Lo scenario sulla guerra in oggetto, peraltro interessante e bilanciato, presenta una mappa, stranissima, piena di "buchi": ci sono, soprattutto verso i bordi nord e sud, una serie di striscie di esagoni nere, non giocabili. Tuttavia queste strisce di esagoni sono attraversate da strade e ferrovie che collegano una parte di mappa giocabile con un'altra sezione di mappa giocabile. La questione è: l'IA può utilizzare queste strade-ferrovie per spostare truppe? Se non sono utilizzabili... allora perché ci sono?
IIRC nelle paludi sotto a Minsk le infrastrutture non permettevano il passaggio di truppe. Se l'AI non passa in quella zona potrebbe essere per rappresentare questa cosa.
La mappa è rettangolare e copre l'intera area nord-sud e ovest-est dell'Europa orientale, in scala 1 hex = 10 km, ma sono ovviamente incluse delle porzioni di Germania (a ovest). Prussia Orientale e Lituania (a nord), Romania e Cecoslovacchia (a sud) non giocabili. Le 'linee nere' di hex sono semplicemente i confini nazionali Il Designer ha mantenuto la mappa intera ma ha ovviamente provveduto con gli hex non transitabili a delimitare l'area della guerra ... Tra l'altro, nelle zone delimitate e non giocabili ci sono le varie indicazioni (Litwa, Romania ...) ... Ovviamente no. perchè quei collegamenti ... esistevano ... Cmq, se vuoi rimuovere gli hex non transitabili, puoi, ed è facilissimo, con l'editor ...