Gran Bretagna 1936 – la mia prima grande partita

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da 753aC, 18 Dicembre 2007.

1. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    Come vedete in “164-301” (l’attuale punteggio Asse/Alleati) la situazione è quella sul fronte occidentale. Il grande scontro è cominciato con la dichiarazione di guerra della Germania a Lussemburgo, Belgio e Olanda.
    La Francia, grazie anche e soprattutto agli altri Alleati, sta resistendo all’assalto.
    Io, Gran Bretagna, ho messo in campo la mia supermarina che controlla il Mar del Nord e il Baltico in maniera incontrastata. Ed inoltre 20 div. di fanteria tutte con brigate, 6 intercettori, 5 supporto aereo, 5 bomb. Tattici, 3 bomb. Strategici tutti concentrati sulla frontiera belga.
    Ho messo in produzione altri intercettori (ma un altro tipo rispetto a quelli che ho, con un buon mix di attacco terra e logistico), bomb. tattici e strategici, supporto aereo. Inoltre, sempre in produzione, 3 carri armati leggeri liv. III, una portaerei liv. IV, delle truppe aereotrasportate (queste ultime le ho messe in produzione per vedere quanto sono utili).
    Prima della guerra mi sono concentrato soprattutto sulle difese fisse e sulle industrie.
    Per le tecnologie ho sempre privilegiato prima quelle più vicine nel tempo.
    Ho fatto grandi errori come perdere l’intera Reserve con truppe trasportate ma mi sto impratichendo sempre di più nel gioco. Giocare con la Gran Bretagna è una buona palestra. Devo però considerare che per adesso non mi occupo minimamente di tutti i territori al di fuori dell’Europa che immagino più avanti nel tempo dovrò occuparmene.
    Che ne dite della situazione? Consigli?

Vi chiedo inoltre altre due cose.
    • visto che ho un po’ di denaro se influenzo l’Italia nei miei confronti posso evitare che entri in guerra al fianco della Germania? Come ho scritto sopra, per adesso il fronte occidentale regge ma se entra l’Italia sono guai.
    • come vedete nell’immagine ho scoperto la grande utilità dell’opzione “Offensiva”. Ma se clicco sopra il gioco crascia. Succede anche a voi?

Files Allegati:

2. Catilina

Catilina

Ratings:
    +5
    Ti rispondo solo sulla seconda domanda e il resto lasciamolo ai più esperti ^__^

Purtroppo a molti (compreso al sottoscritto) crasha tutta la baracca passando il cursore sulla freccina verde di offensiva. C'è un topic da qualche parte che ne parla, ma se non erro, non si trovò soluzione.

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Come non ti occupi delle colonie? Guarda che se le perdi (per esempio per mnani giapponesi) sei nei guai fino al collo: le risorse arrivano quasi tutte da lì! I Convogli come vanno? :eek:

Influenzare l'Italia non credo servirebbe... :facepalm:

Il bug dell'offenbsiva è una cosa risaputa, c'è un post da qualche parte a riguardo... :humm:

4. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Per l'Italia, è più che sufficiente che i tedeschi non prendano Parigi (c'è un evento che aumenta in maniera spaventosa le probabilità che l'Italia si unisca all'Asse in caso di caduta della Francia, se questa non avviene, nessun problema, gli italiani non si muoveranno mai).
    Per il problema del crash dell'offensiva, non so, a me non capita, ma so che è una cosa molto diffusa: forse la prossima patch della Paradox risolverà il problema (spero:cautious: ).
    Sulle truppe aerotrasportate (penso tu alluda ai parà), ricordati di costruire anche gli aerei da trasporto, altrimenti non li puoi lanciare e ti perdi l'effetto coreografico:D :D .
    Costruisci infine un po' di divisioni di fanteria e piazzale in futuro in Birmania e Malesia, qualora al Giappone venissero strane idee.

5. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Quoto di difendere le colonie! Anche l'india va difesa bene, dato che è la colonia con + PI
    L'italia puo anche entrare in guerra, tanto la massacri lo stesso!
    Con gli inglesi è conveniente anche fare delle industrie (lo so mi linceranno x averlo detto, ma è la mia opinione!)
    Poi difendi l'egitto e ovviamente le colonie vicino al giappone

Devo dire che comunque a me le partite con troppi fronti mi stufano 1 po' (con gli inglesi europa, asia e africa terrestri, mediterraneo e atlantico europeo x le navi e (soprattutto) l'europa x gli aerei, poi si incasina 1 po'!)

6. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0

Già, più che per l'Italia (che con un impiego massiccio di truppe può cadere in un mese) mi preoccuperei delle colonie in Asia e dei Giapponesi.
    Meglio preparsi all'inevitabile

quoto quello che è già stato scritto, se la Francia cade l'Italia in genere si unisce, se no sta tranquilla, influenzarla non modifichera di molto le cose (siamo degli opportunisti :D)

• Si è un problema che è già capitato, per quanto mi riguarda a me non crasha.
    Ciau :)

7. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    Italia.
    questa cosa della caduta di parigi è molto interessante anche se è difficile alla lunga che l'evento non succeda.
    mi chiedo, ma è così schifosa l'Italia! le mie spie (10) mi indicano 75 divisioni di fanteria.

Colonie.
    dopo i vostri consigli sto facendo i necessari spostamenti di truppe in india, appunto, verso l'est.
    per l'egitto stavo pensando di spostare le truppe irachene per unirle all'unica divisione britannica. che ne dite?
    in africa subsahariana, anche se milizie, avrò un 7 o 8 divisioni, quindi non ci sono problemi.
    e le altre colonie? quelle sudamericane sono prive di truppe ma ricche di risorse.
    e gibilterra (che ha un grossisimo deposito) e malta?

Parà.
    sì, sto costruendo l'uno e l'altro. la scocciatura è che ogni aereotrasporto porta solo una divisione.

Prosecuzione partita.
    se vedete nell'immagine (166-299) allegata la pressione dei tedeschi si fa sempre più dura. ho riconquistato calais prima conquistata dai tedeschi. l'immagine vi fa vedere il momento della grande battaglia che è avvenuta a namur. una battaglia entusiasmante anche se alla fine ho perso. speriamo che non sia quella decisiva per l'asse!
    ma voi prendete il controllo degli alleati (in questo caso la francia)?

Files Allegati:

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    dipende dallo scenario,
    in questo caso ipotizzi un comando unico in mano britannica e la cosa non è fattibile finché si combatte sul territorio franzoso, però dovresti prenderlo per tutti gli alleati più vicini alla GB, quindi canada, australia ecc anche se non sono puppet.

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    grande battaglia a namur, ma io visto come si stava svolgendo e che quindi eri in difficoltà avrei attaccato con le divisioni di reims liegi, poi con quelle di mons brussels, infatti se attacchi delle divisioni che sono impegnate già in un attacca ottieni un bonus per "l'attacco sul fianco", certo è pericoloso perchè rischi di subire la stessa sorte con un ulteriore contrattacco ma chi non risika non rosika.

ora però mi accorgo se sono tutte francesi....:shy:

comunque il consiglio resta valido.

ricordo che ho conquistato tutto l'egitto usando l'italia con questa tattica, mi facevo attaccare dagli albionesi e poi contrattaccavo...

PS: attanto ho notato che in tutti gli screen sei sempre in rosso coi rifornimenti

10. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    sono nel 1943. la partita va alla grande (nel senso dell'apprendimento e del coinvolgimento).
    purtroppo la francia non ha resistito e io non ho fatto in tempo ad imbarcare la maggior parte del mio esercito.
    vi devo però smentire. l'Italia è entrata nell'asse e perciò in guerra prima della caduta di parigi e mi ha creato non pochi guai in africa.

11. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Secondo quello che vien detto qui, i requisiti perchè l'Italia aderisca all'Asse sono che i tedeschi abbiano Parigi e il Belgio.
    Probabilmente i rapporti tra i due paesi erano così buoni che le province belghe sono bastate...

12. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    La partita va avanti. Con il Regno Unito ti fai proprio le ossa!
    Ho postato in allegato cinque screen che riassumono la situazione al 23 luglio 1943.
    • Screen 0, 1 e 2, la cartina dell’Europa e del bacino del Mediterraneo.
    • Screen 3 e 4, l’oriente.
    La situazione in Europa è attualmente la seguente: l’URSS è in fase di travolgente avanzata; ha conquistato Berlino e ormai tutta la Germania. Gli USA stanno momentaneamente in stallo; in alcuni casi hanno perso pure province nei Balcani. Ho dovuto lasciare il mio appoggio perché impegnato in oriente; in occidente (nei Balcani e in Savoia) ho mantenuto, in tutto, solo una quindicina di divisioni di fanteria/milizia francese e belga che certamente non sono il massimo qualitativamente parlando.

In oriente le cose stanno mettendosi male. Il Giappone sta facendo affluire gran parte del suo esercito e della sua aviazione addosso ai miei. Nella penisola del Siam (evidenziata con una freccia) non riesco ad avanzare. I maledetti giap hanno ammassato nella provincia più ad est (Kota Bahru) almeno 30 divisioni di fanteria/milizia. Io che ne ho quasi 30 ma di truppe migliori (6 div. carri pesanti liv. V, il resto fanteria liv. 1943) non riesco a conquistare la provincia (giungla) e a sconfiggerli. In Inghilterra ho 4 div. di marine, 6 alpini, 3 fant. motorizzata e 2 cavalleria (tutte con brigate annesse). Progetto uno sbarco tramite le divisioni di marine (che alla battaglia vincente sbarcheranno insieme a tutte le altre divisioni che ho in Inghilterra) in uno dei quattro punti che ho indicato nello screen 4 con un quadrato rosso e un numero.
    • Con 1, circonderei i giap in Kota Bahru e, dopo, a piene forze, attaccherei da nord e sud.
    • Con 2, metterei a disposizione una quinta forza a quel fronte dove i giap continuano a vincere e conquistare (ho tutt’ora solo 4 div di carri pesanti V e 5 di fanteria 1943 che compongono la primaria forza del fronte; le altre divisioni sono composte da fanteria del Bhutan e del Nepal, scarsissime!).
    • Con 3 oppure 4, aprirei un terzo fronte lontano, immagino, scarso di difese sperando di dirottare forze dai primi due (anche se ho notato che l’AI tende a tenere inalterate le forze in zone di guerra. In Calabria – la Sicilia è stata la prima conquista degli alleati – la Germania ha da sempre 30 div. che non schiodano anche se i russi sono arrivati a Berlino!)
    Che mi consigliate? Considerate che ho la flotta più potente del mondo.

Files Allegati:

13. Lenfil

Ratings:
    +0
    E' necessario rendere sicura l'India, il Siam e l'Indocina in generale devono quindi cadere come hai già evidenziato, ovviamente attento ad una possibile discesa nipponica dal Sinkiang.

Il piano 4 mi sembra il più ardito ma, anche se non immediato, secondo me il migliore, certo richiede un certo numero di divisioni, sopratutto eviterei l'avanzata in Cina, un vero e proprio logorante viaggio e se l'AI non ha ancora spostato le sue numerose Cinesi ti ritrovi contro una massa infinita di uomini.
    Quindi sbarco ad Hanoi e tentativo di discesa a Sud (se possibile congiungersi con l'India è meglio..ma ci vogliono divisioni), con la Marina ti assicuri che nessun convoglio giunga a terra, le divisioni nemiche devono morire di fame! Il Siam non riuscirai MAI a soddisfare le richieste di rifornimento di tutte le truppe Imperiali in zona e dovrebbe inoltre cadere in breve.
    L'intervento massiccio dell'aviazione può facilitare le cose.
    Per lo sbarco io manderei circa 20 divisioni (se puoi di più, ma mi sembra di capire che hai solo 4 divisioni pronte allo sbarco), in questo modo ti assicuri un'avanzata per alcune province, poi il Jap dovendo inviare altre truppe in zona indebolisce gli altri fronti in Birmania e in Malesia, quindi diventa realizzabile una avanzata anche in zona.
    Con 200 PI è uno sforzo che ti puoi permettere e con il dominio dei mari non dovresti avere problemi.
    Nel 43 il Jap è ancora forte ma la differenza di produzione comincia a pesare notevolmente.

Se invece non puoi per alcun motivo sbarcare con numerose truppe allora il piano 1, ma secondo me con 4 divisioni Marine non prendi la spiaggia :cautious:

Evita ad ogni costo l'avanzata in Cina, già in Indocina il territorio non è dei migliori per attaccare, in Cina ti ritrovi messo davvero male e di certo non ti avvicina molto alla sconfitta del Giappone.
    Quindi dopo l'Indocina punta alle Filippine ed infine con una poderosa forza d'invasione lo sbarco in Giappone

14. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    oltre a Lenfil, ai colleghi generali non interessa la sorte di uno di loro :indiff:.

seguirò il consiglio del generale Lenfil per lo sbarco ad Hanoi con 15 div. di cui 4 div. di marine, 6 alpini, 3 fant. motorizzata e 2 cavalleria.

a chi interessa pubblicherò gli sviluppi.

15. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    'mmazza, pe' na volta che non ho risposto subito vengo pure declassato al girone degli antipatici!!:D
    A parte scherzo, non interferisco mai sulle scelte di una campagna bellica: i miei interventi sono per lo più sul lato tecnico.
    Mi diverte di più...

16. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    raramente un gioco mi ha coinvolto in questo modo! seguendo il consiglio di Lenfil ho fatto una battaglia mostruosa dove erano coinvolte almeno 60 div. terrestri, 1 flotta di 20 unità, svariate squadre aeree. una battaglia dagli esiti incerti fino alla fine. una battaglia decisiva: se perdevo potevo dire addio a tutte le mie colonie orientali, inclusa l'india. ma l'ho vinta!!
    adesso devo tagliare la continuità territoriale dei giap., controllare i mari (già svariate battaglie sono successe, tutte vinte ogni volta con perdite navali giapponesi) e raggiungere il mio contingente in india che continua a perdere terreno.

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Mi raccomando tieni una flotta in convoy raiding per imedire ai giappi di rifornire le truppe talgiate fuori e rifornisci a dovere la tua forza sbarcata.

Al più presto manda rinforzi perché se arrivano le masse cinesi sono guai!

18. Lenfil

Ratings:
    +0
    Esattamente :approved:

Consiglio, terminata la campagna di Indocina, di prendere Taiwan e non le Filippine come avevo precedentemente consigliato.

Fatta questa tappa dritti in Giappone, sarà dura prendere la nazione mai invasa, prepara la flotta, addestra unità, bombarda le coste e assicurati i mari.
    Con 50 divisioni ti assicuri una testa di ponte e la caduta del Giappone.

Non avendo idea di quante truppe abbiano ancora a disposizione in patria però la cifra può variare..50 dovresti andare sul sicuro considerando che hanno ancora diverse unità dislocate nell'Impero..
    Una volta sbarcato e avanzato di qualche provincia se vieni fermato non temere, sono loro ad avere disperato bisogno di riprendersi le province, te la puoi giocare sulla difensiva e nel frattempo invii numerosi rinforzi.

Come è messa l'aviazione?

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    i mari li assicurerei prima di sbarcare in Giappone: da Taiwan non è un salto da niente. QUalche settimana o mesetto di lavoro di flotta e aviazione dovrebbe rendere sicuro un corridoio abbastanza ampio :humm:

20. Lenfil

Ratings:
    +0
    Be si il mio era un piano a lungo termine

Comunque lui ha affermato più volte che la sua Marina è nettamente superiore al nemico e che tuttora vince scontri causando perdite e senza subirne troppe, per questo ci ho messo un pò di ottimismo.

Per l'aviazione ancora non ci dice effettivi e livello

P.S. ma Taiwan è a due/tre province dal Giappone..o intendevi la difficolta delle operazioni in zona? In tal caso ribadisco la netta superiorità della RN

Condividi questa Pagina