Spronato dal nuovo PBEM con qwerty ho deciso di saperne di più e ho molte domande: - l'assalto anfibio degli Iraniani sullo Shatt-el-Arab ha avuto un impatto notevole sul conflitto? Ha portato all'accerchiamento delle difese ad Est di Bassora o è stato fermato? - E' stato fermato coi gas? - le ondate di Basij sono vere? davvero mandavano avanti i coscritti col fucile in pieno territorio aperto in pasto a MG e artiglieria? - la sproporzione di forze corazzate a favore dell'iraq sembra notevole: possibile che non siano riusciti a sfruttarla??? - le fazioni in campo hanno adottato tattiche innovative o dopo l'iniziale mezza blitzkrieg la guerra è diventata una gara a cornate? - quali paesi stranieri hanno appoggiato i due contendenti?
Per quel che ne sò,Saddam contava di arrivare a Theeran in un paio di mesi,ma dopo la guerra si trasformò in guerra di trincea stile prima guerra mondiale perchè il Rais pensava che la rivoluzione in Iran avesse purgato,come normalmnete succede, gli alti comandi dell'esercito e anzi in seguito 500000 mila Iracheni dovettero riuscire a tenere a bada 1000000 di Iraniani che pressavano al confine e solo i gas fece resistere l'Iraq.Poi iniziarono i bombardamenti delle rispettive capitali ma la guerra rimase in trincea.Gli Usa appoggiavano l'Iraq in funzione anti-Iraniana proprio per arginare la rivoluzione Komenista che aveva trasformato l'Iran in repubblica islamica con ambizioni espansionistiche anche se si disse che la causa della guerra fù il vecchio accordo Iran-Iraq che regolava il passaggio nello Shatt-el-Arab.L'Iran dal canto suo penso avesse l'appoggio sovietico che cercava sbocchi nel M.O come era normale a quei tempi..
non c'erano buoni rapporti tra URSS e Iran ai tempi, poi non ho letto niente riguardo a forniture urss - iran in quel periodo; anzi, ero convinto che le forniture arrivassero dalla Cina. Specifico che non sono sicuro di niente, sono molto poco preparato sull'argomento.
Sembra che in realtà quasi tutti i grossi paesi supportassero entrambi i contendenti, con una leggera preferenza per l'Iraq. L'URSS di sicuro armava entrambi e così anche gli USA, l'Italia (ci furnon degli scandali con coinvolta mi pare la Montedison riguardo a forniture di diserbanti che potevano essere usati per fare gas tossici) e altri ancora. Creod che olòtre al fare buoni affari ci fosse la volontà di sfiancare entrambi gli stati., considerati poco affidabili.
Per quello che mi risulta all'inizio e per i primi anni nessun paese fornì armamenti all'Iran, la "fortuna" degli iraniani era che lo scià aveva creato a suo tempo uno dei più grandi eserciti del mondo dotato del meglio dell'armamento occidentale, carri armati inglesi Chieftain, caccia americani F14 e quant'altro. L'armamento base irakeno era viceversa quello tradizionale dei paesi arabi di provenienza sovietica, carri T55/55 artiglieria da 122/130 russa e così via, da notare però che negli anni immediatamente precedenti la Francia oltre a vendere il reattore nucleare di Osirak aveva fornito notevoli quantità di armamenti sopratutto carri e semoventi d'artiglieria. Inoltre facevano la loro bella figura i pezzi d'artiglieria a lunghissima gittata austrosudafricani G5 prgettati dall'ingegner Ball poi misteriosamente ucciso (forse dagli israeliani). Quando l'attrito della guerra incominciò ad intaccare le forze dei contendenti la Cina prese a rifornire l?irak soprattutto di mezzi cingolati come i WZ e più tardi e in maniera più discreta fece lo stesso anche con l'Iran. L'Irak godeva inoltre del forte sostegno finanziario di tutti i paesi arabi, (non tutti si ricordano che gli iraniani non sono arabi, mentre gli irakeni sì), per inciso il mancato rimborso da parte irakena di alcuni prestiti effettuati dal Kuwait ebbe la sua importanza nella successiva invasione del Kuwait da parte irakena. Gli americani non fornirono armamenti, ma coprirono la vendita di materiale militare da parte dell'Egitto all'Irak, inviarono alcuni ridotti team di consiglieri militari e soprattutto fornirono un notevole supporto di intelligence fornendo le immagini dei loro satelliti militari ai comandi irakeni, in pratica gli irakeni sapevano tutto degli iraniani mentre gli iraniani erano praticamente ciechi.
Il sostegno ad un paese non si concretizza solo con l'invio di forniture militari o economiche,ma importante è anche quello politico.Ad esempio nel 1979 quando i sovietici invasero l'Afghanistan si trovarono successivamente impantanati nella guerriglia formentata anche dagli Iraniani per questo durante la guerra con l'Iraq ci fù un tacito accordo in base alla quale i sovietici si impegnavano a non rifornire e incalzare i Curdi in Iran e gli Iraniani rispetto ai guerriglieri Afghani.In un periodo in cui la guerra fredda era appena ripresa a causa della conflitto tra Etiopia e Somalia è scontato il fatto che se gli Usa appoggiano l'Iraq, l'URSS appoggi(anche non palesemente com'era solita fare) l'Iran..
A me sembra di ricordare che sovietici e USA supportassero l'irak, ma potrei sbagliarmi! Piuttosto gli israeliani supportarono gli iraniani, tanto da bombardare il reattore di baghdad. Leggendo inoltre gli effettivi su wikipedia, prendendo tuttavia quei dati con le pinze, la superiorità di uomini iraniani sembra schiacciante: 350.000 (+500.000 miliziani=850.000) contro 190.000, quinti piu carri si, ma molti meno uomini
Ciao! da quello che ho capito mi sembra che le potenze si siano comportate in modo opportunistico, sostenendo chi dei due contendenti era in difficoltà (prima l'iran, poi l'iraq), ma non in modo significativo, cosicchè sia iraq sia iran potessero eliminarsi a vicenda. L'iran era ostile agli usa, che avevano paura che la rivoluzione khomeinista si diffondesse agli altri paesi arabi, mentre l'iraq (ugualmente ostile agli usa,a partire dalla guerra dei 6 giorni) era una dittattura del partito bat'h di saddam hussein. Così, fornendo i rifornimenti prima ad uno e poi all'altro gli usa (ma anche gli altri) crearono una situazione di equilibrio che andava comoda a loro, ma che causò poi in seguito la guerra del golfo, scoppiata anche a causa della crisi economica in cui versava l'iraq dopo 8 anni di guerra di posizione, che i paesi arabi non erano in grado di sostenere.
L'iraq dopo l'iniziale attacco con truppe di terra che ebbe successo, si attestò su posizioni fisse impiegando i carri come pezzi da artiglieria statici, anzichè come forza d'urto mobile come avrebbe dovuto fare. Invece preferì applicare una strategia difensiva basata sui vecchi schemi sovietici. Inoltre il piano iniziale prevedeva l'eliminazione dell'aviazione iraniana al suolo (sfruttando il fatto che non era stata fatta una formale dichiarazione di guerra), che però gli iraqeni non riuscirono ad eliminare, tant'è che all'inizio l'iniziativa per quanto riguarda il cielo l'ebbero gli iraniani. ciao
Israele bombardò Osirak non certo per fare un piacere agli iraniani, ma a se stesso, del resto non credo che ne fosse previsto l'uso per costruire una bomba contro gli iraniani. Quanto alle froze in campo penso che entrambi gli schieramenti fossero numericamente superiori a quanto riportato da Wikipidia