guerra russo-giapponese: avversari?

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da generalkleber, 14 Febbraio 2007.

1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Ho scoperto uno scenario folle, divertentissimo: la guerra russo-giapponese del 1904-5 (cartella guerre pre-ww1). Lo sto giocando per la prima volta contro l'IA e, pur sbagliando tutto, mi sto divertendo da matti. Sono circa 80 turnie sono al 30 circa: faccio il russo, ero sicuro di vincere e mi trovo inondato di giapponesi in modo del tutto inatteso. Lo scenario è vasto e i movimetni delle flotte imperscrutabili. Così capita che mi trovo accerchiato con i soldati da tutt'altra parte. Pazienza (del resto per lo scenario in solitario erano consigliati i giapponesi e non i russi...). Dovrei forse provare a giocarlo con i giapponesi per capire almeno quali sono i loro obiettivi e le forze che mettono in campo ma la cosa bella è proprio l'incertezza delle parti unità al movimento navale che conduce a scenari inattesi. ... così riproverò con i russi... a meno che... a meno che non trovo un avversario che faccia i giapponesi! Magari _senza_ aver mai giocato i russi... in modo da restare entrambi piacevolmente sorpresi. La cosa carina è qio il movimento delle navi, più importante assai di quello dele unità di terra e quindi la necessità di stare attenti ad usarle (e a non perderle). Bene, la sfida è lanciata: se ci sono avversari... benvenuti! :love:

2. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    La domanda sorge spontanea.. Ma cosa facevi nella vita prima che ti arrivasse TOAW3 ?? :D
    Da notare che, tanto per cambiare, giochi uno scenario "coreano".. :rolleyes:
    80 turni? o_O Grazie ma per sto giro passo la mano.. Anche se devo dire che uno scenario più movimentato di quello che abbiamo messo su mi tenterebbe.. :p

3. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    soteriologia di Toaw

Prima che arrivasse Toaw3 la mia vita era infelice e solitaria :piango:. ma poi, per fortuna, è arrivato LUI, il TOAW3!!!!:love: ... e tutto ha acquistato un nuovo senso. Prima facevo cose sceme ed inutili, affannandomi vanamente: scrivevo, leggevo cose diverse dai manuali di Toaw, correvo dietro a donne, stavo su internet a visitare siti a lucui rosse facendo finta di fare ricerche di etnografia della rete... ma ora è giuntal a salvezza. Proust nella Recherche descrive il protgonista salvato dalla perdita di senso da un the della zia: la situazione domestica, il calore della tazza, la luce tranquilla... ecco: ci fosse stato Toaw Proust lo avrebbe messo a giocare la Korea, altro che the... Lo avesse conosciuto Hegel avrebbe aggiunto una quinta parte della Fenomenologia: altro che arte, religione e filosofia: la coscienza ritrova se stessa nella completezza giocando a Toaw :contratto:! Avessi tempo scriverei io quel capitolo... parlerei della calma placida del sacro esagono, della serenità dialettica dei punti movimento... ma naturalmente tempo non ne l'ho: devo giocare a Toaw :sbav:!

Quanto alla Korea, mi attira questo: Una delle cose più belle di Toaw è la possibioità di vedere subito i risultati della pianificazione. Poiché non sono molto bravo ciò mi riesce (nel senso che riesco a farla e non nel senso che riesco a farla bene) solo se le unità sono pochee c'è ampia possibilità di movimento. Questi sono gli scenari che, mi sembra, consentono ciò maggiormente. IN scenari troppo ampi mi perdo e quasi tutti quelli sulla II GM sono troppo ampi. ... per ora :D

4. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    ... e non sarebbe andato a letto presto :)

Condividi questa Pagina