Scusate la mia ignoranzosità, ma come si combatteva durante la guerra civile russa? sì combatteva come durante la WW1 oppure viste le particolarità del conflitto, la guerra di posizione era impossibile e quindi si arrivava anche a combattimenti stile pre-ww1, magari con cariche di cavalleria e cose simili?
tutte e due! a inizio guerra l'esercito russo era stato parzialmente smobilitato quindi il numero di combattenti era ridotto rispetto a quelli della grande guerra. L'importanza della cavallera fu notevole, ma vennero impiegati anche i treni blindati (oltre ad autoblindo e carri armati). Ci furono scontri navali nel baltico, assedi, battaglie campali, insomma di tutto un po
si la cavalleria era importantissima ( parecchi cosacchi ) e la riforma di Trotsky dell'Armata Rossa fu importantissima, ripristinò gerarchia militare e rimise al comando esperti comandanti zaristi e utilizzò anche in gran quantità carrozze trainate e armate con mitragliatrice Maxim 1910 ( i cosidetti Tacianka ) fra tutti i nemici dell'armata rossa di allora, i cecoslovacchi utilizzarono molto i treni mentre i bianchi erano quasi tutti basati su masse di cavalleria in gran parte i micidiali cosacchi che tanto dolore inflissero ai sovietici
Io conosco solo alcune campagne della guerra civile russa, per quel che ho letto i Rossi controllavano le città e le ferrovie, per ostacolare i bianchi facevano percorrere i binari dai treni corazzati ( ho letto che le truppe zariste avevano il terrore di incontrare uno di questi mostri), i bianchi erano inferiori di numero ma molto ben addestrati (l'esercito di Kornilov per esempio aveva un'intero "reggimento" ufficiali, perchè di quelli ce n'erano in abbondanza, un altro dei "reggimenti" era il reggimento cadetti) mentre i Rossi attaccavano usando intere divisioni dell'ex esercito zarista (comprensive di ufficiali ("convinti" dai loro soldati) che però erano ben contenti di farsi catturare per riarruolarsi tra le forze bianche..). Nell'offensiva del Kuban del 1918, l'esercito volontario bianco, all'inizio, non fece altro che spostarsi da una cittadina all'altra sconfiggendo con cariche all'arma bianca o battaglie campali i Rossi (ci fu anche un assedio che non andò per nulla bene per le forze assedianti bianche) o fuggendo i presidi sovietici più grossi in genere senza un vero piano strategico ma con l'unico scopo di tirare a campare, molte volte sull'orlo di essere annientati, vista la sproporzione di forze e volendo anche di equipaggiamento (le munizioni le prendevano ai rossi se vincevano uno scontro altri modi per ottenerne non ne avevano), tutto ciò andò avanti così finchè i cosacchi del Don non si ribellarono ai Soviet, da quel momento ci fu almeno un obiettivo: raggiungere quelle zone non più ostili, ci arrivarono ma come finì la guerra civile lo sappiamo tutti.
Osprey - Essential Histories 069 -The Russian Civil War 1918-22 Osprey - Men at Arms 293 - Russian_Civil_War_(1)_The_Red_Army Osprey - Men at Arms 305 - The Russian Civil War (2) Osprey - New Vanguard 095 - Armored Units of the Russian Civil War Red Arm Osprey - New Vanguard 083 - Armored Units of the Russian Civil War White and Allied
ne abbiamo discusso tempo fa: dovrebbe essere fuori produzione. Io ne ho a casa una copia che potrei noleggiare per centinaia di €; Caratteristica fondamentale di quella guerra fu il ruolo del treno: la legione cecoslovacca imperversò in tutta la Siberia muovendosi sulla transiberiana. Segnalo, visto che nessuno l'ha fatto: "Il dottor Zivago" e "L'armata a Cavallo".
ti faccio un'annotazione: nella WW1 la guerra di posizione fu predominante sui fronti occidentale ed italiano mentre sul fronte orientale le diverse condizioni resero dinamico l'andamneto del conflitto.
lo stavo per dire!!! "L'armata a Cavallo", di Babel, non più di 10 €, interessante e breve, un pò "strano" a volte per come è scritto, colpa della traduzione non eccelsa, ma comunque valida, è un l'insieme storie che danno uno spaccato della vita e dei combattimenti dell'armata a cavallo, in testa alla quale c'era Budenov, lo stesso della Budenovka (il tipico cappello dell'armata rossa durante la guerra civili)
"the russian way of war" tratta dello sviluppo dell'arte operazionale sovietica dalla prima guerra mondiale al 1940 ed i primi capitoli narrano della vicende della WW1 e della guerra civile russa. al momento mi sfugge l'autore.... Harrison Richard credo