Guerra chimica

Discussione in 'Tecnologia' iniziata da PzKpfW, 17 Luglio 2006.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    E' una idea che mi è venuta pensando alle dottrine di terra, perchè non inserire 4-5 slot per la guerra chimica?

    In teoria dovrebbe funzionare così: se si attiva anche solo una delle tecnologie riguardanti la guerra chimica si guadagna in attacco e difesa ma si perde molto morale e scatta un evento che ogni tot di tempo fa alzare il dissenso... ora per quello che ne so io la prima parte è fattibile, ma è possibile vincolare un evento ad una tecnologia...? suppongo di si avendo visto che le armi segrete scattano nel tempo dopo che si è effettuata una ricerca. Sempre nell'evento metterei un peggioramento dei rapporti con gli alleati e altre cose di questa natura.

    Visti i tempi che ci siamo dati per la versione beta terrò questa discussione aperta per un po, se si avranno pareri positivi e la fattibilità questa opzione verrà inserita.
     
  2. marpaz

    marpaz

    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    60
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Ciao PzKpfW,
    da parte mia sono favorevole a questa implementazione nel vs mod (anche questa non presente nei mod concorrenti, e sempre che ci sia "spazio per gli slot e il codice").
    Nella WW2 non si conoscono casi d'utilizzo di gas tossici, sebbene i primi gas nervini fossero già stati sintetizzati dai tedeschi nel decennio 1934-1944 (il Tabun fu scoperto dal Dr. Gerhard Schrader a Leverkusen tra il 1934 ed il 1936 durante lo studio degli insetticidi) e, successivamente dagli americani e dai russi (1937-1939).
    E' certo che per quanto i nazi fossero all'avanguardia riguardo ai nervini, Hitler, che nella precedente guerra era rimasto quasi cieco in seguito ad un attacco chimico, proibì l'uso di un arma così terribile, memore degli orrori sui campi di battaglia della Grande Guerra e del rischio di una escalescion e rappresaglia nemica (mentre invece questo gas sarebbe stato devastante perchè completamente sconosciuto a tutti gli altri). Prova è che non vennero mai usate le tonnellate di proiettili d'artiglieria caricati a nervino nemmeno quando, forse, col loro impiego potevano sperare di arginare o ribaltare le sorti al fronte contro l'odiato e "subumano" nemico russo (questo sarebbe successo anche con le armi atomiche? E' una bella domanda. Altra bella questione è se, in caso di invasione dell'Inghilterra, gli inglesi invece non avrebbero pensato due volte ad usare il "mostarda" contro i marine tedeschi); comunque, anche se proibiti, sta di fatto che la produzione di Tabun venne intrapresa ugualmente a Dyhemernfurth sull'Oder nel 1942, e vennero costituite ingenti scorte.

    Per armi cosi devastanti e terribili, sulla falsa riga di quello che in termini di "tempo e risorse" il giocatore deve fare per giungere alla produzione delle bombe atomiche, pur "spendendo" molto meno (in fondo queste armi sono la bomba atomica dei poveri) l'impiego di tempo, risorse e ICI per arrivarci dovrebbe essere significativo, e significativo dovrebbe anche essere "l'impatto" del loro uso, oltre che negli effetti sul campo di battaglia, anche riguardo all'opinione pubblica interna ed estera e nei confronti dei propri alleati (nel periodo di gioco considerato, i ricordi degli orrori della prima guerra sono ancora molto recenti).
    Sarebbe auspicabile poter contemplare nel gioco una sorta di "patto" anche non dichiarato tra i belligeranti, nel senso che "chi li ha non li usa" perchè se li usasse scatenerebbe la reazione nemica e potrebbe avere (con una % variabile di probabilità) una più o meno significativa ripercussione diplomatica e interna, oppure, sfidando la sorte e le ripercussioni, "li usa perchè è quasi certo che gli avversari non dispongono di tali armi (e spera che i servizi segreti abbiano visto giusto)"; questo per dire che bisogna mettere dei "paletti", delle "reazioni di dissenso" interno o estero (rottura dei rapporti commerciali? Embargo?) che facciano pensare non due ma quattro volte al giocatore (e all'AI) alle probabili conseguenze di un loro uso disennato (se li usi una volta magari ti va bene perchè puoi sempre dire che la propaganda nemica nei tuoi confronti ha detto il falso, se li usi due o tre volte sarà un pò più difficile controbattere alle accuse internazionali, se li usi sistematicamente al fronte non si possono tener nascosti, ed è impossibile dire che non è vero) paletti che ben vedo anche sull'uso delle bombe atomiche, mentre ora col vanilla le puoi usare come fossero acqua fresca).
    Anche se si possono rendere le cose "graduali", ad esempio per la Germania, vista la non trascurabile rilevanza ideologica e le profonde differenze tra la conduzione della guerra in occidente e oriente, rendere più "morbido" il dissenso interno se usate sul fronte russo; idem per gli Inglesi in caso di disperata difesa delle patrie coste in caso di sbarco tedesco...

    PS: in ogni caso complimenti per questo MEGAmod e le molteplici idee (sopratutto per quelle non "politically correct" - che francamente mi hanno stufato - come questa :p ).
     
  3. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Vediamo se riusciamo ad inserirla in tempi brevi perchè ormai la parte per le tecnologie di terra è nella fase conclusiva. Eventualmente la si potrà mettere nelle versioni suvvessive se non si riesce a metterla nella versione beta.

    E' vero che non sono mai state usate però lo stato maggiore tedesco era prono all'impiego sul fronte orientale. Oltre alla produzione del gas continuata fino alla fine della guerra nonostante i problemi di reperimento degli agenti chimici di base s ideve ricordare che nel 44 iniziò la produzione in massa di maschere antigas proprio per proteggersi dalla ritorsione sovietica.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    I giapponesi usavano Gas in Cina, e anche i fumogeni russi erano alquanto "velenosi", per non parlare degli Italiani in Etiopia... La guerra chimica comunque non vale la candela, per saturare decentemente aree di fronte ne servono quantità immense, è più un deterrente che un arma d'impiego strategico... Naturalmente nel 1944 le cose un po' sono cambiate... Comunque continuo a credere che il gioco non valga la candela...
     
  5. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    mah per me è una buona idea... si potrebbe mettere oltre che le brigate d'artiglieria chimica come dice ale anche gas montati su missili (simil bomba atomica) che colpiscano solo le truppe... penso che se hitler non avesse avuto quel problema nella prima guerra le avrebbe usate piuttosto che far entrare i russi a berlino.. cmq metteri pesanti sanzioni sul paese che le usa tipo peggioramento delle relazioni anche del -70 o -80 e rottura di tutti gli accordi commerciali. si potrebbe implementare tutto anche con lo spionaggio ma penso che prima sia meglio completare le parti principali del mod entro settembre ottobre e poi con i vari miglioramenti apportare queste modifiche.

    ciao giano
     
  6. Koller

    Koller

    Registrato:
    27 Giugno 2006
    Messaggi:
    142
    Località:
    Prato
    Ratings:
    +0
    Bhe’ io dico che se volete metterla possiamo farlo (scendo in campo:cautious: ), tanto le cose rimarranno invariate nel senso che se un giocatore vorrà usarla la userà altrimenti combatterà tranquillamente con il resto delle cose che abbiamo implementato. Il problema posto è il seguente, come dice Giano davremmo farla passare come evento speciale, ad esempio se uso una bomba atomica il gioco va in pausa e appare il box con scritto ATTACCO NUCLEARE ecc.... secondo me dovremmo mettere la guerra chimica in questi termini perche’ in tal modo possiamo produrre gli effetti collaterali quali aumento del dissenso popolare :eek: (anche oltre 5%) ovviamente un netto peggioramento delle relazioni diplomatiche fino al punto di veri e propri voltafaccie nelle alleanze, se i tedeschi usassero “notevolmente” i gas in russia (mettiamo esempio) dopo una rivolta della popolazione tedesca che destabilizzerà la produzione ecc.. gli alleati dell’asse potrebbere allearsi con gli alleati e attacare il reich. Questo e’ un modo per dire sì alla guerra chimica ma da usare soltanto alla fine quando si è prossimi alla disfatta completa oppure quando abbiamo conquistato mezzo mondo, (in questi casi tanto non si avrebbe niente da perdere). Io dico di tenere la guerra chimica un pò distante dalle tattiche di gioco, ma di inserirla comunque, daltronde dobbiamo accontentare tutti.....:p

    Ciao Koller
     

Condividi questa Pagina