuirebbero i problemi che hai citato per WITW sulla parte terrestre...

6. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Scusate se riesumo questa conversazione, ma dopo tutto queste patch e l'espansione a che punto è il gioco?
    Qualcuno di voi lo sta ancora giocando?

7. Antoarc

Antoarc

Ratings:
    +9
    Io lo sto giocando ancora , o meglio non ho mai smesso, anche se solo in Pbem ; giocarlo contro l'ai mi è servito solo per imparare le meccaniche di gioco.
    Tutto sommato direi che il gioco ora è abbastanza bilanciato, dopo tutte le patch che hanno corretto vari problemi.

8. Antoarc

Antoarc

Ratings:
    +9
    Ops scusate msg duplicato , sono con l'ipad

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Io fino a poco tempo fa l'ho ancora giocato visto che ho testato l'espansione per NWI.
    Sono diventato beta tester di WITW e dovrò recensire DC:CB per la Matrix per cui non ho più tempo di stargli attivamente dietro.
    Confermo WITE IMVHO è ora abbastanza bilanciato. Rimangono i problemi di fondo del gioco: logistica troppo generosa per chi attacca, combattimenti aerei troppo astratti e in generale l'accostamento di aspetti iper dettagliati con altri iper semplificati che non mi ha mai convinto del tutto.
    Su alcuni di questi aspetti gli sviluppatori interverranno nei prossimi capitoli: dal poco che ho sono riuscito a vedere di WITW e tenuto conto che per ora è tutto in una fase molto embrionale, per la parte aerea e per il combattimento terrestre stanno facendo davvero un bel lavoro...

Ciao.

10. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Io non lo gioco più da molto tempo, il mio parere è sempre che la scala è sbagliata, sono però curioso di confrontare WitE e WitW nel prossimo futuro con WWII- Europe della Schwerpunkt (mi sono messo in lista come beta tester, spero nella conferma).

11. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ma giocato contro un umano il gioco ha bisogno di house rules?

Ma io dopo averlo giocato all'inizio mi ero quasi subito fermato, c'erano tutta una serie di cose che non mi piacevano (in particolare la fase aerea). Per logistica troppo generosa ti rifisci all'HQ build up?
    Tu l'hai giocato con le ultime patch contro avversari umani?

Ottimo, in questo modo potremo avere delle impressioni più collaudate, rimango dubbioso sulla scala comunque...

In bocca al lupo! Comunque che scala sarebbe quella di WWII Europe?

12. JMass

Ratings:
    +48
    Grazie, la scala è simile ma più bilanciata, esagoni da circa 7,5 miglia (circa 12 km) e turni di una settimana ma con più fasi (in pratica quindi fasi movimento/combattimento di mezza settimana).

13. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Sono (moderatamente) fiducioso della possibilità di imparare dagli errori in WitE per i futuri prodotti della serie. Quello che si sente (miglioramento guerra aerea, unità terrestri che possono passate da SU a on map unit, depositi, box trasferimenti da e per altri fronti etc.) mi sembra che vada tutto nella giusta direzione. Il rammarico è che avrei voluto tutto ciò già in WitE...

Un qualcosa che ho proposto più volte sui forum Matrix (ma non ho ricevuto commenti, né dagli altri utenti né dagli sviluppatori) è il rilasciare WitW direttamente con tutta la mappa europea (che è già pronta, per quanto ne so). Questo permetterebbe di lavorare subito dopo su un'espansione che includa anche il fronte orientale (sempre nel periodo 1943-45). Credo che avere la possibilità di gestire (con un motore decente) tutta la guerra in Europa, da Husky/Zitadelle in poi sia molto (ma molto) più interessante che avere l'ennesimo fronte in scatola chiusa. Inoltre, visto che grossa parte del lavoro è già stata fatta, si potrebbe rilasciare una simile espansione in tempo relativamente brevi. Di seguito si potrebbe lavorare ad un motore rinnovato anche per la parte navale ed includere anche il periodo 1941-1943 (diciamo dalla battaglia d'Inghilterra, alle operazioni in Africa Settentrionale, passando per la battaglia dell'Atlantico ed i Balcani). Infine, si potrebbe passare ad un gioco che includa tutta la guerra, anche se la vedo difficile perché il periodo 1939-1940 è, a mio avviso, molto difficile da modellare strategicamente senza finire nel railroading o senza rischiare la fantascienza.

Concludo dicendo che l'idea di rilasciare titoli inclusivi (i.e. tutti i fronti attivi) a ritroso (i.e. aggiungendo dal 1943 all'indietro), mi sembra possa ridestare l'interesse della comunità per la serie molto di più di quello che si è letto in giro (anche se, ammetto, che sono informazioni al momento troppo vaghe per giudicarle approfonditamente). Spero che si crei presto una lobby in tale senso (e che tale lobby venga ascoltata...).

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    WITE è stato un tentativo ambizioso non del tutto riuscito. D'altronde era molto difficile che riuscisse al primo tentativo.

Per me WITW soffrirà di due problemi:
    1) scala: turni da 1 settimana e 10 miglia per esagono. E' un po' alta per un operazionale. Le unità motorizzate, come in WITE, hanno un bel po' di punti di movimento quindi il gioco diventa parecchio asimmetrico. Mettere le unità in reserve mode aiuta ma non fa miracoli. Inoltre, ti assicuro che l'Italia è stretta con 10 miglia per esagono.
    2) interesse: non sono così sicuro che ci sia un interesse spasmodico per il fronte occidentale. E' una mia impressione ma o riusciranno a fare un lavoro stratosferico per quanto riguarda il dettaglio delle campagne aeree oppure la vedo difficile. Per quest'ultimo punto, il turno settimanale è un ostacolo, inutile negarlo. Se non vendono, bye bye progetti futuri :( (War in Europe )...

Come pro li hai elencati tu. Con l'esperienza fatta con WITE sanno dove intervenire e lo stanno facendo (a mio personalissimo avviso), molto bene. La guerra aerea è molto dettagliata, con la possibilità di eseguire il bombardamenti strategici contro la germania.
    Non posso dirti molto di più perché ho firmato una NDA ma credo che si stia facendo un bel lavoro perché stanno prendendo il più possibile da BTR adattandolo a WITW, ovviamente tenuto conto dei limiti della scala.

WITW non conterrà l'URSS. Il fronte orientale sarà gestito con un "holding box" in cui il giocatore dell'Asse dovrà mandare le sue unità per fermare l'avanzata dell'Armata Rossa.

I piani della 2by3Games li ho già elencati ad inizio del post, a WITW seguiranno due espansioni brevi con focus sulla guerra navale nel mediterraneo e Africa
    (WITW 1940 e WITW 1941-1942).
    Poi WITE2 e infine WIE (tutta la guerra in Europa). Quanto questi giochi saranno moddabili / espandibili non è dato sapere, sicuramente saranno giochi che non è detto abbiano la stessa scala degli attuali.

Ciao.

15. JMass

Ratings:
    +48
    La scala è sbagliata per il fronte orientale figurati per quello occidentale. Ma intendi veramente 10 miglia e non 10km? Questa a paragone è la mappa di AGW con esagoni da 7,5 miglia.

agw.jpg

16. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Lo so che WitW avrà solo una holding box per il fonte orientale ma so anche che una mappa globale è già pronta (è stata mostrata un'antemprima sui forum Matrix qualche mese fa). La possibilità di vendere un'espansione che trasformi WitW in un War in Europe 1943-45 è, a mio personalissmo avviso, lo ripeto, una strategia di mercato che potrebbe aumentare le vendite di WitW e rilanciare l'interesse per la serie. Qualcuno pensa seriamente che rendere sempre più piccolo il teatro di operazioni con questa scala aumenti l'interesse del pubblico? Chi sarebbe seriamente interessato ad un WitW 1940 senza possibilità di continuare?

Per questo un WitW che comporti fin dall'inizio l'esistenza della mappa completa renderebbe possibile una tale espanione. A questa scala il fronte occidentale può essere interessante come sideshow del fronte orientale, ma da solo... la vedo dura! Magari contano sul fatto che qualunque conflitto che veda gli USA come attore principale venderà a iosa negli Stati Uniti ma, a parte questo...

Ripeto, credo non sia un mistero che la scala spaziale e quella temporale non siano il massimo (eufemismo) per tale tipo di gioco. Cambiare la scala spaziale credo sia impossibile a questo punto, ma inserire una opzione per turni da mezza settimana o da due giorni non mi pare al di là del fattibile.

Tra l'altro, mi spiace che si sia creato tutto questo scetticismo nei confronti di WitE e, di riflesso, verso i prodotti futuri della serie. Penso che gli sviluppatori siano delle persone in gamba e ritengo, comunque, WitE un risultato da non disprezzare. Però non posso far finta che le mie aspettative (forse esagerate?) siano state in parte deluse. Il fatto è che quando si è arrivati a tirar fuori dei prodotti di assoluta eccellenza, da un lato i giocatori si aspettano l'impossibile dall'altro gli sviluppatori pensano di non poter sbagliare nelle loro scelte. Il caso WitP -> WitE mi ricorda un po' quello che è successo quando si è passati da CMx1 a CMx2.

17. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Io sono stato uno di quelli che è rimasto deluso da WitE, tra tutte le pecche di cui si è ampiamente parlato c'era sicuramente la mia alta aspettativa.
    Io non ho mai messo in dubbio la loro professionalità ma la loro ricettività si, qui non si parla di WitP con tutto quello che ne consegue, qui si parla di un prodotto che hanno deciso a priori di fare così e mai lo cambieranno, ed effettivamente questa è la cosa che più mi preoccupa.

Prima di WitE compravo i loro giochi ad occhi chiusi, ora mi spiace ma non lo farò più, specialmente perché la scala sul fronte occidentale la vedo totalmente sbagliata per un operazionale, per l'Italia siamo al limite della ingiocabilità per me, il fronte di quanti esagoni sarà? 10-15.
    Un'unità al 100% di movimento senza truppe nemiche in un turno solo la troviamo sulle Alpi?

Probabilmente avevano già progettato di fare War in the Europe è la scala che hanno ideato è quella, quindi tutta la serie si adeguerà.

18. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    No, credo che WITE sia ispirato a un qualche boardgame anni 70, la scelta della scala deriva da lì, non chiedermi qualche perché non lo ricordo.

@JMass, la scala sarà la stessa di WITE, ora non ricordo se WITE ha esagoni da 10 km o da 10 miglia.

@Amadeus, mi mandi il link con la mappa globale? Mi sembra strana la cosa, era un mod?

Ciao.

19. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
  20. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Trovati: SPI WITE, WITW e WITEu, tutti con scala 20 miglia per esagono e unità a livello di Corpo/Divisione.

Ciao

Condividi questa Pagina