Uh che bella operazione di puliza etnica (definita così dagli stessi partecipanti quando intervistati) che s'è vista! Opinioni? La mia è che quella brava gente onesta e desiderosa di giustizia abbia le bistecche sugli occhi e magari ci siano dietro i bigliettoni di chi vuole costruire in quella zona (mi pare ci sia un progetto di riqualificazione urbana da svariati milioni di €). Per il resto mi pare (tristemente) esilarante che a Napoli si additino i Rom come causa di ogni delinquenza
Brutto segnale. Bruttissimo segnale. Segnale che la gente comune si sta stufando di vivere con i rom (che sono considerati un pericolo dalla massa) sotto casa, e intanto ascoltare esponenti di destra che parlano di pugno di ferro, ma si limitano a parlare, ed esponenti di sinistra che dicono, dalle loro sicure case, di accoglierli e di integrarli. Se lo Stato non interviene il popolo fa da sè, da sempre. Ora accade a Napoli, dove lo Stato non esiste e ci sono mani oscure che spingono, ma non vorrei fosse solo l'inizio di una lunga serie di assalti ai campi rom in tutta Italia.
E l'effetto di una generale crisi economica e sociale,che trova nei rom il capro-espiatorio di molte sitazioni disagiate...
si il problema di fondo c'è, però il fatto è caso A- succede a Brescia, esecrabile ma 1) la lega laggiù punta su quel tasto 2) la criminalità laggiù non è molto estesa quindi ogni caso fa abbastanza notizia caso B- succede in una città praticamente in mano alla criminalità organizzata che vede omicidi di continuo e dove l'arte di arrangiarsi sconfina spesso e volentieri nell'illegalità diffusa. Entrambi i casi sono da condannare ma direi che c'è una certa differenza:humm:
La cosa che più mi allarma è l'addossare ad una etnia in quanto tale colpe che sono di singoli. E' un'onda razzista e xenofoba che prende spunto da fatti particolari e circoscritti per creare il nemico comune, il capro espiatorio. Tutto guidato da abili e ciniche mani politiche. Sarò esagerato, ma a me viene in mente l'ascesa del nazionalsocialismo.
ache io quoto picoco, se una persona è di etnia Rom non significa che debba per forza delinquere, stessa cosa vale per il signor Ambrogio Fumagalli (metto un nome a caso come stereotipo della Milanesità) milanese da sempre sia per forza una brava persona. Adesso abbiamo i Rumeni e i Rom da combattere, domani i russi finiremo coll'espellere pure i terroni, senza considerare che gran parte dei crimini commessi in Italia sono commessi da Italiani (nessuno mi sembra abbia urlato al linciaggio per quell'operaio milanese che ha ucciso e murato la convivente, se fosse stato un Rumeno però...) e Comunque adesso la priorità in Italia e fare in modo che non si possano più fare intercettazioni telefoniche o processare le prime 5 cariche dello stato, altrimenti viene ulterirmente fuori che Ilvio è un delinquente al pari di Mircea Niculita (uso un cognome di un giocatore della Romania, non sapendo altri cognomi tipici rumeni)
A dirla tutta la maggior parte dei reati predatori, quelli che spaventano di più, sono commessi da immigrati. Comunque è vero, c'è un atteggiamento dei media contro i rom.
Mi chiedo solo una cosa? Cosa fanno i rom per mantenersi? Lavorano in fabbrica? Fanno gli impiegati? Partecipano ai concorsi statali? Pagano le tasse?
Grazie, ma ho volutamente messo due post. Il primo per inserire una nuova eventuale opportunità di discussione riguardo al popolo rom. me ntre il secondo era una risposta ad un singolo post.
D'accordo, però in molti forum (quasi tutti) il doppio post è considerato spam. Puoi benissimo parlare di due argomenti nello stesso messaggio, ti assicuro che si capisce comunque Comunque torniamo in topic.
La maggior parte temo si arrangi con accattonaggio, lavoretti al nero e roba simile. Ma non ho dati alla mano. Qui da queste parti ce ne sono alcuni "stanziati" e aiutati dal comune che hanno aperto piccole attività in proprio con tanto di partita IVA e tasse pagate senza finanziamenti particolari. Ma penso siano dei casi. Onestamente proprio non saprei, e questo è il loro più grave problema.
Comunque non giustifica spedizioni come quella di Napoli. Anche se sembrano quelli meno propensi ad integrarsi, questo è vero. Finchè non cominciano a vivere in un modo accettabile, saranno sempre discriminati.
Quelli stanziali(come i sindi veneti che vivono qui da generazioni) sono sempre in una situazione migliore...