Gotterdammerung: prepariamo la riscossa

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Ciotto, 7 Agosto 2007.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Finalmente sono riuscito a mettermi in contatto con voi ragazzi dopo oltre una settimana (sono in vacanza e ho avuto difficolta` a trovare un PC).
    Durante qusto periodo, che durera` ancora una settimana, mi sono ripromesso che non appena torno a casa mi aspetta la sfida delle sfide: il famosissimo GOTTERDAMMERUNG :eek:!!!!!
    L`ho gia` provato una volta ma dopo 30 secondi sono scappato.
    Questa volta pero` ho riflettuto con calma e steso una piccola tabella operativa per cercare di salvare la Germania dalla distruzione, che spero sarete cosi` gentili da criticare, fare apprezzamenti e consigliare (in special modo i veterani Gyex e Pzkpfw :contratto: :approved:)

Operazione "Boia": prima verranno evacuate le divisioni che sono a rischio accerchiamento in normandia; poi, non apppena le avanguardie americane sarranno penetrate in profondita`nella falla (volutamente aperta) del nostro schiaramento, prontamente chiuderemo la sacca e distruggeremo la testa di ponte americana,quindi li ricacceremo in mare

Operazione "Diamante": mentre alcune divisioni di stanza in jugoslavia prenderanno posizione lungo la linea Gustav, le vittoriose :cautious: divisioni della battaglia di normandia verranno distribuite a difesa del vallo atlantico , della linea Gustav e delle coste meridionali della francia, onde evitare pericolosi sbarchi (operazione Anvil)

Operazione "Tigre": ci sara` una ritirata immediata di tutte le divisioni che stanno combattando l`armata rossa verso alcune postazioni meglio difendibili quali: le paludi e le foreste a est di Memel, le sponde ovest del Dnepr e le difese montane die Carpazi.
    In contemporanea la luftwaffe dovra` operare bombardamenti logistici volti alla distruzione delle infrastrutture , cosi` da rallentare notevolmente l`avanzata russa verso le nuove postazioni, dando cosi` il tempo per riorganizzare le armate e predisporre , con l`ausilio di nuove divisioni e riparazioni adeguate una piano che preveda l`immediato contrattacco lungo tutto il fronte russo.

Ora devo andare spero domani di poter rispondere, intato voi postate tuttocio` che vi viene in mente. Ciau :approved:

2. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ce l`ho fatta prima :).
    Volevo chiedere subito un paio di cosette:
    1) i piani proposti sono realizzabili o sono solo un povero pazzo; una cosa e' scrivere e stendere piani, un`altra e' metterli in pratica :p
    2) consigli su come sistemare la produzione (cosa metto in cantiere)
    3) come e' messa la luftwaffe? Potra' operere a distrurbo dell`avanzata sovietica?

3. Subversor

Subversor

Ratings:
    +18
    é meglio che ti fai consigliare dai + esperti xchè io ogni volta che gioco al gotterdammerung metto in produzione solo volkssturm e mantengo SEMPRE le posizioni:p il che mi fà perdere la partita nel giro di 5-6 mesi di gioco:D

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    C'era un bel topic sul Gotterdammerung che era pieno zeppo di consigli, esperienze e tattiche. Cercalo e pescaci a piene mani.

Così ad occhio il tuo piano mi pare valido anche se ti consiglio di ritirarti di più in Russia: il Dnepr è lunghissimo e a te conviene avere un fronte ristretto. Ti consiglio una linea Memel-Vistola-Strij-Carpazi. Nella mia vecchia partita con l'HSR con i Sovietici mi sono reso conto di quanto fosse rognoso trovarsi a dover sfondare questa linea.

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Cavoli 5 o 6 mesi :eek:.
    Magari ci fossi riuscito a rimanere davanti al computer senza impazzire per tutto il tempo che ci impieghi a raggiungere 5-6 mesi.
    Questa volta pero' ho preparato dei piani perfetti :p..........:cautious:!!!!
    Aspetto con ansia l`arrivo dei maestri: Gyex e Pzkpfw
    Quel fantastico post l`ho letto prima di fare qualunque cosa :love:.
    Dici che il Dnepr e' troppo lungo :humm:...........mi fido e metto subito in pratica (scritta:piango:......ancora per pochi giorni) il tuo suggerimento.

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    La Luftwaffe è tutto, ripara e aggiorna solo i caccia, i panther e un po' di fanteria, per il resto blocca tutto e metti in cantiere i caccia a reazione, quando avrai abbastanza caccia da mettere al sicuro la tua potenza industriale allora ripara e aggiorna tutto il resto, l'inverno ti darà una grossa mano a est, ma se non ributti a mare gli alleati la partita è persa in partenza...

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Questioni politiche

Volevo chiedere ancora qualche piccola informazione, questa volta pero' riguardo il piano politico:
    1) la RSI va creata :humm:? le sue truppe potrebbero servire nella difesa della linea Gustav in attesa della controffensiva, inoltre mi si abbassarebbe un pochino la barra dei rifornimenti (le truppe in Italia le rifornirebbero loro)e non dovrei gestire i partigiani; questi i pro.
    I contro sono principalmente uno solo: perdita di PI importante (l'italia settentrionale e' ricca di industrie)
    2) di questione secondaria c`e' a mio avviso la Norvegia.
    il suo territorio non e' ne molto ricco per PI ne per quanto riguarda le risorse (forse un po' di acciaio); creare uno stato fantoccio mi fornirebbe nuove truppe liberando cosi' quelle tedesche presenti a difesa del paese
    Per il momento mi fermo qui, ma mi verra' sicuramente in mente qualche altra cosa.
    A voi la parola o miei generali :approved:

8. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Non sò realmente che vantaggio ti dia puppettizzare Itlaia e Norvegia.
    Dovrai comunque tenere le tue truppe a proteggerli, almeno finchè non si saranno fatti un'esercito decente, il che potrebbe richiedere anche un bel pò di tempo.
    Vero che la difesa della Norvegia non è basilare, percui potresti anche abbandonarla al suo destino, diverso invece è il discorso per L'Italia, in quanto confina direttamente con il Reich e se puppettizzata dal nemico gli fornisce una comoda base di rifornimento.

9. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Giusto!!!
    Comunque non intendevo abbondonare le nazioni appena create (Norvegia), bensi' attendere che creino qualche divisione (circa 2-3 mesi) e poi sgomberare, anche se, come hai detto tu, la Norvegia non credo si basilare.
    La questione piu' importante riguarda l'Italia: liberare o no la RSI????

10. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Secondo me ti conviene lasciar perdere fin da subito la Norvegia: togli le divisioni che la difendono e mandale contro gli alleati. Non ha senso neanche creare un puppet, perchè ti prenderesti dissenso per niente (o quasi).

Per la RSI: io nella partita che avevo fatto al Gotterdammerung l'avevo creata, però non ho mai tolto le mie divisioni lì presenti. Devo dire che in seguito mi era stata molto utile, in quanto avevo usato le sue divisioni per contrattaccare nel sud della Francia...

11. Subversor

Subversor

Ratings:
    +18
    Scusate l'intromissione ma creando uno stato fantoccio,le tue divisioni presenti sul territorio nn vengono rispedite alla tua capitale???:humm: Perchè ricordo che a me era successo proprio cosi!!

12. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    A volte succede a volte no, almeno a me accade cosi'. Non so da cosa dipenda

13. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Comunque penso che creero' la RSI visto che in molti lo consigliano.......GyJeX cosa ne pensi?????
    E' rimasta in sospeso la questione della produzione: cosa metto in produzione; motorizzate, fanteria, carri, aerei :confused:???

14. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    intercettori + avanzati possibile sennò l'aviazione alleata ti frana la PI. Poi boh non uso la Germania... Direi cmq tante motorizzate che sono la via di mezzo ideale tra fanti e carri, IMHO.

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Io direi di non liberare niente, tieniti tutto almeno per ora e metti in produzione caccia, caccia, caccia e tieni una grossa quantità di PI per riparare le divisioni.

16. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Povero Duce, lo lascio a marcire sul Gran Sasso :D :D :D!!!!
    Va bene faro' come dite voi. Grazie :approved:

17. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Concordo nel tenere tutto! Per quanto riguarda la produzione direi anche vagonate di brigate di artiglieria in modo che appena le divisioni del fronte russo tornano sui territori della linea preguerra metti le brigate alle fanterie stremate dell'est. Consiglio artiglierie per il fatto che i russi hanno più fanterie che altro quindi quello che si deve avere alto è il softattack.
    Se puoi tieni in seconda linea gruppi di almeno 6 div. corazzate l'ideale sarebbero tre corpi così distribuiti: nord, centro e sud. Così li mandi dove i russi attaccano.
    Se vedi che in un settore premono troppo lasciali avanzare un po ( ma non troppo) poi chiudi la falla e elimini le divisioni insaccate... insomma una difesa non troppo rigida anche perchè non si deve solo fermare il russo ma gli si devono distruggere le divisioni!
    Come aviazione direi moooolti cas io solitamente ho 8 raggurppamenti da 4 divisi in due gruppi (16 e 16) con cui tengo il fronte est. A occidente una volta rimandati a mare gli alleati i problemi non sono molti a parte i bombardieri... ma c'è un trucchetto per distruggere l'aviazione alleata: dargli un bersaglio! Scegli a sud di berlino un zona composta da tre regioni piazzaci 10 contraeree e 10 radar oltre ad almeno 8 intercettori poi ci metti un reattore e tutti i loro attacchi si concentreranno sul reattore! Aerei a reazione + AA + radar ben sviluppati + base aerea = distruzione dell'aviazione alleata!:D

18. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ci ho provato, ho seguito tutti i vostri consigli alla lettera ma non sono andato oltre 4 mesi, poi mi sono arreso:piango:
    Come diavolo si fa a resistere senza una sola goccia di petrolio per far andare i tuoi carri :facepalm:. Ho fatto parecchie sacche in Normandia ma non ad un ritmo sufficientemente alto per impedire l'arrivo di ulteriori rinforzi; inoltre, ripeto, senza una goccia di oro nero :wall: (nonostante decine di accordi coomerciali mirati all'accumulo di petrolio)
    Forse non sono ancora all'altezza ma un giorno..................:cautious: :cautious:

Condividi questa Pagina