ciao miei amici Gen. che notizie dai vari fronti? mi raccomando e quasi natale fate fare le feste ai vs soldati cmq eccoci a noi. volevo delle delucidazioni in merito alla guerra navale allora: ho notato ce i sub sono poco resistenti se si utilizzano in interdizione nav o presidio nav vengono facilmente scoperti e affondati. mi chiedo il loro migliore impiego. poi una cosa. se io utilizzo la missione presidio nav, nella descrizione mi dice che attacca tutti i mezzi nemici, quindi anche i convogli e le relative scorte? dovrebbe essere cosi nella realta, perche se io ( come tutti i comandanti) ero al comando di un ruppo navale non e che se vedevo navi militari nemiche le attaccavo e se mi passavano davanti convogli nemici li facevo passare con tanto di onori non credete? cio che mi chiedo e quindi se utilizzando le missioni interdizioni o preidio le mie navi attacchinni eramente tutte le navi nemiche individuate ( come dice la descrizione) e non solo le navi militari di superfice ciao allla prossima
E ci mancherebbe sarà un bel Natale come quello del 1914 ma che è questo presidio navale ?? Ma come l'hanno tradotto Hoi2 ??? I sub rendono al massimo nella caccia ai convogli, obbligano la nazione in blocco a destinare PI alla costruzione di naviglio mercantile il che, alla lunga, risulta più deleterio che affondargli le navi con l'interdizione navale
Allora, forse quella che chiami presidio navale può essere intesa come interdizione: in pratica entro un certo raggio d'azione le tue navi ingaggiano qualsiasi flotta nemica. S'intende che i convogli che portano risorse sono esclusi. Questo perchè la missione di "attacco convogli" è specifica e a parte. Se ti domandi il perchè, è ovvio che tali missioni devono essere svolte da flotte diverse (e con questo mi riallaccio alla tua prima domanda). Mentre l'attacco ai convogli, come già ti è stato detto giustamente prima di me da fonte certamente più autorevole del sottoscritto, è missione tipica di sommergibili, l'interdizione è roba che è meglio riservarla a naviglio più grosso, stile portaerei, incrociatori, corazzate, ecc. S'intende che puoi effettuare magari diverse combinazioni per ritrovarti flotte multiruolo e soprattutto BILANCIATE (sono sicuro che molti fanno incasinamenti perchè trascurano di bilanciare le flotte, poi gli vengono affondate e se la prengono con la Paradox...): tanto per fare un esempio, una tipica flotta multiruolo bilanciata è costituita da un paio di portaerei, un paio di incrociatori leggeri (che abbiano sistemi di puntamento e radar), 6-8 cacciatorpedinieri (con brigate miste ASW, torpedini), 4 sommergibili, e, all'accorrenza, un po' di flotte da trasporto. In questa maniera puoi fare diverse missioni: attacco antisom, attacco ai convogli, trasporto truppe in sicurezza, e, se si vuole, interdizione. Altri esempi sono sparsi qui nel forum , ma se vuoi, chiedi pure.
io ho sempre costituito diversi tipi di flotte: -da ingaggio -da contenimento e danneggiamento Del primo tipo si costituivano di 2 PA, 2 CO, 3 IN G, 3 CT. Le usavo principalmente per quello che sommariamente chiameremmo scontro frontale. Del secondo tipo invece su base più leggera e veloce; 3 PA, 2 IN L, 4 CT, 1 IN . Le usavo principalmente per la caccia al piccolo naviglio, per brevissime azioni mordi e fuggi e per assistenza ai Corpi Celeri in profonda avanzata su territorio nemico. In pratica una specie di servizio CAS alternativo con discrete capacità di controllo del tratto marittimo e dello spazio aereo. Caso a parte i sommergibili che, dopo le prime niubbaggini, ho imparato ad usare esclusivamente nella caccia ai convogli in squadre da 4-5. Una volta mi capitò di dovermi liberare dei maledetti sommergibili albionici che, imperterriti, continuavano ad ostacolare le mie tratte nel Mediterraneo Occidentale. Costituì una squadra di 5 CT e 5 IN L. Fenomenale con Aimone come comandante; velox et ferox. P.S. Mitico De Luigi
Come già detto precedentemente, considero un po' uno spreco piazzare una corazzata in un gruppo di portaerei perchè è costosa e le portaerei hanno un raggio maggiore... Se proprio ci vuole qualcosa che faccia da assorbimento colpi in uno scontro ravvicinato, è meglio a parer mio (e non solo mio, vedere qui alla voce Quintis Vindex's Fleets sezione CTF) metterci un paio di incrociatori leggeri, o se proprio si vuole essere più spreconi, un incrociatore pesante. OT: Ormai ho trovato un nuovo avatar, che credo sarà quello definitivo (almeno per un bel po'), quindi verrà cambiato...
Non sono un esperto di tattiche navali ma da quanto ricordo le corazzate assorbivano il grosso dei colpi permettendo a portaerei e compagni di colpire semi-indisturbati. Oltretutto la potenza di fuoco che apportano è più che rilevante. Ho semre trovato sprecato l'IN; ho sempre usato o quelli leggeri o quelli da guerra. P.S. Nooo, mitico fabione. Metti pittigghiu, il gatto di Nico.
Arieccomi qui, cari "inferiori" , col nuovo avatar versione Marchese Conte Piermatteo Barambani... Proprio perchè hai bisogno di una spugna che faccia da bersaglio è meglio piazzarci qualcosa che non serve (incrociatori pesanti, se li hai già e non intendi costruirli, s'intende) oppure qualcosa che possa essere sostituito in fretta (incrociatori leggeri). Le corazzate è meglio averle come gruppo di fuoco da intercettazione per naviglio nemico sottile.
Io faccio così,poi sarò sommerso da critiche : -flotta da interdizione navale:tutto dipende ovviamente dalla nazione che uso,però se posso farne una ideale da 18 navi: 3-4 PO,5-6 CO, e poi 9 tra in.leg o cacciatorpedinieri -flotta anti-convoglio:5-6 sottomarini,anche se uso preferibilmente i bomb. navali -flotta anti-sottomarino:qui dipende dalla PI che ho,comunque li raduno in piccoli gruppi di caccia insieme in un rapporto di 1/3 con in. legg. consigli?:humm:
Oddio, sommerso da critiche, ognuno se la gioca come gli pare... Il problema di questa flotta è che è troppo sbilanciata (il valore in alto a sinistra quando selezioni una flotta non dovrebbe essere ottimale). Troppe navi pesanti e poche leggere. Il rapporto dovrebbe essere per ogni nave pesante che viene usata, 1,5-2 navi leggere. Nel tuo caso metti, nella migliore delle tue ipotesi, 8 navi pesanti e 9 navi sottili... è un errore nella dinamica del gioco, che può far perdere parecchie navi in uno scontro. Il problema è che personalmente non mi fido molto a lasciare semplicemente i branchi di sommergibili agire da soli, meglio creare delle task-force apposite (ma questa è una mia idea, sia ben chiaro): per i bombardieri navali, vanno più che bene, solo attento che i caccia di scorta hanno un certo range di protezione, quindi se si allontanano più di tanto, i bombardieri navali non hanno più tale "bonus" e possono essere anche duramente colpiti da caccia nemici (penso in particolare a zone di mare ristrette come la Manica). Non è una cattiva idea, anche se preferisco piazzare, oltre a una cosa simile a quella che hai postato, anche una portaerei leggera, tanto per fornire un pizzico di protezione in più metti caso ci siano incrociatori nemici in giro... ma sono opinioni, sia ben chiaro.
Ma le flotte non subiscono penalità solo quando le navi piccole sono minori di quelle principali? Per quanto riguarda invece i sottomarini basta sganciarli in tempo!
Sì, nel caso opposto (navi sottili molto maggiori di navi pesanti) non ci sono malus. Sarà che puoi sganciare i sommergibili, però a costo di rimetterci parecchi brandelli (soprattutto se nella flotta nemica ci sono cacciatorpediniere con ASW).
Nà,non ci rimetto niente...come ho detto già in altri topic,ho impostato i messaggi in modo che appena una mia flotta viene attaccata mi mette in pausa il gioco(oppure mi avvisa solo,dipende da quanto volgio rischiare) e la posso sganciare subito...senza perdite...non so quanto sia realistico,però è molto efficace come metodo!
Perchè non dovrebbe esserre realistico, è un pò come se il comando di flotta avesse dato ordine di non ingaggiare battaglia con flotte avversarie e quindi i comandanti si sganciano il prima possibile. Non essendo contemplata la possibilità di dare un tale ordine devi provvedere manualmente.
Si però nel caso dei somergibili quando venivano beccati dai caccia non credo volessero attacar briga con loro...però i sommergibili venivano affondati...se un sommergibile con la missione di attaccare i convogli veniva attaccato da un cacciatorpediniere veniva affondata...quante possibilità aveva di scappare senza subir danni?(la mia non è una domanda retorica).
Nella ww2 all'inizio della guerra gli alleati non ne prendevano manco mezzo di u-botte, mentre alla fine della guerra li colavano a picco come se fossero stati di carta. Questo a causa delle tecniche sempre piu avanzate x decifrare enigma e per capire profondità ubicazione ecc ecc ecc Quindi le possiblilità dipendevano dall'anno (guardate un po' le statistiche di ubotte affondati nei vari anni e vi fate 1 idea) Poi contrariamenta a cio che si crede spesso l'equipaggio si salvava (ho conosciuto un sommergibilista della RM che è stato affondato 4 volte nella WW2!) La mia flotta ideale è una flotta molto grande (il doppio di cio che dicevate), infatti preferisco avere una potenza estremamente superiore rispetto al nemico che avere molte flotte. Di solito metto sia CV che BB, dato che se mi trovo una flotta nemica di corazzate e si avvicinano troppo i miei 2 incrociatoti di scorta me li colano a picco subito. Non metto mai le bb da sole, dato che se trovo una flotta di portaerei mi massacrano (ovviamente) I sommergibili non li metto mai con le task force ma li lascio a parte, dato che nel combattimento navale sono inutili PS: dubbio atroce: Ma servono davvero a qualcosa le portaerei leggere???? Non sono brigatabili e quasi non hanno attacco navale! Hanno uno scopo?
Beh, all'inizio del post qualcosa a riguardo delle portaerei leggere l'ho scritto... Oramai sono diventato il difensore ufficiale di portaerei leggere e stati fantoccio (Caro Fantocci... direbbe il mio avatar scelto non a caso...).
ho letto su hoi2wiki finalmente a cosa servono realmente le CVL: le portaerei leggere hanno un grande rivelazione, in pratica trovano le navi nemiche quasi sempre(come le CV quasi), è come se facessero ricognizioni
Scusa ma quando ho scritto qui :contratto: che servono per attività di pattugliamento cos'altro potevo intendere?