Ho notato,come tutti, che in VIC (liscio) ci sono scenari difficili(1836 con taluni paesi) o 1914(con l'austria )o 1881 (impero ottomano), ma nessuno, fino ad ora, m'è parso duro come lo scenario del 1861 con la CSA. Già di per sè gli USA sono difficili da sconfiggere in una guerra normale, ottima flotta, elevata capacità di produzione e discreta mobilitazione, ma così sono invincibili. In pratica , non so se qualcuno di voi NWIsti ha mai provato ma è impossibile letteralmente. Innanzitutto il bilancio, le elezioni(perchè c'è la dannata dmeocrazia) le vincono sempre i Whigs, conservatori che hanno l'84 % delle preferenze, e fin qui ok, ma peccato che essi siano antimilitaristi(in piena guerra -.-") e con loro al governo posso tassare fino al 50 % la popolazione. Quest'ultima per di più è schiavi(47%) e conta solo 9 milioni d'abitanti. La marina è cessosissima, qualche fregata e 5 MO in produzione entro un anno, assolutamente inadeguati contro la flotta USA, manco un CT oTV(coi pochi soldi che ho non posso permettermi di produrre ,figuriamoci di comprare i convogli a vapore -.-) per portare le truppe via da una sacca(es. da New Orleans in Florida). L'esercito presenta 18 divisioni, più di metà a forza assai ridotta(i TN e i MS e LA e VA rifle persentano la metà delle truppe normali), numero che aumenta a 26 con l'evento la "Legge di Coscrizione" che aggiunge nuove divisioni di fanteria ma aumenta al contempo la militanza(ciò causa soprattutto rivolte in Texas e Oklahoma). Ieri ho provato ma è impossibile, come dicevo, anche dando al PC il controllo del commercio(salgono le esportazioni) il budget è sempre sottozero, ho ridotto la spesa per il crimine,flotta,istruzione e sociale al minimo, riducendo inoltre la spesa per la difesa ma inutilmente, pensate che ho persino fatto bancarotta. Conseguenza della mancanza disoldi per la difesa era la totale assenza di Manpower tanto che ho attuato la politica "arruolamento in ritirata",cioè via via che i nordisti avanzavano io arruolavo tutte le POP disponibli(clero,operai,impiegati,agricoltori,tutto insomma), questo mi garantiva abbastanza manpower(finchè avevo provincie e POP) ma ha portato la mia potenza industriale a -900 tanto che ero ultimo(216°). In ogni caso l'unica cosa positiva è i buoni generali, Lee e Jackson sono ottimi, Stuart un pò meno ma ci si abitua. La mia campagna di ieri è durata dal 1861 al 1869, dopo una eroica resistenza le mie truppe si sono arrese. Mi è venuto l'evento "ancora compatrioti?" per la seconda volta, ho provato a fare "Non arrendiamoci" ma sono stato annesso. Avevo già in precedenza rifiutato la resa tramite evento, ma nulla secondo la CSA non può vincere , se non alleandosi con qualcuno. La francia , dopo aver satellizzato il messico(evento dell'imperatore Massimiliano), ha relazioni +200 con la CSA, come l'austria, così mi sono alleato con essa, ma nulla, ha solo sbarcato periodicamente 10-12.000 uomini,alla volta, a Washington prendendole di santa ragione e perdendo decine di divisioni annientate poichè non controllavo Manassas. Ora Vi chiedo:che ne pensate di questa campagna? non vi sembra impossibile o comunque troppo difficile? qualcuno di voi è mai riuscito a vincere la guerra di secessione?
Mai provata, ma ho notato che nel VIC "liscio" se l'Inghilterra non si allea coi Confederati (invadendo gli USA dal Canada), questi perdono inevitabilmente.
Io ho visto i confederati attaccare Washington, annientare maree di divisioni USA a Manassas, avanzare in Kentucky e Tennessee, per poi venire eliminati dopo un po' dall'evento. Non ho mai visto i CSA vincere.