Rieccomi a chiedervi consiglio, dopo le preziose informazioni di Enok e la lettura del manuale riparto 6-7 volte per capire meglio le meccaniche di gioco, a volte prima a volte dopo sono sempre riuscito a diventare una grande potenza o per meglio dire im..potenza visto che puntualmente come un orologio svizzero nel momento in cui diventavo una grande potenza coalizioni di 7-8 stati mi dichiarano guerra contemporaneamente con il "casus belli" contenere Sardegna-Piemonte, ora anche con tutta la più buona volontà è impossibile resistere a una guerra in cui di fronte hai Austria, Francia, Turchia, Russia, Gran Bretagna, Spagna e nell' ultima partita pure Scandinavia, Portogallo e Olanda. Ma chi è riuscito a mantenere lo status di grande potenza mi spiega quale trucco e quale abilità ha usato? Mi sono chiesto e poi mi sono anche risposto, sarà mica colpa del fatto che ho un infamia altissima (ultima partita 40.4), ma daltronde non mi sembra che vi siano casus belli che permettano l'annessione di stati al prezzo di un piccolo costo di infamia. Attendo con ansia che giocatori più bravi di me mi illuminini e mi diano consigli. Ciao
Beh, dipende in quale maniera lo diventi Grande potenza. Se le altre nazioni in blocco ti dichiarano guerra con il casus belli "contenimento", significa che hai sforato il limite d'infamia e quindi che sei diventato tale attraverso l'aggressione e l'annessione di nazioni indipendenti senza un motivo valido. Per quanto mi riguarda, raramente attacco un altro stato (tantomeno per annettere) senza un casus belli. Le mie partite solitamente si aggirano al massimo sui 20 d'infamia; se ho in progetto altre azioni che potrebbero dare fastidio alle altre potenze, prima aspetto che essa cali. Ad ogni modo, con Sardegna-Piemonte non dovresti avere problemi a diventare Grande potenza per via industriale, coloniale o utilizzando qualche decisione per aumentare il prestigio (come pure le tecnologie culturali).
Si in effetti immaginavo che la versione "contenimento" di vic2 è similare a "gentaglia" in eu3, ma la questione è che mi è impossibile tentare di creare l' unità d'Italia, la seconda partita che ho fatto non ho mai e poi mai avuto un motivo valido per annettere Lucca, Toscana, ecc... Ho letto su parecchi post che c'è chi ci è riuscito sia con Piemonte sia con Due Sicilie, credo allora sia il caso di attendere che l'infamia cali prima di buttarmi in un altra guerra senza casus belli validi. Grazie Ciao
L'Italia conviene unificarla pacificamente, come più o meno è accaduto storicamente: utilizzando le sfere d'influenza una volta che sei diventato Grande potenza, oppure aspettare l'evento delle Camicie rosse di Garibaldi che forzano l'annessione al posto tuo. L'unica volta che dovrai per forza imbracciare le armi, sarà per conquistare il Lombardo-Veneto agli austriaci. Qui trovi altre informazioni sparse: Da Piemonte a Italia E il casus belli per l'unificazione d'Italia? Infamia, forse un po' eccessiva? Italia unita dai Borboni Unificare l'Italia con le Due Sicilie: impossibile? Alcune di queste discussioni sono piuttosto vecchie e non chiariscono molto la questione, ma contengono sempre qualche informazione utile. Altre dovrebbero fare proprio al caso tuo. Se ci sono altri dubbi particolari, sono sempre qua.
Si in effetti hai ragione, non mi erano ancora tanto chiari i privilegi di essere grande potenza, in effetti se si può annettere uno stato dopo che questo è nella tua sfera di influenza credo sia il modo corretto per evitare che 50 stati ti dichiarino guerra contemporaneamente. Grazie come sempre mi sei stato d'aiuto Ciao
Non funziona proprio così, non puoi annettere uno stato nella tua sfera d'influenza. Sono alcune "decisioni" (ad es. per Italia e Germania) che permettono l'unificazione nazionale tramite le sfere d'influenza. Per quella italiana, devi possedere la Lombardia e avere tutto il resto della penisola nella tua sfera. In pratica devi diventare Grande potenza e trovare il modo di sconfiggere gli austriaci (magari approfittando della guerra austro-prussiana o facendoti aiutare dalla Francia, solitamente tua alleata). L'altro metodo, più facile di tutti, è aspettare l'evento "Spedizione dei Mille" attivato dai ribelli garibaldini (non necessariamente nelle Due Sicilie) che unificano tutta l'Italia tranne la parte in mano all'Austria (però a quel punto sei uno stato bello grosso e non dovrebbe davvero essere un problema sconfiggerla). Comunque ti consiglio davvero la lettura di quelle discussioni che ti ho evidenziato.
Evidentemente ti serve ancora un pò di pratica con il gioco! Con l'Italia unita è veramente difficile scendere sotto la settima posizione, anche a farlo apposta.
Beh, ti dico solo la verità! Del resto sei tu che ci hai voluto rendere partecipi della tua esperienza! Se con l'Italia non riesci a tenere il passo delle altre grandi potenze (addirittura vieni sorpassato dalla Baviera), devi ancora imparare bene a giocare. Ma mica è un peccato eh, siamo stati tutti principianti.
sono molto indietro a causa dell'industria. al massimo mi fanno 150 d'entrata...li sto incoraggiando a lasciare le fattorie con i focus ma il tutto è molto lento. uso la patch 1.4
Mi sa tanto che anch'io ho ancora da mangiare un bel pò di panini al prosciutto prima di arrivare a fare una partita come si deve a vic2, il mio vero problema e che anche con una nazione piemonte-sarda (non ancora italia) al settimo-ottavo posto continuo ad avere un budget in perdita di -90/-100 anche con tasse quasi al massimo e comincio a chiedere prestiti ad ogni dannato istituto di credito mondiale, devo capire ancora bene come mai.
Oh si si, anch'io avevo rimesso il debito a zero, poi dopo essermi assestato ben bene ed aver scalato la classifica mi sono lanciato in una guerra coloniale nel sud est asiatico e come per magia ero di nuovo con le toppe ai pantaloni.....in pochi giorni il budget è andato da +72 a -180...mah!! Mi sa che mi devo riguardare bene la parte economico-amministrativa. Scusa Skyspace ma la patch 1.4 cosa comporta?
ad essere sincero non lo so xD ho preso la patch più recente pensando che qualsiasi patch sarebbe stata meglio della 1.1 iniziale. ed è stato così. http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?237106-Victoria-1.4-Patch
Con stati piccoli, oltre a tenere alte le tasse, conviene mantenere basse le spese (militari, sociali, istruzione, amministrazione, ecc). Comunque all'inizio è normale finire un pò in debito, ma se le fabbriche sono state costruite con criterio gli introiti non dovrebbero tardare ad arrivare. Durante le guerre è invece quasi scontato andare in perdita, anche con nazioni ricche e a maggior ragione se l'esercito è grande; per questo meno durano e meglio è per tutti!
Si, il fatto di essere "un pò" in perdita è plausibile durante eventi bellici, ma la verità e che il range di guadagno/perdita nel budget è altissimo anche in periodi di pace e in intervalli di tempo brevissimi. Es. Nel giro di 7 giorni di gioco passo da +35 a -70 senza che abbia modificato nulla ed è piuttosto difficile andare a ritoccare continuamente la parte economica per ovviare a questo.
Sì, il sistema economico di Victoria 2 è strutturato su base giornaliera, ed è normale che nell'arco di 7 giorni possa cambiare parecchio. Comunque tutto dipende da domanda e offerta nel mercato mondiale, visto che la maggior parte dei tuoi introiti derivano dal settore industriale, quindi è ovvio che i valori saranno piuttosto volatili a seconda del momento. Diciamo che quando inizi a guadagnare centinaia o migliaia al giorno (abbastanza presto in teoria), un balzo da +35 a -70 nemmeno lo senti.