Volevo sapere voi come organizzate i gruppi di Cas?????? io di solito metto 3 CAS e 1 intercettore ma ho notato che rispetto a 4 bombardieri tattici con caccia di scorta molto spesso si trovano in difficolta'soprattutto contro gruppi di caccia nemici avevo quasi pensato di sostituire gli intercettori con caccia multiruolo e mettere 2 multiruolo 2 Cas in modo da avere piu' protezione contro la caccia avversaria e non perdere troppo in attacco terrestre ciao grazie
Lascia perdere le formazioni miste. Crea una bella sezione da 4 di cas, e ne crei un'altra da 4 di caccia, con una vai in ground attack, con l'altra vai in air superiority
Io uso questa tattica con i cas: creo 4 gruppi da 4 (totale 16) di cas con un comandante in grado di poter comandare un massimo di 16 squadriglie così non ho malus dovuti al numero eccessivo di apparecchi. Ovviamente questi aerei vanno usati per supportare le truppe in primissima linea dove la caccia nemica è quasi assente. Sul fronte russo la caccia sovietica non può coprire tutto il fronte quindi basta mandare i cas dove non vi sono apparecchi nemici. Per evitare che i rossi spostino i loro aerei ho anche 16 tattici con caccia di scorta che bombardano allegramente in un altro settotre e questi tengono impegnati il gorsso della caccia nemica. Se posso mando anche qualche interciettore il più possibile in territorio nemico o sopra qualche aeroporto pieno in modo da tenere i loro apprecchi lontanto dai cas.
I gruppi misti in DD sono poco utili a dire il vero. Mentre in HOI2 1.3a le squadre di Scorta erano unità e non attachment, e gli Intercettori non avendo stat di bombardamento venivano aggregati a bombardieri per farli expare in combat anche se non partecipano in DD la cosa cambia in quanto anche gli Intercettori hanno un valore di bombardamento. Il trucco di fondo è sfruttare il come funziona l'AI, ovvero che manda tutti gli aerei in missioni di bombardamento di terra o interdizione sullo stesso target. Avere quindi gruppi da 4 aiuta col Micro, per gli spostamenti e rebasing, e in tal modo puoi assicurarti le "scorte" in termini di INT e FTR per i tuoi CAS. Aggiungo, usare alcune formazioni da 2 CAS o TAC permette di expare più leader. Mandare aerei in missioni di superiorità aerea per coprire i bombardieri è inutile. Gironzolano, magari i caccia nemici pinzano i tuoi bombardieri quandi i tuoi caccia sono altrove, o magari pinzano i tuoi caccia quando le tue squadre sono separate.
In effetti ho notato l' AI degli aerei in DD e' piu' curata, prima mettevi un po' di caccia sui confini e i bombardieri avversari non riuscivano a penetrare nel tuo territorio a parte qualche eccezione... mi ricordo che anke in offensiva ai bombardieri i caccia avversari davano raramente fastidio.... ho capito allora che e' inutile fare formazioni miste.... sono tentato di consentire le brigate di scorta anke ai cas, come penso sapete tutti gli stuka dalla francia in avanti venivano in effetti scortati, poi chiaramente se gli spit o gli hurricane riuscivano ad eludere i caccia per gli stuka erano dolori propio come e' successo ai miei cas ....
Cosa intendi per assicurarti le scorte , intendi di mandare su uno stesso obbiettivo FTR e CAS?????????????
Si, vanno in pacco assieme sull'obbiettivo e quando la caccia nemica arriva affronta il megastack di aerei, usualmente avendo la peggio in quanto loro facendo superiorità aerea si sparpagliano e probabilmente arrivano scaglionati Un buon difensore umano infatti, se arriva come raggio, fa superiorità aerea durante il tragitto se i tuoi aerei arrivano da più basi o aspetta che tu conquisti una base nuova per coprirla di aerei poichè se tu ribasi lì squadre tal base è a 0 di valore, e i tuoi aerei perdono ORG nel momento che gli dai tale ordine. Ovviamente il tutto è un discorso tra forze aeree comparabili. Se la differenza è netta non ci sono problemi (+ ke altro x' gli INT a bombardare fanno nulla e danno lo stacking penalty).
Personalmente uso gruppi di 3 CAS ed 1 intercettore e molto difficilmente perdo apparecchi, anche se l'azione di interdizione è meno incisiva. Ho scoperto un'altra utilità dei cas: Germania, 1942, ho tutta l'Europa fino alla Siberia tranne l'Inghilterra e mi ero preso 1 anno di "pausa" per costruire la flotta ed organizzare l'invasione dell'isola. I miei Cas stavano casseggiando e per renderli utili ho provato a metterli tutti e 40 sulla Manica (e da Brest anche in Mare d'Irlanda) con missione di "bombardamento convogli" ed i messaggi che mi avvisavano di affondamento convogli nemici mi arrivavano a centinaia.